Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
IngegnerAndrea
Buona domenica a tutti! Chiedo gentilmente di dissiparmi questo dubbio senza l'utilizzo delle derivate!! date le seguenti funzioni, come è possibile in maniera semplice dimostrare che esse sono sempre positive? questa è la prima 2x^2 +2y^2+ 2z^2 +2xy +2xz +2yz Io l'ho risolta che è possibile vederla come quadrati di binomi a meno del 2 accanto ai singoli quadrati che comunque non vanno a influire sul segno.....mi servirebbe però un metodo più "meccanico" da utilizzare che mi permetta di saper ...

gcappellotto
Salve a tutti ho il seguente problema che mi mette in difficoltà: immaginiamo un foro che attraversa la terra dal polo nord al polo sud. All'interno pongo un corpo di massa di $1.0 kg$. Quanto tempo impiega il corpo a percorrere completamente il foro? Ho supposto che il corpo si comporti come un oscillatore a molla ed ho trovato; $T=2*\pi/ \sqrt(G*4/3*\rho)$ dove $\rho$ è la densità della terra. La mia difficoltà è che dovrei esprimere la risposta in termini di costante gravitazionale ...

bina95
sto cercando da almeno mezz'ora su internet gli stati moderni e pre moderni in diritto ma non ho trovato niente.. cosi mi sono iscritta qui... chi mi può dare una mano a trovare queste cose?? vi ringrazio.
2
19 ott 2013, 15:01

Sarina1995
Ciao a tutti. Frequento il liceo scientifico tecnologico e vorrei fare una tesina sul libro "bianca come il latte, rossa come il sangue" perche mi ha colpito davvero molto. In biologia vorrei portare la leucemia, ovvero la malattia di beatrice. chi mi consiglia altri spunti che potrei utilizzare???? grazie in anticipo!!! Lo so che è presto per la tesina ma vorrei almeno iniziare gia ad abbozzarla in uno schema per non ritrovarmi all'ultimo con niente in mano! grazie
1
20 ott 2013, 11:34

Gianluing
Ciao a tutti mi potreste consigliare un argomento da cui partire per una tesina per un istituto tecnico per geometri?
1
20 ott 2013, 17:53

CS_79
Ciao a tutti, sper non sia eccessivamente banale, sto studiando (in attesa che inizi il trimestre) sull'Abate "Geometria" ed 1996. Sono al capitolo 4 (spazi vettoriali), il primo esercizio a fine capitolo recita sostanzialmente: Dimostra che $ 0v = O $ per ogni $ vin V $ utilizzando solo le altre porprietà di spazio vettoriale. (Suggerimento: parti da $ 0+0=0 $ ). Questo è quello che ho fatto: se $ 0+0=0 $ allora $ 0v = O $ si può scrivere come ...
8
19 ott 2013, 19:03

silavanad
Ciao a tutti! La traccia dell'esercizio che voglio proporvi è la seguente: Vengono impiegati i seguenti due stimatori per stimare la varianza della variabile aleatoria Gaussiana avente le seguenti determinazioni sperimentali: $ S_1^2=1/nsum_(i = 1)^n (X_i - \bar(X))^2 $ $ S_2^2=1/(n-1)sum_(i = 1)^n (X_i - \bar(X))^2 $ Si calcolino le varianze di questi due stimatori e se ne individui la maggiore. La varianza di $ S_2^2 $ ,consultando il libro di testo, ho trovato che è pari a $ (2*sigma ^4)/(n-1) $ .Per la ...
1
18 ott 2013, 11:35

Ingenium1
Buonasera a tutti. Qual è la regola per stabilire il dominio di una funzione del tipo $ x^(p/q) $ ? Io ricordavo che, a parte i casi noti di potenze ad esponente naturale e esponente del tipo $ x^(1/p) $ , e cioè funzioni irrazionali (regola dell'indice pari o dispari), valesse la regola di potenza ad esponente reale, per cui il dominio è l'insieme delle x positive (con o senza lo zero in base al segno dell'esponente). Grazie
4
18 ott 2013, 17:11

Sk_Anonymous
Quali sono i prerequisiti in termini di conoscenze per affrontare un corso triennale introduttivo di Topologia?

francescoric92
Salve ragazzi,in questo problema ho difficoltà a calcolare il secondo punto,mi sapreste dire come devo fare? Siano dati i punti A=$((-1),(1),(1))$ ; B=$((1),(0),(2))$ ; C=$((0),(2),(0))$ 1) Si determinino equazioni parametriche e cartesiane della retta r passante per A e B 2) Si determini un'equazione cartesiana del piano $\pi$ contenente la retta r e passante per il punto C.

