Qualcuno può spiegarmi il CHE nell'analisi logica?
Faccio sempre confusione... e vorrei qualcuno che me lo spiegasse chiaramente, grazie, mi fareste un grande favore!
Miglior risposta
Il che è un pronome relativo che in analisi logica può avere sia la funzione di soggetto che di complemento oggetto.
Per capire meglio il valore che il 'che' assume nella relativa, basta controllare se la relativa ha un soggetto. Se il soggetto c'è, allora quel 'che' ha funzione di complemento oggetto; se il soggetto non c'è, quel 'che' ha funzione di soggetto.
Esempio: il gatto che mi hai regalato è un maschio
In questo caso le frasi sono due:
1- il gatto è un maschio: proposizione principale
2- che mi hai regalato: proposizione relativa
In analisi logica il che di questa frase che funzione ha? Semplice: la frase introdotta dal 'che' ha il soggetto? Certo, ed è tu (sottinteso). Sei stato tu, infatti, ad avermi regalato il gatto. Visto che il soggetto c'è, quel che assume la funzione di complemento oggetto.
Spero di essere stata chiara ;)
Per capire meglio il valore che il 'che' assume nella relativa, basta controllare se la relativa ha un soggetto. Se il soggetto c'è, allora quel 'che' ha funzione di complemento oggetto; se il soggetto non c'è, quel 'che' ha funzione di soggetto.
Esempio: il gatto che mi hai regalato è un maschio
In questo caso le frasi sono due:
1- il gatto è un maschio: proposizione principale
2- che mi hai regalato: proposizione relativa
In analisi logica il che di questa frase che funzione ha? Semplice: la frase introdotta dal 'che' ha il soggetto? Certo, ed è tu (sottinteso). Sei stato tu, infatti, ad avermi regalato il gatto. Visto che il soggetto c'è, quel che assume la funzione di complemento oggetto.
Spero di essere stata chiara ;)
Miglior risposta