Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Scusate!!!! qualcuno sa rispondere a questa domanda e se si spiegare il perché e come si fa??!! grazie mille!!?
Ho provato a calcolare tante volte la probabilità sostituendo ad X Z, ma non riesco ad ottenere nessuno dei due risultati...
Nella v.c Normale X di media θ = 100 e varianza r² = 25, quale delle seguenti affermazioni non è corretta?
a. la mediana è pari a 100
b. Pr (X105) = 0.16
salve sono un diplomatonauticoe navigo comeufficialedi coperta cerco unindirizzo che si avvicina al miolavoro
Differenza tra MATEMATICA e FISICA?
Ho il seguente esercizio di esame, premetto che non ho dimestichezza con gli integrali doppi, vabbè vi parlo chiaro, ho intenzione di imparare a fare questo integrale direttamente qui, ossia spiegato da qualcuno di voi ( ).
Sia $D$ l'ellisse centrata nel punto $(1,1)$ di semiassi $a=1$, $b=2$. Quanto vale il seguente integrale?
$\int int_D ((y-1)^2)/(4(x-1)^2+(y-1)^2) dxdy$
Mi da le seguenti ...
Facolta' a numero aperto ???
Aggiunto 10 secondi più tardi:
# ovetto :
Facolta' a numero aperto ???
ragazzi come si trova il dominio di questa funzione?
$g(x)=|log^2 (x-2) - log(x-2)| $
Salve a tutti, ho questo problema di Cauchy
$\{(y'=(y+1)/sqrt(t)),(y(1)=1):}$
io ho provato a risolverlo in questo modo:
$dy/dt=(y+1)/sqrt(t) rArr \int dy/(y+1)=\int dt/sqrt(t) rArr log|y+1|=2sqrt(t)+C rArr y+1=e^(2sqrt(t)+C) rArr y(t)=e^(2sqrt(t)+C)-1$
ora impongo la condizione iniziale $y(1)=1$ e ricavo C.
$y(1)=e^(2+C)-1=1 rArr e^(2+C)=2 rArr 2+C=log(2) rArr C=log(2)-2$
ora sostituisco la C nella soluzione
$y(t)=e^(2sqrt(t)+log(2)-2)-1$
Tuttavia questo risultato è sbagliato in quanto il mio professore una volta risolto l'integrale continua derivando C:
$ log|y+1|=2sqrt(t)+C rArr y+1=C'e^(2sqrt(t)) rArr y(t)=C'e^(2sqrt(t))-1$
$y(1)=C'e^(2)-1=1 rArr C'=2/e^2$
$y(t)=2e^(2(sqrt(t)-1))-1$
Come ha fatto a risolverlo in questo modo? E perché ha derivato ...
Salve a tutti.
Sono alle prese con questa
Proposizione. Sia $L$ un'algebra di Lie semisemplice, $H$ una sua sottoalgebra di Cartan, e sia $L=H \oplus (\oplus_{\alpha \in \Phi} L_{\alpha})$ la corrispettiva decomposizione in spazi radice. Allora, per ogni $\alpha \in \Phi$, si ha $\text{dim} \quad L_{\alpha}=1$, e se $c\alpha \in \Phi$ allora $c=\pm 1$.
La dimostrazione è a pg 101 di questo libro: http://books.google.ca/books?hl=it&id=K ... es&f=false
Ci sono fino all'inizio della casistica $s$ pari: sono d'accordo che se ...
Legge di hooke PROBLEMA
Miglior risposta
Un ammortizzatore reagisce alla compressione con una costante elastica di 102 N/m.
Di quanto si accorcia,se viene compressa con una forza di 41 N???
Questo è il problema... Vi ringrazio per l'aiuto!!!!
in un trapezio rettangolo la differenza delle lunghezze ndelle basi misura 9 cm e una è i 5/8 dell'altra. sapendo che l'area è di 234cm^2,calcola l'area di un quadrato avenete il lato congruente al lato obliquo del trapezio.
Versione greco Es 4 pag 158 Alfa Beta Grammata: "le menzogne si pagano a caro prezzo" più le altre due
Miglior risposta
Mi potete dare la traduzione di questa versione di greco dal libro Alfa Beta Grammata??? Es 4 pag 158 "Le menzogne si pagano a caro prezzo"
LATINO! completare gli spazi di un esercizio corto
Miglior risposta
COMPLETARE SPAZI VUOTI :) Grazieeeeeeeeeee
Ciao ragazzi, qualcuno saprebbe risolvermi qualitativamente, ovvero risalire al diagramma del momento senza utilizzare nessun calcolo analitico , questo telaio?
