Tesina sull'ALIENAZIONE liceo scientifico (209534)
salve a tutti mi servirebbe una mano per quanto riguarda un percorso incentrato sul tema dell'alienazione, per ora credo di aver trovato alcuni collegamenti, ma non riesco a collegarmi in nessun modo alle materie scientifiche
attualmente il percorso a cui ho pensato sarebbe questo:
FILOSOFIA: differenze del concetto di alienazione in HEGEL, FEUERBACH E MARX
STORIA: SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
ITALIANO: LUIGI PIRANDELLO-quaderni di serafino gubbio operatore
LATINO: sono indeciso non so se portare SENECA, collegato per la figura del sapiens che deve distaccarsi dalla società e dai piaceri terreni seguendo la via della virtus e PLINIO IL VECCHIO, che muove comunque una critica al progresso, che è una delle principali cause dell' alienazione
STORIA DELL'ARTE: GERICAULT- gli alienati
INGLESE: T.S. ELIOT
SCIENZE: ?
FISICA: ?
MATEMATICA: ?
se riuscissi ad includere anche la divina commedia (il paradiso) sarebbe perfetto, ma non ho idea per quanto riguarda i collegamenti, avevo pensato al processo di trasmutazione di DANTE paragonato con il concetto di alienazione come astrazione da se stessi ma non mi sembra molto pertinente, grazie in anticipo
attualmente il percorso a cui ho pensato sarebbe questo:
FILOSOFIA: differenze del concetto di alienazione in HEGEL, FEUERBACH E MARX
STORIA: SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
ITALIANO: LUIGI PIRANDELLO-quaderni di serafino gubbio operatore
LATINO: sono indeciso non so se portare SENECA, collegato per la figura del sapiens che deve distaccarsi dalla società e dai piaceri terreni seguendo la via della virtus e PLINIO IL VECCHIO, che muove comunque una critica al progresso, che è una delle principali cause dell' alienazione
STORIA DELL'ARTE: GERICAULT- gli alienati
INGLESE: T.S. ELIOT
SCIENZE: ?
FISICA: ?
MATEMATICA: ?
se riuscissi ad includere anche la divina commedia (il paradiso) sarebbe perfetto, ma non ho idea per quanto riguarda i collegamenti, avevo pensato al processo di trasmutazione di DANTE paragonato con il concetto di alienazione come astrazione da se stessi ma non mi sembra molto pertinente, grazie in anticipo
Risposte
Ciao giggiolino,
vedi un po' tra le nostre tesine sul lavoro: https://www.skuola.net/tesine/marx-alienazione-lavoro.html
Ciao,
Giorgia.
vedi un po' tra le nostre tesine sul lavoro: https://www.skuola.net/tesine/marx-alienazione-lavoro.html
Ciao,
Giorgia.