Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Axel66
Salve, mi servirebbe un aiutino per la tesina.. Come da titolo, sono uno studente del liceo scientifico e come argomento ho pensato di trattare delle armi per una mia passione personale. Il problema è che non so come collegare alcune materie... Propongo una scaletta: - introduzione breve sull'argomento - storia: rassegna sulle armi utilizzate durante vari periodi storici con relative cause negative e positive (ad esempio effetti della bomba nucleare come negativo, miglioramenti nella società ...
1
4 mar 2014, 15:23

Axel66
Salve, mi servirebbe un aiutino per la tesina.. Come da titolo, sono uno studente del liceo scientifico e come argomento ho pensato di trattare delle armi per una mia passione personale. Il problema è che non so come collegare alcune materie... Propongo una scaletta: - introduzione breve sull'argomento - storia: rassegna sulle armi utilizzate durante vari periodi storici con relative cause negative e positive (ad esempio effetti della bomba nucleare come negativo, miglioramenti nella società ...
1
4 mar 2014, 15:20

medusea
Secondo voi è meglio la tesina sulla metamorfosi, sul destino o sulla crisi della ragione? Aiutatemi, per favore! Aggiunto 23 ore 17 minuti più tardi: Certo, se qualcuno si degnasse di rispondermi, non sarebbe poi una cattiva idea.
6
28 feb 2014, 17:07

Simona.94
Ciao a tutti, volevo chiedervi un aiuto, devo preparare la tesina per la maturità e ho pensato di portare l'argomento tempi moderni con riferimento al film di Chaplin, però non so come collegare bene le varie materie, frequento l'istituto professionale commerciale e le materie che vorrei collegare sono: economia, italiano, storia e diritto. Se potreste darmi uno spunto ne sarei grata. Attendo una risposta..grazie in anticipo.
1
3 mar 2014, 18:03

biolz26
Salve a tutti, non ho la più pallida idea di cosa portare come argomento nella tesina di maturità per geometri!! Chi mi aiuta cortesemente?
1
3 mar 2014, 09:38

morenadamiano
ciao a tuttiii.. frequento il 5 di un istituto tecnico commerciale sezione marketing.. ho pensato di portare come tesina " il commercio ieri. il commercio oggi". che dite?? originale come tema?
3
21 feb 2014, 16:40

siling
ciao, io avevo pensato di fare la tesina sulla fotografia e volevo sapere se qualcuno poteva darmi un idea di quale argomento fare per economia, io avevo già pensato al marketing delle fotografie, ma vorrei altre idee, grazie
1
1 mar 2014, 09:35

marghe_95
vorrei accentuarla sul film "parfum". di francese porto ovviamente la provenza di italiano avevo pensato L.Capuana con il suo romanzo profumo. Per le altre materie nn trovo un collegamento. le altre materie sono: diritto ristorazione e alimentazione
1
28 feb 2014, 19:32

giakominoAltamura
Tesina:Vorrei collegare Diritto:Parlamento,Scienze delle Finanze-Sistema tributario,Economia Aziendale-Imposte dirette! AIUTO sulle altre materie
1
28 feb 2014, 09:51

Antoxhaferri
Ciao ragazzi, frequento un istituto tecnico Linguistico turistico aziondale, che non è un turistico.. E quest'anno ho la Maturità.. Non ho idea di cosa portare.. Mi erano venuti alcuni spunti come l'estetismo, l'amore o il viaggio.. ma alcune mi sembrano classiche..Quindi vi chiedo dei consigli.. Le materie che vorrei collegare sono: Italiano, Storia, Inglese, Francese, Arte, Geografia.. Grazie mille :)
3
12 feb 2014, 13:41

MarNap
Sono al 5° anno di un Istituto tecnico commerciale, fino ad ora l'economia Keynesiana di Scienze delle finanze è l'argomento che mi ha colpito di più ma non riesco a trovare collegamenti con le altre materie (Diritto - Storia - Italiano - Economia Aziendale - Inglese - Spagnolo), potete suggerirmelo qualcuno?
1
2 mar 2014, 21:14

anchito
Ciao :) frequento il 5 anno all'istituto tecnico per il turismo e volevo scegliere una tematica originale per il colloquio. Voi cosa mi consigliate ? Le materie sono: -Italiano -Storia -Inglese -Francese -Spagnolo -Arte -Geografia Avevo pensato al viaggio nell'interiorità dell'uomo oppure qualcosa legato all'essenziale...anche se non sono originali... Grazie a chi risponderà :)
6
10 feb 2014, 17:32

