Tesina maturità sul pacifismo?
Ciao ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto, è da un po che cerco di fare la tesina ma proprio non riesco. Mi piace molto il tema della pace ma sembra molto "elementare" e ovviamente voglio fare bella figura. Le materie che volevo collegare sono: Italiano, Storia, Inglese, Psicologia, Arte Geografia, e forse francese. Avevo pensato di incentrare il discorso sulla psicologia dei bambini nella guerra commentando i loro disegni (ho ordinato un libro dove dovrebbero esserci scritti anche i commenti ai disegni). Italiano pensavo a ungaretti. Storia 2 guerra modiale. Inglese (sono ancora indecisa, forse la canzone di John Lennon Give a peace a chance) arte la colomba della pace di picasso e guernica.
Grazie mille del vostro tempo!
Grazie mille del vostro tempo!
Risposte
Allora provo a darti una mano: In Italiano Ungaretti e il tema della guerra, in Storia potresti portare le due guerre mondiali, incentrandoti se vuoi sulla Seconda Guerra mondiale, in Psicologia l'argomento da te proposto è ottimo, in Storia dell'arte potresti portare, oltre a Picasso, anche Chagall, artista vissuto sotto l'Impero russo e che ha dovuto subire i pogrom ai danni degli ebrei nel corso delle due Guerre mondiali. In Geografia parlerei magari della situazione tra ebrei e palestinesi, le guerre per la terra contesa, in Inglese magari parlerei delle due guerre, dedicando qualche pagina a questo tema, in Francese parlerei della figura di Charles De Gaulle che risollevò il suo Paese, guidando il Governo dopo la fine della Seconda Guerra mondiale.
Spero che la mia idea ti piaccia!
Giorgia.
Spero che la mia idea ti piaccia!
Giorgia.