Grazie
Salve a tutti.
Volevo chiedere un piccolo aiuto sulla ricerca di massimo e minimo di una funzione di due variabili con hessiano nullo,la funzione è la seguente : $ f(x,y) = y^(2)(x^(2)+5)+y^(4)-2xy^(3) $
ora trovo un solo punto singolare in (0,0) per la funzione dove l'hessiano risulta nullo,allora ho provato con il fascio di rette ed ottengo : $ f(x,mx)=m^(2)x^(2)(x^(2)+5)+m^(4)x^(4)-2x^(4)m^(3) $
la derivata prima vale : $ f'(x,mx)= x^(3)(2m^(2)+m^(2)+4m^(4)-8m^(3))+10m^(2)x $
che risulta nulla solo per x=0.
Ho poi trovato la derivata seconda : $ f''(x,mx)= 3x^(2)(3m^(2)+4m^(4)-8m^(3))+ 10m^(2) $
anche qui si annulla solo ...
Versione2 esami
Miglior risposta
versione: LE RICCHEZZE DI ATENE
Attica Graecia pulchra et laboriosa erat. Atticae incolae nautarum pritia et praesertim agricolarum sollertia pecuniam comparabant. Ibi magna copia olivarum agnorumque erat,ideo olivarum et lanae mercatura incolarum divitiae duplicabantur. In silvis cervos captabant plagis,vaccas et capras saginabat. Athenae autem philosophiae cunae erant,ad Athenarum incolis Minerva Heraque,sapientiae deae,adorabantur. Dearum benevolentiam viri matronaeque sacris ...
Salve a tutti spero qualcuno possa aiutarmi a superare i miei dubbi.
Avrei bisogno di indicazioni sui metodi che devo usare (sulla sezione in figura allegata) per determinare:
1) BARICENTRO
2) ASSI PRINCIPALI
3) CENTRO DI TAGLIO
4) ASSE NEUTRO
5)ASSE DI SOLLECITAZIONE
sulla sezione di cui ho allegato un'immagine. Ho difficoltà a determinare questi elementi per il fatto che nei libri trovo spiegazioni riguardo a sezioni che ammettono assi di simmetria mentre su questa non riesco a procedere con ...
Devo risolvere questo esercizio
Un bambino mantiene ferma una slitta che pesa 77 N su un pendio liscio coperto di neve ampio 30 gradi
Devo calcolare il modulo della forza che il bambino deve esercitare sulle fune, il modulo della forza che il pendio esercita sulla slitta.
Potete aiutarmi?
Io penso che quando parla di modulo della forza devo calcolare la tensione che è uno scalare definita come il modulo della forza che la fune esercita su ciò che è collegato ad essa.
Grazie in anticipo
:'( esami
Miglior risposta
-traduci le seguenti frasi
A)Meridies pars media diei est inter ortum et occasum solis
B)Anuum genua debilia sunt
C)Tacitus celebre opus de moribus et situ Germanorum scripsit
D)Reditus domum iucundus agricolis est,discessus domo ingratus,quia homines semper domi libenter
E)Mollitie et luxurie morum multi iuvenes perduntur
F)Tubae sonitu signum pugnae sinistro cornu a duce dabitur
G)Multa non sunt vera,sed speciem veri habent
H)Die dicta Helvetii omnes ad ripam Rhodani ...
Frasi latino cortissime
Miglior risposta
SVOLGERE L'ESERCIZIO NELLA FOTO :) VI PREGOOOO GRAZIE MILLEE
Aggiunto 2 minuti più tardi:
foto piu grande!!!
Versione3 esami
Miglior risposta
versione: L'ECCESSIVA SEVERITA DEI PADRI ROMANI
L.Brutus,libertatis Romanae auctor,etiam ob tragicam asperitatemin filios notus est.Fili Bruti dominationem Tarquinii Superbi reducere tentabant. Brutus summum imperium habebat ideoque patriae servire optabat. Filios iitur comprehendit,ante tribunal virgis caedit. Deinde ad lictorem filios tradit. Lictor ad palum iuvenes religat et ferro necat. Bruti exemplar M.Cassius servat. Olim a M.Cassii filio,Sp.Cassio,tribuno plebis,lex agraria ...