Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve, come tema per la tesina ho scelto Il Grande Gatsby.
I collegamenti sono
Storia: Gli Anni Ruggenti - Crisi del '29
Filosofia: Esistenzialismo (Sartre???)
Storia dell'arte: Surrealismo - Dalì
Inglese: Fitzgerald e l'opera
Sono invece indecisa sul collegamento in letteratura italiana.
Volevo portare Svevo, e fare un confronto tra La coscienze di Zeno e Il grande Gatsby. Però non sono così convinta, perchè in realtà i collegamenti tra i due romanzi sono pochi.
Avevo pensato allora ...

raga come posso collegare alla tesina incentrata sul linguaggio la matematica e la fisica

Avevo pensato di analizzare il concetto della paralisi inteso da joyce in dubliners e nella poetica dell'inetto di svevo.
Vi elenco i miei collegamenti
Filosofia: Kierkegaard
Storia: Guerra Fredda poichè in questo periodo il mondo sembra paralizzato in due blocchi
Italiano: Svevo e l'Inetto
Latino: L'epigonismo della dinastia giulio claudia e la sensazione che tutto era già stato scritto nel migliore dei modi
Inglese: Joyce Dubliners
Ho bisogno di un titolo che abbracci tutti questi ...
questa è la mia tesina:
alimentazione: malattie del metabolismo e diabete
cucina: i menu
economia: la disciplina dei contratti di settore
italiano: verga- il verismo
storia: il fascismo
inglese: the menu
tedesco: menu und speisekarte
come titolo avevo pensato: I PRINCIPI DI UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE.. che ne dite? può andare bene o è troppo scontato come titolo? avete altri suggerimenti?

Ciao a tutti,
volevo chiedere un consiglio sulla mia tesina visto che tra meno di un mese ho il colloquio orale..
Avevo pensato di fare la tesina sulla fotografia visto che mi attira molto, ma volevo trovare qualcosa di più originale e insolito.
Avendo notato nell’ultimo mese il crescente numero di selfie caricati dai miei amici su facebook, che in vista dell’imminente esame di stato, esprimevano i loro dubbi, timori, preoccupazioni con una foto, mi son chiesta: perché non proporre proprio ...

Sto facendo la tesina su Walt Disney, di italiano volevo portare Peter Pan e il fanciullino ma la mia prof mi ha detto che non va e bene è devo cercare un altro collegamento. Cosa posso mettere??

liceo scientifico. tesina sul sole non solo come astro ma come simbolo. possibili collegamenti?

Ragazzi, ho bisogno di un aiuto.. Ho scelto di fare la tesina sulle pari opportunità e il ruolo della donna. Non so come collegare questo discorso all'informatica. Cosa mi consigliate?

tesina su Gabriele D'annunzio...mi servono dei collegamenti con storia,economia,diritto e inglese.

Ciao ho bisogno di spunti per la mia tesina sull'imprenditoria femminile per la maturità.. ho bisogno per spagnolo, storia, italiano, matematica e scienza delle finanze!! Faccio un istituto tecnico quindi ragioneria. Grazie !

Salve ragazzi devo preparare una tesina sul teatro dell'assurdo.
In italiano porto Pirandello, in inglese Beckett, in francese Ionesco
Mi sapreste dire cosa portare in spagnolo, storia e filosofia?
Potreste anche spiegarmi come dovrei iniziare?

ciao oggi mi è venuta l idea di fare una tesina sulle energie rinnovabili volevo iniziare magari parlando dell inquinamento i danni agli organismi e collegarmi per esempio a Dickens e poi parlare di cosa si sta facendo per rendere più pulito il mondo e mi mettevo a parlare delle energie rinnovabili , solo che volevo trovare qualcosa da collegare con italiano e fisica secondo voi a cosa mi posso agganciare ?

Qualcuno può dirmi cosa potrei collegare in diritto con i totalitarismi(fascismo,nazismo e stalinismo)

salve a tutti, sono nuova in questo forum, vorrei un aiuto da parte vostra. Frequento la ragioneria e vorrei un aiuto per quanto riguarda il mio percorso. come potriei sistemarlo questo percorso per avere piu un senso logico? vi elenco gli argomenti:storia: il fascismo italiano: pirandello inglese: globalisation diritto: il presidente della repubblica francese: le istituzioni matematica: la ricerca operativa

ciao oggi mi è venuta l idea di fare una tesina sulle energie rinnovabili volevo iniziare magari parlando dell inquinamento i danni agli organismi e collegarmi per esempio a Dickens e poi parlare di cosa si sta facendo per rendere più pulito il mondo e mi mettevo a parlare delle energie rinnovabili , solo che volevo trovare qualcosa da collegare con italiano e fisica secondo voi a cosa mi posso agganciare ?

Vorrei portare come argomento principale della mia tesina il maccartismo, concentrato soprattutto sull'aspetto di Hollywood anche perchè inizialmente la mia idea era di fare la tesina sul cinema, ma non riesco a trovare dei collegamenti.. qualcuno potrebbe aiutarmi?
Le mie materie sono italiano, storia, filosofia, arte e inglese.
Grazie mille a chi è disposto a darmi un aiuto!

Frequento il liceo scientifico e il tema del mio percorso è il caso, il mondo soggetto alle sue leggi e il passaggio dal sistema deterministico al sistema indeterministico. Avevo pensato a:
FISICA: Principio di Heisenberg
MATEMATICA: Distribuzione di probabilità
ITALIANO: Pirandello "Uno, Nessuno e Centomila"
LATINO: Tacito (Annales VI, 22 "Il caso e la necessità")
ARTE: Dadaismo, M. Duchamp "Il Grande Vetro"
INGLESE: Joyce "Ulysses"
FILOSOFIA: ?
STORIA: ?
Non riesco a trovare un ...

Aiuto tesina sul Curioso caso di Benjiamin Button Hola a todosss! Ho fatto i collegamenti, non so se giusti o sbagliati, e ovviamente non so come svilupparli. Sono tipo in crisi e mancano 10 giorni agli scritti! Aiuto!! I collegamenti che ho fatto sono: Italiano-> Crepuscolarismo per A) momento storico e B) un certo Giannelli aveva scritto una storia simile a quella da cui trae ispirazione il film stesa dal famoso Francis Scott Fitzgerald. Latino-> la seconda sofistica (Apuleio) \\non ho ...

portando la crisi dell'uomo sto mettendo munch ma il mio prof vuole un altro argomento collegato consigliatemiii

Ciao ho bisogno di aiuto per la tesina volevo incentrarla sul sorriso tipo sorriso amaro con Pirandello, sorriso d amore con tu risa neruda in spagnolo, sorriso di benessere anni 60 in storia , risata con bergson, sorriso di meraviglia con l arcobaleno in fisica.ma non so inglese s francese secondo voi? Tipo qualcosa con sorriso ironico e poi boh aiuto.. Come vi sembra il tema?