Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

come collegare pirandello al disagio minorile per mezzo della novella "la carriola"??

Come osso collegare matematica fisica biochimica e geologia al superuomo? riesco a trovare un collegamento o metto una cosa a piacere?

salve a tutti mi servirebbe una mano per quanto riguarda un percorso incentrato sul tema dell'alienazione, per ora credo di aver trovato alcuni collegamenti, ma non riesco a collegarmi in nessun modo alle materie scientifiche
attualmente il percorso a cui ho pensato sarebbe questo:
FILOSOFIA: differenze del concetto di alienazione in HEGEL, FEUERBACH E MARX
STORIA: SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
ITALIANO: LUIGI PIRANDELLO-quaderni di serafino gubbio operatore
LATINO: sono indeciso non so ...

Dove posso trovare degli ottimi appunti sulla morale del servo padrone di Seneca.... trovo solo versioni =(

ciao ragazzi. ho bisogno di un aiuto:per l'esame di maturità ho deciso di portare l'unità d'italia e il verismo. con cosa posso collegare le altre materie ovvero disegno progettazione e organizzazione, inglese, meccanica, matematica,sistemi, tecnologia meccanica, religione ed educazione fisica. grazie in anticipooo

ciao! Faccio la tesina sulla monotonia, partendo dalla figura di Ulisse di Joyce come eroe della quotidianità. Parlo della seconda rivoluzione industriale e della catena di montaggio. In filosofia parlo del concetto di alienazione in vari filosofi. Potete consigliarmi qualche libro da leggere, qualche articolo che mi dia più informazioni sull'argomento? Grazie in anticipo.

MI SERVE UN RIASSUNTO DEL PIANO MARSHALL DA METTERE NELLA TESINA. DEVE ESSERE ABBASTANZA CORTO GRAZIE A TUTTI

La mia tesina di maturità è incentrata sulla perdita del senso critico nell' uomo.Parto da "1984" di Orwell in inglese, poi:
Filosofia: H. Arendt la banalità del male: Eichmann a Gerusalemme
quindi la deresponsabilizzazione della folla
Arte: Duchamp i ready made e la Gioconda con i baffi ( anticonformista: l' arte che spinge al pensiero critico, non bisogna accettare un' opera d' arte perchè definita tale da altri, ma interpretarla da noi)
Latino: Seneca epistola a Lucilio: il singolo e la ...

Ciao a tutti, io porto la solidarietà come tesina, ho collegato quai tutto mi manca latino... avete qualche idea? tipo esempi o opere

mi serve un aiuto... frequento ragioneria e ho deciso di portare come tema principale del mio percorso LA DANZA....ma non riesco a collegare diritto e finanze qualcuno potrebbe aiutarmi???

buonasera! mi servirebbe un suggerimento sui collegamenti delle materie per una tesina sui "cervelli in fuga" (diplomati o laureati in italia che cercano lavoro all'estero) per un istituto tecnico turistico.
grazie

Nel mio percorso ho trattato la tematica della diversità, partendo dalla riflessione sul concetto di normalità e ponendo come titolo l'interrogativo DIVERSO DA CHI? e una citazione sull'importanza della diversità come ricchezza e non come qualcosa di negativo e anomalo. In italiano ho inserito la figura dell'inetto in Svevo, Tozzi e Kafka, in latino la figura dei poeti clientes emarginati per la loro condizione sociale, in storia la politica razziale del nazismo, in storia dell'arte la figura ...

salve vorrei chierdere un aiuto .. dovrei fare un percorso per esporlo all'esame ...solo che non ho ancora un idea ..potreste aiutarmi?
provengo da un istituto tecnico commerciale

Titolo: Per un mondo sempre più green (forse ho ancora qualche dubbio xD) argomento green economy
Introduzione: Cos'è è la green economy
Storia: seconda rivoluzione industriale e come un'industria pesante danneggia l'ambiente
Italiano: positivismo (per essere green c'è un ritorno al positivismo perché l'uomo migliora anche spiritualmente)
Diritto: protocollo di kyoto
Francese: In Francia c è una scuola che si chiama kyoto che usa energia rinnovabile e prende il nome dal protocollo ...

appunto la mia tesina è sulla fotografia, inizialmente non volevo neanche metterla MATEMATICA nella tesina, ma dato che il presidente della commissione è un prof di matematica ho voluto aggiungerla con IL PIANO TRIDIMENSIONALE. Stavo cercando qualcosa che colleghi il piano alla FOTOGRAFIA, non qualcosa di generico. Grazie in anticipo.

Salve a tutti mi servirebbe una mano nel creare alcuni collegamenti per la mia tesina(Istituto Industriale Meccanica).
L'argomento principale della mia tesina sono le Energie Rinnovabili, ho già trovato il collegamento di storia e ho già fatto la parte di inglese, mi servirebbe un mano per creare i collegamenti fra l'argomento principale e:
-Italiano(dove a scuola abbiamo fatto decadentismo, verismo, naturalismo, futurismo e come autori verga, pascoli, d'annunzio, Pirandello e ...

Ciao a tutti. Ho appena inviato la tesina per il concorso. Solamente che non ho capito se è stata correttamente inviata in quanto non è apparsa nessun tipo di conferma. Va bene lo stesso così? Grazie

raga vedete secondo voi vabbene? tesina elettronica led, manutenzione led casa progetto fatto da me e allarme casa domotica,inglese fibra ottica,italiano leopardi con infinito,storia prima rivoluzione industriale,meccanica distinta base che ne dite ?? consigli matematica qualcosa di facile perchè sono negat

Ciao a tutti, sto facendo una tesina sulla crisi e il progresso ma non riesco a fare un introduzione, potreste aiutarmi

idee per la tesina collegando tecnologie del legno nelle costruzioni?
grazie per l'aiuto