Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Schema logico di questa frase.....
Miglior risposta
Del cugini di Giorgio hanno suonato il campanello a casa tua

Riporto il teorema dal mio libro, con queste tre formulazioni equivalenti:
1)Teorema di completezza per CP
I teoremi di CP coincidono con le formule logicamente valide.
\( \forall A \in \mathcal{F} \)
\( \vdash A \Leftrightarrow \models A \)
2)Teorema di completezza per una teoria del 1° ordine ( prima forma )
I teoremi di una teoria T coincidono con le formule vere in tutti i modelli di T
\( \forall A \in \mathcal{F} \)
\( \vdash A \Leftrightarrow \mathcal{M} \models A \) \( ...

Esercizi riguardanti funzioni (chiedo solo di vedere se ho sbagliato) e la risoluzione di 2 esercizi non capiti
Miglior risposta
1) Data la funzione y = 6x-1 determina il suo codominio (c) se il dominio D = (-3,-4,1,5,8)
Risoluzione: ho pensato di sostituire i numeri di D alla X,poichè y = f(x)
Svolgimento:
y = f(x) = 6*(-3) - 1 = -19
y = f(x) = 6 * (-4) -1 = -25
y= f(x) = 6*1-1 = 5
y = f(x) = 6*5 -1 = 29
y = f(x) = 6*8-1 = 47
C (-19;-25,5,29,47)
2) Data la funzione y = f(x) = x^2 -4,calcola i seguenti valori
f (2x) ; 2f(x) , f(x^2) , "f(x)"^2
Svolgimento:
y = f(2) = x^2 * (2x) - 4 = 2 x^3-4
y = 2f ...
Problema con geometria
Miglior risposta
ciao ho un problema da risolvere :calcola l'area< della superfice totale di un parallelepipedo rettangolo,sapendo che la somma delle sue dimensioni misura 16,7 cm e che le rispettive misure sono inversamente proporzionali ai numeri 5,7,11. mi aiutate!!!!!!

In un trapezio scaleno il lato obliquo minore misura 10 cm e l'altezza misura 8 cm. Sapendo che la base minore e la proiezione del lato obliquo maggiore sulla base maggiore sono uguali all'altezza, calcola il perimetro.
(51,31 cm)

ho l'equazione di una traiettoria di un punto materiale sul piano cartesiano che è $y=2x^2-3x$.l'unità di misura è il centimetro.ora devo calcolare il modulo r della posizione del punto mobile quando $r_x=3cm$.
ho pensato di calcolarmi la y e poi trovare il modulo di r con il teorema di pitagora ma non si trova perchè?

Problemi di Geometria (81203)
Miglior risposta
Un trapezio scaleno alto 8 cm ha i lati obliqui che misurano rispettivamente 10 cm e 17 cm. Sapendo che la base maggiore è 26 cm, calcola il perimetro e l'area.
(58 cm; 124 cm2)

Salve a tutti,
sto cercando tracce (non sono indispensabili le soluzioni) di esercizi semplici per imparare l'override ad esempio come questa:
Ogni oggetto della classe Persona deve contenere tre variabili di istanza private:
1. nome (di tipo String)
2. cognome (di tipo String)
3. eta (di tipo int)
La classe Persona deve definire i seguenti metodi:
1. costruttore, che prende come parametri nome, cognome ed eta, e inizializza lo stato dell'oggetto (variabili di istanza)
2. ...
Allora sto provando a risolvere quest sistema di diseq ma non mi viene non capisco dove sbaglio:P
il sistema si compone di queste due disequazioni:
1) x/(x-3) > 2x/[(x-2)(x-3)]
2) 2/x < 7
Risolvendo mi vengono per 1) x>0, 22/7 ma se metto insieme le soluzioni non mi ridà
Sono sbagliate le mie soluzioni????
Grazie Mille in anticipo per l'aiuto!

E' dato il triangolo ABC in cui $ hat(A)=45° $ ,$hat(C)=30°$ e l'altezza $bar(BH)=l$.Condurre una parallela ad AC che incontri AB in M e BC in N in modo che,dette M1 ed N1 le proiezioni di M ed N su AC ,la superficie laterale del solido generato dal rettangolo MNN1M1 in una rotazione completa attorno ad AC stia in rapporto k con la superficie generata dal triangolo ABC nella stessa rotazione.
Da risolvere con conoscenze da terzo liceo ...

Salve, è il mio primo post e spero che qualcuno possa darmi una mano.
Sto cercando di capire a fondo i criteri di convergenza delle serie numeriche e adesso mi sto lavorando il criterio del quoziente. Non d'Alembert. Quello che usa il criterio del confronto tra quozienti di termini consecutivi di due serie.
Ipotesi e tesi sono queste:
Se $sum\v_n$ converge e $sum\u_n$ è tale che $frac{u_(n+1)}{u_n}<=frac{v_(n+1)}{v_n}$ allora anche $sum\u_n$ converge.
La dimostrazione è breve. Dall'ipotesi, ...

