Tesina liceo classico sulle 'svolte'.

Tina993
Salve a tutti! Sono qui perchè ho un grosso, grossissimo problema.
Vi spiego, la mia tesina è incentrata sulle 'svolte' che hanno portato alla condizione socio-politico-economica odierna. I collegamenti sono:

- Economia : La nascita del capitalismo e di un'economia mondo portando come testo di base un saggio di Braudel e di Wallerstein.

-Filosofia : Marx, Nietzsche e Freud definiti da Ricoeur 'maestri del sospetto' in quanto operano una sorta di smantellamento delle certezze legate al pensiero tradizionale.

- Storia: Vorrei portare i trattati di pace della prima e della seconda guerra mondiale, che hanno influito sull'assetto geo-politico del mondo.

-Matematica: il nuovo utilizzo della matematica nel 900 con l'impiego in nuove branche come l'economia matematica o la biologia matematica ma soprattutto considerando la nascita dell'analisi funzionale.

- Fisica: Einstein e le scoperte che hanno rivoluzionato il modello di interpretazione del mondo fisico.

- Italiano: Pensavo a Calvino ed al suo sperimentalismo, ma non è in programma purtroppo. MArinetti ed il Futurismo, trattando l'innovazione e il distacco dal passato, potrebbe andare lo stesso?

Ora, il problema è qui, mancano latino e greco che sono le materie fondamentali per un classico... avevo pensato a collegarci la nascita del Cristianesimo, in quanto comunque ha operato una vera e propria rivoluzione socio-culturale... ma non è troppo forzato???
A parte ciò sono ben accolte tutte le critiche e i consigli possibili.
Grazie in anticipo e spero mi possiate aiutare!!! :D

Martina

Risposte
Francy1982
Chiedi alla nostra tutor, che trovi nella sezione di latino e greco del Forum...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.