Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Catanzani1
Salve a tutti, desideravo un chiarimento su una affermazione che no letto su un testo, parlando della forza gravitazionale e dei risultati dovuti a Cavendish: "Il risultato delle misure di Cavendish può essere così sintetizzato. Data una massa m praticamente puntiforme situata in presenza di una seconda massa puntiforme M, se \(\displaystyle \vec{r} \) è il vettore posizione di m rispetto a M, la forza che m subisce ad opera di M può essere scritta nella forma: \(\displaystyle ...

Sk_Anonymous
salve, sto provando a risolvere la seguente equazione complessa: $z^4+z^2+1=0$, devo trovare le soluzioni complesse. visto la potenza quarta non conviene usare la forma algebrica quindi provo con quella esponenziale: $rho*e^(i4theta)+rho*e^(i2theta)+1=0 ->rho*e^(i2theta) (1+e^2)+1=0$ ma non capisco come si ricavano le soluzioni spero in qualche suggerimento, grazie

9313biolo
ciao tra qualche giorno inizio gli esami di maturità e per la mia tesina manca poco: i miei argomenti sono: titolo - invenzioni del 900 italiano - d'annunzio storia - fascismo e 2 guerra mondiale elettronica - transistor sistemi informatici - macchina di von neuman matematica - integrali definiti???? inglesse ???? come vi sembra? consigli per matematica e inglese? grz a tutti in anticipo
4
4 giu 2012, 18:16

Nicole 98
ho bisogno di una tesina di 3° media di arte sulla pubblicita e mi serve x domani velociiiiiiiii non ho ancora nessuna idea e mi serve x mercoledi
1
11 giu 2012, 15:59

zuer94
ragazzi hanno chiuso la mia scuola a causa del terremoto (cosa succede ai miei voti? si prendono quelli che sono oppure si ha il 6 politico? )
2
4 giu 2012, 14:46

Khjacchia97
come posso scomporre questo polinomio? $x^4$-$16y^4$+$x^2$+$4y^2$-$4xy$ Ho provato con un procedimento ma poi mi blocco a questo polinomio ($x$-$2y$) ($x^3$+$2x^2y$+$4xy^2$+$8y^3$+$x$-$2y$) ... Potreste aiutarmi? Grazie in anticipo
4
13 giu 2012, 13:11

efin_90
Mi sono imbattuto in questo esercizio che mi sta dando parecchi problemi: "Sia F un campo tale che $ch(F) \ne 2 $ e sia $F \subset K$ un'estensione di Galois finita, con gruppo di Galois associato ciclico e di ordine $4$. a) Mostrare che $K = F (\beta)$ con $\beta = \sqrt( a + b \sqrt (d))$ dove $a,b,d \in F$ e $d$ non è un quadrato in $F$; b) Provare che $a^2 - db^2$ non è un quadrato in $F$. Ora il primo punto penso di averlo svolto ...

Flamber
Salve a tutti, mi è sorto un dubbio inerente al dominio della seguente funzione: $f(x,y)=√[(x^2+y^2)(x^2+y^2-1)]$ Dopo aver imposto tutto il radicando maggiore od uguale a zero ottengo che il dominio è tutta la zona esterna alla circonferenza $x^2+y^2=1$ nonostante ciò ottengo da Wolfram questo grafico che non c'entra davvero nulla con ciò che ho trovato io: Con Grapher invece ottengo una specie di parabolide ellittico, senza la circonferenza centrale ( e ciò andrebbe bene per quanto trovato ...
4
12 giu 2012, 22:19

Willy881
Salve a tutti, sto lavorando in un progetto che richiede che io misure la distanza che c'e' fra diversi punti sulla superficie di diverse sfere. Le sfere vengono disegnate usando coordinate polari, perche' piu' efficiente dal punto di vista computazionale. Ora poste due sfere come faccio a misurare la distanza che c'e' fra il punto a1 nella sfere 1 ed il punto a2 nella sfera 2? Attualmente lo faccio calcolando le coordinate dei singoli punti (x,y,z) a partire di theta e phi per la prima sfera, ...
4
12 giu 2012, 19:37

UmbertoM1
Salve, vorrei un consiglio spassionato su una decisione da prendere. Quando andavo al liceo ho sempre avuto voti altissimi in matemetica (9-10), e me la cavavo anche nelle gare delle olimpiadi di matematica, anche se non ero certo al livello di imo. Ma una cosa che notavo era che quando studiavo matematica riuscivo sempre a rimanere concentrato, anche in un ambiente sfavorevole e con molti rumori. L'anno scorso ho scelto la facoltà di economia, poichè la situazione economica generale aveva ...