Ciao ragazzi, sto diventando pazzo per uan cretinata ( che pero' mi tiene qui dalle 00!!) .
Un un esercizio sulel coniche e devo trovare il luogo dei centri delle coniche del fascio. Gia' ho fato tutto ( e' un compito d'esame con la risoluzione del professore).
Il centro e' (scusate se nn scrivo le formule ma sn gia' abbastanza rincretinito da tutti questi calcoli e nn ci sto arrivando come si fa' il simbolo di sistema). Cmq e' il sistema tra [2x +(k+2)y-1 =0 e (k+2)x +2y -1 =0].
Il prof ha ...
vorrei sapere regole per bilanciare reazioni chimiche facilmente il migliore max punti

Lancio un dado regolare a sei facce una prima volta: se esce un numero in \(\displaystyle \{1,2,3,4,5 \} \) mi fermo, altrimenti rilancio il dado; se nel secondo lancio esce un numero in \(\displaystyle \{1,2,3,4,5 \} \) mi fermo, altrimenti rilancio il dado una terza volta e così via.
Indichiamo con \(\displaystyle T \) il numero totale di lanci effettuati, con \(\displaystyle X_{i} \) il risultato dell'\(\displaystyle \text{i-esimo} \) lancio e con \(\displaystyle Y:=X_{T} \) il risultato ...

salve a tutti, in un esercizio viene utilizzata una formula per il calcolo dell'entalpia di un liquido (acqua) "sottoraffreddato".
Se ho ben capito sottoraffreddato significa che siamo a sinistra della curva limite del diagramma di fase...
la formula usata è la seguente:
$\h=h_(liq.saturo)+v_(liq.saturo)(P-P_(liq.saturo))|_(80°C)$
dove $\v$ è il volume specifico, e $\P$ le varie pressioni....il punto è che non ho capito da dove venga questa formula...i valori poi sono tutti da ...

Ciao a tutti ho problemi in questo esercizio. Qualcuno mi potrebbe aiutare?
Un cilindro cavo di alluminio spesso 20 cm ha una capacità interna di 2000L a 20°C. Esso è completamente pieno di trementina e viene lentamente riscaldato fino a 80°C.
a) Quanta trementina fuoriesce?
b) Se il cilindro è poi raffreddato a 20°, quanto al di sotto del bordo del cilindro si trova la superficie di trementina?

Ciao ragazzi. Ho un amico che ormai conosco da 12 anni a cui voglio molto bene ma da qualche tempo sembra che per lui non esista. Non mi chiama mai, tutte le volte devo essere sempre io ad andare da lui ecc...
Io per lui ci sono sempre stata, l'ho sempre aiutato e vado regolarmente a trovarlo. Tuttavia da quando è tornato dalla gita ( circa 3 settimane fa) non ci siamo più visti perchè io non ho avuto più tempo di andare da lui. Passano i giorni e lui non si è ancora fatto sentire e io ...

Ciao a tutti apro questo post per chiedervi se questi ragionamenti da me fatti sono corretti (è incredibile ma non trovo da nessuna parte qualcosa su questo argomento).
Allora la situazione è questa:
-supponiamo di avere una di quelle giostre che si trovano ai parchetti che possono girare intorno a un asse centrale;
-non consideriamo la forza di gravità che renderebbe il moto tridimensionale;
-sopra la giostra ci sono due bambini: $A$ con la palla in mano nel centro della ...

Salve a tutti.
Non riesco a capire come funziona l'antisimmetrizzatore definito nel seguente modo:
$A:=1/{p!} sum_{\sigma \epsilon S_p} (-1)^\sigma \sigma$
A è un operatore definito nella sottoalgebra controvariante $A:C^p(V)->C^p(V)$
Evidentemente il codominio dell'operatore è il sottospazio vettoriale $\Lambda^p(V)$ della totalità dei tensori antisimmetrici.
$\sigma$ è la permutazione ottenibile come combinazione delle trasposizioni tra 2 elementi.
Tuttavia credo di non aver capito come funziona questo ...

non so se fosse meglio pubblicarlo nella sezione fisica, se ho sbagliato prego i moderatori di spostarlo...
dunque: avrei bisogno di un aiuto su un qualcosa di concettuale che non riesco proprio a capire... dovevo trovare un circuito equivalente usando Thevenin ( ho le soluzioni ) e svolgendolo ho fatto una kV ( quella rosa ) che rispetto allo svolgimento viene diversa ( nello svolgimento fa la kV gialla ) ... sapete dirmi dove sbaglio e perché vengono diverse? concettualmente non dovrebbero ...