Killagra
salve come preludio della mia richiesta specifico che frequento l'alberghiero settore ristorazione (cucina) Avevo due idee su come svolgerla:la prima è quella che mi piace di più ma anche la più blanda per via delle mie poche idee chiare ed è la tesina su 1984 di Orwell collegandola ad italiano,i vari totalitarismi a storia...poi vuoto;la seconda avevo pensato di portare un argomento attinente al mio percorso di studi e qui ho altre idee ma niente di concreto o comunque qualcosa che mi ...
8
24 feb 2014, 21:00

kiara_93_
Ciao a tutti ! Ho un problema non ho idea di cosa portare agli esami o meglio ne ho tre ma non saprei quale scegliere, anche perché non vorrei andare a complicarmi la vita. Avevo pensato agli anni 20 (crisi 29 storia e new deal per inglese e dopo portare il conto economico in economia anche se ho paura sia complicato); oppure gli anni 60 con il boom economico ed infine avevo pensato in economia il bilancio IAS e la fiat e collegare di conseguenza storia e italiano.
1
26 feb 2014, 17:51

kiara_93_
Ciao a tutti ! Ho un problema non ho idea di cosa portare agli esami o meglio ne ho tre ma non saprei quale scegliere, anche perché non vorrei andare a complicarmi la vita. Avevo pensato agli anni 20 (crisi 29 storia e new deal per inglese e dopo portare il conto economico in economia anche se ho paura sia complicato); oppure gli anni 60 con il boom economico ed infine avevo pensato in economia il bilancio IAS e la fiat e collegare di conseguenza storia e italiano. se avete altre idee ben ...
1
26 feb 2014, 17:53

lorenzostig95
Salve ragazzi, sono al quinto anno di un istituto tecnico commerciale e devo preparare la tesina per la maturità, io avevo intenzione di portare "Into the Wild" e la fuga dalla società, con italiano pensavo di collegare l'estetismo siccome il protagonista si ritiene un viaggiatore esteta. Con inglese invece pensavo a "society", la colonna sonora del film (canzone di Eddie veddere) ... però il problema per me sarebbe trovare il collegamento con diritto, economia aziendale e scienze delle ...
1
26 feb 2014, 13:21

PiccolaTrilly16
Salve sono al V anno del liceo delle scienze sociali e vorrei una mano per organizzarmi la tesina .. Come tema principale mi piacerebbe lo sfruttamento minorili.. i diritti negati ecc però nn so come collegare le materie sono queste:filosofia iitaliano storia ,diritto,scienze sociali spagnolo , oppure se avete qualche idea mi consigliate grazie ;)
1
25 feb 2014, 12:06

Alexander93.
salve a tutti, Per la tesina vorrei portare "la ricerca della felicità" .. ora ho dei dubbi su alcune materie, spero che mi aiutate .. di storia vorrei portare la dichiarazione d'indipendenza americana, italiano leopardi, diritto: il diritto alla felicità (o se avete qualche consiglio fatemi sapere) .. non so come potrei collegare queste materie, cioè con che argomenti? le materie sono queste: estimo, tecnologia delle costruzioni, costruzioni e topografia .. grazie in anticipo :)
1
25 feb 2014, 15:15

alessandra__95@hotmail.it
Ragazzi/e sto al turistico dovrei fare la tesina sul viaggio mi potete dare qualche consiglio? non trovo niente di concreto .-.
1
25 feb 2014, 19:52

Darkwitch
Salve, sono al 5° anno di Geometra,qualcuno potrebbe consigliarmi dei collegamenti da fare nella tesina? le materie che ci sono quest'anno sono costruzioni, inglese,topografia,storia,italiano ,disegno,estimo. Grazie in anticipo :)
5
24 feb 2014, 23:15