Oo.Stud.ssa.oO
Quali sono le differenze tra un processore a 32 bit e uno a 64 bit? E quali sono i relativi vantaggi e svantaggi?
7
19 ott 2013, 20:25

9marco3
salve ragazzi, sono una matricola appena iscritta al corso di laurea di informatica, bhè che dire sono innamorato di questa facoltà e di cosa spiegano però ho un piccolo problema, in matematica sono una frana, le lezioni sono iniziate, gli insiemi e stato il primo argomento ed io già non mi trovo molto bene...anzi...quindi chiedo consiglio a voi su cosa devo fare prima degli insiemi??? sono disposto a studiare 10 ore al giorno per mettermi in ritmo con gli altri e riuscire a seguire il ...
12
17 ott 2013, 18:03

talitagipsy
Qualcuno può spiegarmi la differenza tra Silvia e Nerina in Leopardi,ovvero cosa simboleggiano,grazie!
1
20 ott 2013, 14:33

Ariz93
Sera a tutti. Scervellandomi nello studio delle funzioni in più variabili sono incappato nella derivata direzionale e nell'ipotesi che \(\displaystyle |\vec v|_m \) . Questa ipotesi mi ha tormentato tutt'oggi perché mi chiedevo a cosa servisse fissare la norma unitaria del vettore v lungo cui si fa l'incremento. Ebbene cercando su internet non ero ancora soddisfatto e pensando un bel po' alla necessità di questa ipotesi(praticamente tutt'oggi) sono arrivato ad una conclusione sorprendente che ...
7
19 ott 2013, 19:04

giogiomogio
Salve sto riguardando la teoria e credo che il mio Prof abbia sbagliato a fare 2 conti, sicuramente voi mi saprete dare conferma oppure, al contrario, smentirmi problema semplice semplice, determinare il baricentro di una regione compresa fra $f(x)$ e $y=1$ $f(x)=(x-2)^2+4$ $x_(1,2)=+-sqrt(3)+2$ senza far calcoli ma giusto lavorando in variabili, vorrei dirvi a qualche conclusione sono arrivato io e poi farvi vedere quella del prof. allora in $x$ non ...
2
19 ott 2013, 14:17

erBUDDA92
salve a tutti, ho problemi nella risoluzione di congruenze lineari, vi posto un esercizio, è giusto? non sono sicuro dei procedimenti e del modo in cui arrivare alla soluzione, comunque così l'ho svolto finora. 6x $-=$ 4mod10 faccio l'MCD tra 10 e 6 10 = 6*1 + 4 6 = 4*1 + 2 4 = 2*2 l'MCD è l'ultimo dei resti non nulli e posso risolvere la congruenza poichè 2 divide 4 ovvero b. Ora esplicito i resti: 2 = 6 - 4 4 = 10 - 6 2 = 6 - (10 - 6) = 6 - 10 + 6 = 6 (1 + 1 ) - 10 = 6 (2) - ...

CorinneParis
Per una ricerca sono curiosa di sapere quanti di voi sono abituati a guardare programmi e film sul proprio smartphone o un tablet, ad esempio con cubovision di Telecom, per i telefilm, le partite del campionato o altri contenuti... E quali sono i tipi di programmi che preferite? Lo trovate comodo?
1
16 ott 2013, 22:00

denny101
Classificare i punti critici della seguente funzione: $ f(x,y)=y*log(1+x^3)-y^2 $ Ho trovato due rette di punti ciritici x=0, y=0. Una volta trovata la retta, come bisogna proseguire per caratterizzarla? Inoltre volevo avere qualche info in + su quest'altro esercizio. Dato: $ T=(3x^2+2xy+3y^2-1=0) $ individuare i punti di T che hanno massima distanza dall'origine (0,0). Ho provato ad applicare il teorema sui moltiplicatori di Langrange, ma viene un sistema abbastanza complicato. Quindi il ragionamento è ...
1
20 ott 2013, 19:45

lope29
vi piacciono più i giochi del pc o quelli della psp/ps1-2-3/wii/xbox?????? :!!! :!!! :!!!
1
15 set 2013, 09:05

Marjdis
Hanno affisso i quadri ho un punteggio di 34 più 16 di credito fanno 50, secondo voi all'orale posso farcela? Sono confusa, piango ogni giorno non ce la faccio più!
1
26 giu 2013, 17:32