Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Akane93
salve a tutti.. sono alle prese con la tesina per la maturità... Per ora ho trovato un collegamento con estimo costruzioni e disegno, portando l'elaborato cartaceo del condominio per disegno con le tabelle millesimali ad estimo e costruzioni ho fatto un progetto su una trave del condominio,... ora l'unico mio problema è che nn so collegare italiano e storia, perchè non volevo fare una tesina solo relativa alla progettazione ma anche su qualcosa di letterario che possa interessare la prof ...
7
29 feb 2012, 18:43

pierluigi.salvati
mi serve solo scienze delle finanze pper concludere , porto mandela in storia, grameen bank in economia aziendale , la liberà nel ''il fu mattia pascal'' , articolo 13 in diritto , libertè paul eluard in francese e la massimizzazione del profitto in matematica
1
16 giu 2014, 09:33

pierluigi.salvati
mi serve solo scienze delle finanze pper concludere , porto mandela in storia, grameen bank in economia aziendale , la liberà nel ''il fu mattia pascal'' , articolo 13 in diritto , libertè paul eluard in francese e la massimizzazione del profitto in matematica
1
16 giu 2014, 09:31

pierluigi.salvati
3
16 giu 2014, 09:30

Davi2989
Salve a tutti...solo alquanto disperato! XD Volevo aiuti o consigli per la mia tesina di maturità... Il titolo o comunque l'impostazione che avrei voluto dare è "L'arte del sedurre".. Vorrei da voi alcuni suggerimenti sugl'argomenti da trattare... Le materie da scegliere sono : italiano,latino,inglese,arte,filosofia...ci sarebbero anche storia,fisica,scienze...ma non credo che si possano collegare a questo argomento... Vi saluto e vi ringrazio in anticipo! Ciao!
9
30 mag 2009, 01:09

Totò 93
Ragazzi,gentilmente mi potreste suggerire una buona introduzione riguarda la tersina sui sette peccati capitali??
4
28 giu 2013, 16:06

arutrops
Ciao, il tema della mia tesina è “Controcorrente”, e volevo un piccolo aiuto per concludere gli ultimi collegamenti. Italiano: Le avanguardie (futurismo contro ogni genere di classicismo), Leopardi (Discorso sopra lo stato presente degli italiani), D’Annunzio, Pirandello (soprattutto la questione problematica della sua adesione al partito fascista), Huysmans (À rebours), Dante (la figura controcorrente di San Francesco nel Paradiso) Latino: Petronio Greco: Callimaco, però non sono molto ...
0
16 giu 2014, 10:30

iva97Q
mi servirebbe un' immagine da mettere come sfondo alla prima pagina della mia tesina :tesina sul disagio tra essere ed apparire.Quindi una foto che mostri il disagio, preferibilmente foto che non riprendano delle maschere. Molto urgente
1
15 giu 2014, 14:56

PaMy962
Salve a tutti, mi manca solo il titolo x la mia tesina qualcuno potrebbe aiutarmi??
1
14 giu 2014, 13:15

santus95
Per inglese vorrei "recitare" questa parte del suo discorso in inglese "Se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare, non fermarti, come capita per le faccende di cuore, saprai di averlo trovato non appena ce l'avrai davanti. E, come le grandi storie d'amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. Quindi continua a cercare finché non lo troverai. Non accontentarti. Sii affamato. Sii folle."" Ma non riesco a trovarlo... Qualcuno me la può fornire ? Grazie
5
13 giu 2014, 16:40

diletta.anello
Percorso maturità 2014.. il tema centrale è il film 'la grande bellezza'..di italiano porto Pirandello e di filosofia Nietzsche ma non so cosa portare di storia!
2
13 giu 2014, 14:12

pierluigi.dalessandro1
Ciao ragazzi, mi servirebbe una mano per il collegamento degli argomenti sulla tesina da portare agli orali... Avevo pensato di portare come argomento principale il matrimonio.. secondo voi quali sono i collegamenti che potrei fare tra le materie seguenti: Alimentazione, ristorazione, diritto, inglese, italiano e storia ?
1
15 giu 2014, 14:34

laralu
Ciao a tutti. Tra poco inizia l'esame di maturità e sono impanicata. Ho 21 crediti (in terza ne ho presi 6, in quarta 7 e in quinta 8 essendo stata ammessa con 8 e mezzo). Eppure io so già che matematica sarà un disastro. Piuttosto di lasciare bianco scriverò qualcosa senza senso e mi chiedo se 5 punti me li daranno. Italiano è esterno, quindi mettiamo che il mio tema faccia schifo... La terza prova: io sono lenta, ho bisogno di pensare tanto. Sarà un fiasco. Mettiamo che l'orale ...
1
13 giu 2014, 17:01

marty.ena
tesina sui fiori..collegamento con tedesco? SOLO AUTORI DEL DOPOGUERRA
2
4 mag 2013, 14:06

paola_92
tesina imprenditoria femminile: ho visto alcuni articoli inerente a questa tesina, vorrei molto portarla,ma non so bene come collegare l'inglese, la matematica,informatica e l'italiano e tecnica. Di storia sto portando il lavoro della donna nella storia del 900" italiano Di ragioneria l'imprenditoria femminile ( cioè i finanziamenti all'impresa femminile e le agevolazioni) in diritto porto i diritti del lavoro femminile.. se qualcuno di voi gentilmente mi può aiutare ne sarei grata. Grazie ...
11
11 apr 2013, 17:18

Rossellina23
Salve ,potreste aiutarmi non riesco a trovare un immagine adatta per la mia tesina. L'argomento principale è la follia umana ...
2
13 giu 2014, 09:32

Edoardo-17
Salve a tutti mi serve una mano per realizzare la tesina. L'argomento principale è il film "La grande bellezza" da cui collego Oscar Wilde in inglese e D'Annunzio e il Decadentismo in italiano.Per quanto riguarda storia posso collegare D'Annunzio con la prima guerra mondiale o le varie imprese del poeta però non so cosa collegare in elettrotecnica, qualche idea? grazie. Ricapitolando Tema centrale "La grande bellezza" Inglese= Oscar Wilde Italiano= D'Annunzio/ Decadentismo Storia= Prima ...
1
13 mag 2014, 10:15

msst1994
Salve a tutti ho bisogno di un consiglio.. come argomento della mia tesina per la maturità ho scelto di parlare della fotografia... giorni fa il mio prof mi ha fatto una domanda, visto che il mio titolo è "tutto in un click" mi ha fatto notare che quasi sicuramente potrei suscitare abbastanza curiosità dei commissari esterni che potrebbero domandarmi il perchè del titolo e il perchè dell'argomento che ho scelto di trattare.. alla domanda "perchè la fotografia?" cosa rispondereste?? ...
2
13 giu 2014, 13:20

ciocco979
Siete farevoli o contrari ad un giorno di riposo prima degli esami? La mia doanda è rivolta sia agli esami scritti, sia a quelli orali!!!
1
14 giu 2014, 10:53

ileniamorg
la mia tesina è sulla crisi delle certezze dell uomo tra 800 e 900 .. in italiano quale poeta è piu adatto tra d annunzio pascoli e pirandello?? e in filosofia quale aspetto di nietzsche devo soffermarmi??? in inglese va bene oscar wilde???
1
14 giu 2014, 11:31