JoaoVictor
Ciao a tutti, il 20 giugno ho gli esami di terza media, porto il Brasile e lo collego con i minerali. Vorrei sapere: l'oro, è un minerale o un metallo?
4
13 giu 2012, 13:04

braks93
salve vorrei una mano nel trovare dei collegamenti nel percorso che tratta l'ironia ?vi chiedo un aiuto perche manca poco all esame faccio il liceo scientifico
2
13 giu 2012, 13:02

fedegio98
Ragazzi mi fate un esempio di introduzione per un tema ad esempio sul razzismo? Grazie in anticipo ;)
5
12 giu 2012, 15:19

mariaeffe
malattie da radioattività per tesina terza media
1
13 giu 2012, 10:56

sinsalamin
ciao a tutti, come posso collegare, in una tesina che parla della esplorazione dello spazio, le seguenti materie?: italiano, latino, inglese...... faccio il liceo scientifico
2
13 giu 2012, 12:46

francitvb
Aiutoooooooooo (85000) Miglior risposta
Un viaggio di 4 giorni a Berlino..cosa potrei andare a vistitare.. Ragazzi sto impazzendo..
1
13 giu 2012, 11:55

Vincent2
Ho difficoltà a calcolare un modulo quadro del tipo $|a-b|^2$ Nello specifico $T/2 * sinc(fT/4)*e^(-j2pifT/4)-T/2 * sinc(fT/2)*e^(-j2pifT/2)$ E' vero che la formula è $|a-b|^2 = |a|^2+|b|^2+2|ab_*|?$ In tal caso, essendo $a = T/2 * sinc(fT/4)*e^(-j2pifT/4)$, $|a| = |T/2 * sinc(fT/4)|*|e^(-j2pifT/4)| = |T/2 * sinc(fT/4)|$, visto che la $e^(jt)|$ ha modulo unitario? Se si, allora la mia difficoltà è nel calcolare il doppio prodotto di $a$ per il complesso coniugato di $b$ Grazie!
5
12 giu 2012, 21:46

mirk95
Archeologia Miglior risposta
ciao a tutti... mi potete aiutare in storia dell'arte???? Mi potreste dire dove posso trovare le risposte a queste domande??? Risposte che siano vere però.. perchè su internet si trova di tutto e di più... Eccole: 1. Qual'è lo scopo dell'archeologia? 2. Quali sono e a cosa servono le discipline informative di supporto all'archeologia? 3. Che rapporto esiste tra reperti e contesto? 4. Quali sono le fasi dello scavo archeologico? 5. Quali sono le fasi dello scavo statigrafico? 6. Quali ...
1
12 giu 2012, 13:26

perplesso1
Salve, non riesco a capire come derivare il sequente $ \vdash (( neg (\phi \rightarrow \psi)) \rightarrow \phi)$. Il testo dice che devo usare RAA ma non capisco come. Ho anche pensato che potrebbe essere più facile derivare il contrapositivo $ \vdash ((neg \phi) \rightarrow (\phi \rightarrow \psi))$. Ma lo stesso non mi viene. Mi date qualche suggerimento ? Grazie!

ride2
dovrei determinare fra le seguenti quale funzione ha il maggior ordine di infinitesimo per $x->0$: $sin^3x$, $x^2/logx$, $x^2-sin^2x$, $2sinx-sin(2x)$. volevo qualche correzione al mio ragionamento. usando gli sviluppi di mac-laurin ho pensato $sin^3x=x^3+o(x^4)$, $x^2/logx$ non ne ho idea, $x^2-sin^2x=x^4/3+o(x^4)$, $2sinx-sin(2x)=o(x^2)$. ho dei seri dubbi su quello che ho scritto, soprattutto nel determinare, appunto, l'ordine di $o$, nel senso che, ...
5
12 giu 2012, 20:41