Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve ragazzi porto la tesina su harry potter... mi servirebbe un collegamento in filosofia e uno in matematica! aiutatemiii pleaseee :*

Ciao a tutti :) sto disperatamente cercando qualche appunto da scrivere nella mia tesina sul commercio estero per quanto riguarda economia aziendale e sul fallimento delle imprese per diritto. Ho già qualcosa di teoria scritta sui miei libri ma i prof vogliono un approfondimento, magari tra le notizie di attualità da inserire nella tesina. Io non so cosa scrivere e internet non è di aiuto. C'è qualcuno che magari porta le mie stesse materie o collegamenti che mi può dare una mano?

sto trattando,per la maturità classica,una tesina incentrata sui colori. Collego dunque,un colore ad ogni materia. Italiano-bianco-fanciullino. Nero-oscurità-schopenhauer(filosofia). rosso-(storia)-potere-comunismo e rivoluzione russa. arcobaleno fisica. Manca inglese,latino,greco- Come collego?
Ciao ragazzi ... mi è un po difficile a trovare un titolo per la mia tesina... avevo pensato a "GEURRA FREDDA E DINTORNI" ma non mi pare tanto idoneo...
Qualche idea?
le materia che compongo la mia tesina sono :
STORIA: GUERRA FREDDA e un "assaggio" alla situazione italiana
ITALIANO: MONTALE E IL MALE DI VIVERE
INGLESE: THE HISTORY OF THE INTERNET
SISTEMI: MODELLO TCP/IP

vi prego aiutatemi sono in crisiii!!!! vorrei trovare una tesina di maturità per geometra già svolta ho consultato l'elenco ne ho trovata una l'ho scaricata ( non so di preciso quanto mi sia costata perchè avevo fatto la rticarica su postpay e adesso dopo l'acquisto nn ci sono i soldi mah cmq) nn era buona aiutatemi voi vi prego :'( vorrei partire dal progetto stradale di topografia e poi collegare estimo, diritto, costruzioni i muri di sostegno, italiano, storia e educazione fisica

Salve a tutti!
Sarei in difficoltà e nel dubbio sugli argomenti da scegliere per la tesina/percorso.
Le idee principali erano 2 (Specifico che frequento il 5 anno di un istituto alberghiero ristorazione, per la precisione, Cucina).
La prima idea abbozzata riguardava l'argomento del Viaggio, linfa vitale di conoscenza ed esperienza.
Materie da collegare ed eventuali correlazioni:
Italiano: Italo Svevo e la coscienza di Zeno, Romanzi Psicologici
Storia:Grande depressione, Seconda ...

Ciaooo,sono al quinto anno di grafica pubblicitaria e come tesina vorrei portare la Walt Disney. I collegamenti sono:
Italiano: Pascoli con la poetica del fanciullino (PETER PAN)
Psicologia: Freud con l interpretazione dei sogni (ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE)
Arte: Salvator Dali- Destino (CORTOMETRAGGIO CON DISNEY)
Storia: La faccua del fuehrer e la censura nazista (DER FUEHRER'S FACE DI PAPERINO)
Inglese: Storyboard.
Non saprei proprio che titolo dargli, un consiglio?
Grazie ...
Come posso collegare Oscar Wilde con il tema delle illusioni?

Salve a tutti!FRequento lo psicopedagogico..e sono di maturità come potete ben capire dal titolo..Dunque vorrei fare la mia tesina su "umorismo e sorriso" e ho scelto come collegamenti:
ITALIANO: La teoria dell’umorismo in Luigi Pirandello
FILOSOFIA: Il motto di spirito e l’umorismo secondo Freud
PEDAGOGIA Maria Montessori
INGLESE Oscar Wilde:l’importanza di chiamarsi Ernesto.
STORIA: Il New Deal
MATEMATICA “Il riso di Talete” e la risata nella ...

salve frequento itcg vorrei fare la tesina sulla moda tema centrale:
la moda passa lo stile resta
italiano d'annunzio e l'estetismo
storia 1 guerra mondiale
inglese marketing
francese la vita di coco chanel
economia aziendale il bilancio e il bilancio dell'azienda di chanel
diritto ?
scienze delle finanze??
matematica?
helpppp come le posso collegare queste tre materieeeeee??

Ciao! Non so come collegare spagnolo alla seconda guerra mondiale... qualcuno mi potrebbe aiutare gentilmente?

Salve sto facendo la tesina per ITIS come argomento ho scelto la nascita di internet. Gli argomenti sono questi:
ITALIANO : MONTALE
MATEMATICA: CAMPO DI ESISTENZA o DOMINIO
INFORMATICA : SICUREZZA NEI DATABASE
SISTEMI : LA FIBRA OTTICA
STORIA: 2 GUERRA MONDIALE
ELETTRONICA: ???
Cosa posso mettere di elettronica? un argomento semplice da studiare visto che è il mio debole , le altre materie vanno bene?

ragazzi con la bella epoque va bene oscar wilde e il ritratto di dorian grey?

Argomento..CONTAMINAZIONE ALIMENTARE..di alimentazione. .con quali argomenti posso collegarlo in inglese storia italiano diritto economia??? Heeelp

Salve a tutti! Sono nuova e spero di scrivere nella sezione giusta xD Ho bisogno di aiuto riguardo la mia tesina di maturità. L'oggetto è "Essere o Apparire" 'L'unico collegamento che mi manca è storia dell'arte perchè tutti suggeriscono di portare il surrealismo ma non è nel nostro programma!! E non so come fare...avete suggerimenti?? Grazie mille in anticipo :)
storia: crisi del 29
economia: crisi attuale
italiano: crisi dell'io (Svevo, Pascoli e D'Annunzio)
inglese: crollo Wall Street e New Deal
matematica: funzione costo

ciao a tutti ! frequento l'istituto tecnico per geometri e fra poco devo affrontare l'esame di stato... per la mia tesina ho scelto la famiglia come tema ! ITALIANO: verga, la famiglia e l'ideale dell'ostrica
STORIA: la 2 rivoluzione industriale:dalla famiglia contadina allargata alla famiglia operaia nucleare
DIRITTO: parentela, affinità, impresa familiare, art.2
TOPOGRAFIA:la divisione delle aree( divisioni ereditarie)
TECNOLOGIA DELLE COSTRUZIONI: edilizia residenziale(case ...

CIAO A TUTTI, VOLEVO CHIEDERVI... TRA POCO HO LA MATURITà E NON SO COME COLLEGARE ECONOMIA POLITICA ALLA MIA TESINA... IL TITOLO è IL LAGO DI GARDA... AVETE IDEE? GRAZIE IN ANTICIPO..
salve a tutti :) frequento l itis elettrotecnica e ho deciso di portare un percorso basato sulla prima guerra mondiale , svevo non posso portarlo perchè lo porta gia un mio amico ... la prof mi ha detto il futurismo ma non credo che vada molto bene.. poi come elettrotecnica avrei pensato il motore e tdp problemi all avviemento ma non so cosa portare in sistemi automatica e inglese .. help

collegamento autunno caldo a un autiore di italiano, con il quale possa collegarci pure diritto che volevo portare un argomento inerente ai lavoratori