Integrale definito in valore assoluto

Luca.mat1
Salve, non riesco a capire perchè il seguente integrale faccia 5/2

\(\displaystyle \int |x-1|dx \) con intervallo di integrazione [0;3]

Risposte
Raptorista1
Tu che risultato proporresti anziché \(\frac 5 2\)?

Luca.mat1
proporrei 3/2, però considero la funzione integranda privata dal modulo, non so come fare col modulo...

Raptorista1
Spezza il modulo nei due casi, poi spezza l'intervallo di integrazione.

Luca.mat1
mi verrebbe che se f(x)>0

\(\displaystyle \int x-1dx= x^2/2 - x \) calcolato da 0 a 3 \(\displaystyle = 3/2 \)

se f(x)<0:

\(\displaystyle \int -x+1dx= -x^2/2 + x \) calcolato da 0 a 3 \(\displaystyle = -3/2 \)

e poi?

Raptorista1
No, non ci siamo capiti.
Se il tuo intervallo di integrazione è \(I\), allora ci sarà un \(I^+ \subseteq I\) su cui \(f(x) \ge 0\) ed un \(I^- \subseteq I\) su cui \(f(x) < 0\).

A questo punto puoi fare il passaggio
\[
\int_I |f(x)| \ dx = \int_{I^+} f(x) \ dx + \int_{I^-} -f(x) \ dx.
\]

Ok ora?

Luca.mat1
dunque secondo quanto da te indicato dovrei vedere l' intervallo in cui f(x) è positiva e l'intervallo in cui f(x) è negativa, quindi ho:

\(\displaystyle x-1>0 = x>1 \) che considerato il nostro intervallo di partenza, questo vale in \(\displaystyle [1;3] \)

d'altro canto ho:

\(\displaystyle -x+1>0 = x-1<0 -> x<1 \) che considerato il nostro intervallo di partenza, questo vale in \(\displaystyle [0;1] \)

impostando gli integrali come hai fatto tu ho:

\(\displaystyle \int x-1 dx \) calcolato in \(\displaystyle [1;3] + \int -x+1 dx\) calcolato in \(\displaystyle [0,1] \) il risultato viene quindi \(\displaystyle 4/2+1/2=5/2 \) giusto? :D

Raptorista1
Finalmente, sì.

Luca.mat1
Grazie Mille, sei stato utilissimo! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.