Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti ragazzi, mi servirebbe i lvostro aiuto. Sto preparando la tesina per la maturità e vorrei trattare il tema dell'etica nei confronti del progresso tecnologico. Avevo pensato di portare filosofia: Hans Jonas, inglese: Frankenstein, Storia: esperimenti dei nazisti, italiano: verga. Faccio il liceo linguistico. Volevo sapere se poteste darmi dei consigli su gli argomenti da trattare, se vanno bene questi o se fossero meglio altri. Grazie mille!!!

Sistemi Sicurezza nei sistemi informatici
Informatica Database
Inglese The Database
Elettronica Le fibre ottiche
Storia Seconda Guerra Mondiale
Italiano Umberto Saba
Matematica ????????????
cosa potrei portare? sono una schiappa in matematica, magari linkatemi anche qualcosina di semplice magari :/

sto facendo una tesina sulla famiglia , frequento il geometra, vorrei qualche consiglio per la premesse chi è disposto ad aiutarmi?
Aggiunto 3 minuti più tardi:
in italiano porto verga: la famiglia e l'idelae dell'ostrica
storia : la famiglia nel fascismo
diritto: impresa familiare, articolo 2, parentela e affinità (la prof mi ha detto di portare questi argomenti perchè sono gli unici che abbiamo trattato sulla famiglia)
topografia: la divisione delle aree quindi il ...
storia: crisi del 29
economia: crisi attuale
italiano: crisi dell'io (Svevo, Pascoli e D'Annunzio)
inglese: crollo Wall Street e New Deal
matematica: funzione costo

Avevo in mente di fare la tesina sulla ricerca della felicità, nello specifico la differenza tra ricerca della felicità di ieri ed oggi, ieri era molto più semplice essere felici mentre i giovani d'oggi vanno a cercare sul web...STORIA avevo pensato alla belle èpoque, epoca felice prima della 1°guerra mondiale, ITALIANO leopardi, DIRITTO diritto alla felicità, FINANZE il fil, la felicità interna lorda, INFORMATICA le reti INGLESE il computer, MATEMATICA(eventualmente) l'equazione della felicità ...

cosa posso portare come collegamenti con Verga di economia aziendale,matematica,finanza..rispondete è urgente !!!!!!!!

Salve sarò breve, avrei bisogno di un idea o un parere o un consiglio.. la mia tesina di maturità riguarda Qualità totale degli alimenti, le contaminazioni alimentari e la tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti alimentari, il quesito è CHE IMMAGINE POTREI METTERE COME COPERTINA? aiutatemi perfavore.. vi ringrazio in anticipo !

Il mio percorso ha come tema il doppio, ho trovato tutti i collegamenti tranne che per francese. Aiutatemi vi prego.
BUongiorno maturandi ! se come me siete in ansia per la seconda prova perchè non condividiamo tutti gli aiuti insperati che in tanti anni di traduzioni abbiamo scoperto di poter trovare sul dizionario? io da poco ho scoperto ad esempio che nel GI c'è tutto il verbo essere coniugato in ogni tempo e che molte parole irregolari come polis sono declinate alla fine della colonna. Altri espedienti per sopperire ai vuoti di grammatica?? dai dai dai condividiamo tutto ciò che sappiamo !

Mi servirebbe un collegamento in matematica e in filosofia per la mia tesina su harry potter :D grazie in anticipo
Aiuto!!! Urgente!!! Ho scritto la tesina di matematica e ho portato lo studio di funzione... Potreste dirmi se è corretta e fatta bene???
Ciao a tutti, mi sono iscritta da poco, mi aiutate a fare i collegamenti per la mia tesina? Parto dal Boom Economico anni 50 e 60(storia) e poi devo collegare: italiano, economia, diritto, inglese, Francese e informatica. di italiano vorrei portare Pier Paolo Pasolini,ditirro invece avev pensato ai diriritti del lavoratore facendo riferimento anke al 68...
Frequento un istituto professionale per i servizi commerciali (simile a Ragioneria).
grazie mille, baci

Ciao a tutti, come tema centrale della tesina stò portando l'innovazione.
e a storia ho deciso di portare:
-L'ottimismo e il progresso.
Mi potreste dare una mano dicendomi come posso collegarlo con italino e inglese?

Salve ragazzi, devo affrontare gli esami di maturità quest'anno.. E volevo cominciare ad elaborare degli argomenti! Ho intenzione di partire con l'orale consegnando alla commissione delle tavole di un progetto (la sopraelevazione certificata in legno ed eco-sostenibile di un piano dell mio istituto scolastico)ed esporlo seguendo una piccola presentazione al pc, quindi potrei successivamente collegarmi ad 'opere pubbliche' di diritto, per quanto riguarda costruzioni credo di portare i 'sistemi ...
Ragazzi, ho fatto la tesina sul termine FUNZIONE, collegandomi con le varie materie :
Storia: Il ruolo della donna e della famiglia sotto la dittatura
Informatica: La normalizzazione e la sua funzione
Scienze delle Finanze: La funzione del bilanci dello stato
Inglese: La funzione del presidente degli Stati Uniti
Matematica: La funzione in concetti matematici
Economia aziendale: La funzione del bilancio d’esercizio
Diritto: La funzioni del presidente della, repubblica
Italiano: La ...
ciao ragazzi non riesco proprio a trovare un collegamento idoneo tra montale e guerra fredda. La prof mi ha consigliato la poesia "la storia" sempre di Montale per il collegamento ... Qualcuno di così gentile mi può aiutare ? grazie

Il mio percorso ha come tema il doppio, ho trovato tutti i collegamenti tranne che per francese. Aiutatemi vi prego.

Ciaoo. scusate mi servirebbe l'introduzione della mia tesina, che parla dell'innovazione nell'economia moderna se e possibile ve ne sarò molto grato

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi aveva un'idea sull'argomento della tesina che potrei portare all'esame quest'anno.
Vorrei collegare Costruzioni, Topografia ed Estimo se si riesce ma non ho ancora trovato quello che cerco.
Riuscite ad aiutarmi?
Grazie

ragazzi il mio tema per la maturità è il razzismo e porto:
storia: II guerra mondiale
storia dell'arte: il cubismo
ed.fisica: olimpiadi del 1936
italiano: ???
chimica: ???
help me cosa potrei portare per italiano e chimica?