Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao frequento il 5o anno dell'istituto tecnico turistico e avrei bisogno di una grossa mano per i vari collegamenti del percorso !!! il tema principale dovrebbe essere il ' sogno ' ( ma non ne sono del tutto convinto a causa della difficolta nel trovare un collegamento con ogni materia !!!
materie :
- italiano : freud o italo calvino
- storia : sogno americano
- inglese : ?
- arte : surrealismo e magritte o dalì
- francese : museo pompidou e parigi o proust
- tedesco : Vienna
- ...

ciao a tutti =D :hi :hi
devo fare la tesina come argomento ho scelto il fumo le materie da collegare sono psicologia,inglese,pianificazione pubblicitaria,italiano,storia,storia del'arte
sono disperato non trovo i collegamenti a parte italiano che lo collego con svevo
salve,per la mia tesina ho deciso di portare il signore degli anelli collegando ogni personaggio a una materia, ad esempio per filosofia Frodo(uomo comune) e Nietzsche(super uomo), italiano Gollum(crisi d identità) Pirandello(che tratta questo tema);per storia ho tanti spunti.
Devo ancora collegare francese,spagnolo e inglese, in inglese non posso parlare solo di Tolkien devo includere anche un autore studiato(abbiamo fatto victorian and edwardian age e ora il modernism).
E poi come inizio a ...

Salve, frequento il liceo scientifico e sto pensando di fare la mia tesina per l'esame di maturità su Nelson Mandela. Vi ho scritto perchè non saprei con cosa collegarlo in Italiano, Filosofia e Arte. Per quanto riguarda Storia sono apposto ma avrei bisogno di una dritta in queste materie. Grazie in anticipo.

ciao io sto facendo la tesina sul narcisismo dal punto di vista patologico, sono una ragazza del liceo scienze umane, in pratica ancora non so bene come iniziare ma diciamo che una mezza idea l'avrei, di storia avevo pensato hitler di latino seneca col de clementia, di filosofia non so e neanche matematica, di pedagogia l'adolescenza ma sono un pò indecisa su quest'argomento,di inglese dorian gray,di diritto gli incapaci ma nn sò se potrebbe andar bene.., metodologia il rapporto clinico e ...

Ragaa ci serve aiuto urgentee!!!! Ci servono alcune idee per il percorso degli esami. Siamo dell'istituto tecnico commerciale. Idee originali e particolari che colpiscano! Grazie mille in anticipo :)

RAGAA CI SERVE AIUTO URGENTEE!!!! CI SERVONO ALCUNE IDEE PER IL PERCORSO DEGLI ESAMI. SIAMO DELL'ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE. IDEE ORIGINALI E PARTICOLARI CHE COLPISCANO! GRAZIE MILLE IN ANTICIPO :)

ciao a tutti! l'argomento della mia tesina è IL POTERE DELLA PERSUASIONE.. cosa posso collegare con geografia TURISTICA???
GRAZIE IN ANTICIPO

Salve, sono Angela frequento il quinto anno dell' alberghiero. :lol ,vorrei svolgere la tesina sul diritto del lavoro minorile, mi servirebbe del materiale sui questo argomento..GRAZIE!!
Ciao.. vorrei fare la mia tesina su VASCO ROSSI, frequento l'ITC e le materie che mi interessano sono : DIRITTO, SCIENZA FINANZE, ITALIANO,STORIA,GEOGRAFIA,FRANCESE,INGLESE,MATEMATICA,ECONOMIA AZIENDALE.. vorrei magari partire da una canzone oppure qualche altra idea originale.. Per favore..... grazieeeeeeeee
Sono nel panico!
Mancano solo pochi mesi all’esame di maturità e ancora non ho scritto un bel niente.
Frequento un istituto professionale turistico, sono molto confusa ed indecisa su cosa portare, vorrei portare qualcosa che si colleghi all’infanzia oppure qualcosa sulla povertà.. ma non riesco a fare collegamenti.
Se qualcuno può aiutarmi anche se non si trattano di quegli argomenti mi farebbe un grosso favore!
Le mie materie d’esame saranno: italiano, storia, inglese, geografia, ...

Buongiorno a tutti.
Mi servirebbe un aiutino per la mia tesina per l'esame di maturità..
Io parto dalla frase "il destino ha la sua puntualità, ossia la presenza del destino (inteso come un qualcosa di superiore che regola la vita dell'uomo)nella nostra vita mostrato attraverso delle casualità, attraverso determinati eventi.
Un esempio pratico di questo concetto è l'argomento che porto per francese, ossia la scena della morte di Madame Bovary di Flaubert: sotto la finestra della camera di ...

ciao a tutti, sto frequentando un istituto tecnico commerciale(ragioneria) e ho deciso di portare agli esami di maturità la tesina sulla crisi del 29 facendone un paragone con la crisi attuale. Mi potreste consigliare degli argomenti interessanti da inserire per diritto, italiano, scienze delle finanze, matematica informatica e economia aziendale ?io ho gia pensato ad alcuni collegamenti ma vorrei dei consigli sule materie. grazie per le risposte

Ciao devo fare la tesina di maturità e ho scelto come argomento il perdono in relazione alla seconda guerra mondiare. Qualcuno saprebbe darmi qualche suggerimento per i collegamenti?

Ciao devo fare la tesina di maturità e ho scelto come argomento il perdono in relazione alla seconda guerra mondiare. Qualcuno saprebbe darmi qualche suggerimento per i collegamenti?

raga potete aiutarmi a scrivere l introduzione... del mio percorso x l esame di maturita k si intitola l uomo e la societa:evoluzione socio-economica

Salve a tutti!
Sono in estremo ritardo con la tesina! Come già ho detto nel titolo per la mia tesina porto come argomento centrale Le immagini e la fotografia.
Mi serve aiuto per quanto riguarda i vari collegamenti, mi mancano in particolare Statistica, Matematica ed Elettronica secondo voi cosa potrei portare??
Gli altri argomenti sono questi:
ITALIANO: Verga e il Verismo
STORIA: I lager
SISTEMI: le reti
INFORMATICA: la crittografia visuale
Grazie mille!!

ciao ragazzi, frequento la ragioneria e fra nn molto ci saranno gli esami di maturità e io ancora nn trovo un tema adatto e originale...chi mi aiuta a trovarne uno...per favore aiutatemiiii grazieeeee