Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
quali sono dominio e codominio della funzione parte intera?
Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi un aiuto sul seguente esercizio di programmazione in C. Devo risolvere il seguente problema:
Testo:
L'utente deve salvare 5 impegni diversi. Ogni impegno è digitato nella seguente forma: giorno - impegno, ad esempio:
10 Visita dentista.
Scrivere un programma in c in grado di memorizzare 5 impegni. Inseriti i 5 impegni l'utente dovrà digitare il giorno e il programma dovrà mostrare l'impegno per quel giorno.
Ad esempio:
Utente digita: 10
Programma visualizza: ...
Ciao a tutti. Ho un dubbio che può sembrare banale ma che mi attanaglia da un pò.
Supponiamo di avere una semplice equazione nel campo complesso $C$ del tipo:
$Az^2+Bz+C=0$ ed andando a risolverla con il metodo classico ottengo:
$z=\frac{-B +- sqrt(\Delta)}{2A}$
Se $\Delta$ è un numero complesso allora nel calcolare la radice quadrata, $sqrt(\Delta)$ per l'appunto, ottengo due radici che chiamo $w_0$ e$w_1$.
Ora la mia osservazione è questa. Se le radici di ...
quale genere di musica vi piace di più e quale invece continuate a detestare??
Ditemi la vostra canzone preferita
RGENTEEEE x favore fatemi questo TEMA
Miglior risposta
Con le seguenti aggettivi costruite una tema divertenteee.
Gli aggettivi sono: puzzolente, collerico, solidare, nauseabondo, furtivo, criminale, luminoso, bruciante, assonnato, fraudolento.
Per favore fatemi questo tema voglio che sia divertente pieno di fantasie....
sospensione: senza la firma dei genitori è possibile???
ragazzi devo vedermi con una ragazza ma non so dove..... Qualcuno avrebbe qualche idea?
Bilancia le seguenti equazioni , spiegazione grazie
Miglior risposta
bilancia le seguenti equazioni , spiegazione grazie,
salve!
Una sfera conduttrice A di raggio $R_a$ è circondata da una corona sferica B concentrica e conduttrice, di raggio interno $R_(intB)$ e raggio esterno $R_(extB)$
Le cariche totali sui due conduttori sono rispettivamente $Q_A$ e $Q_B$.
Calcolare:
1) la carica sulla superficie interna ed esterna della corona B
2) il potenziale della sfera A
3) il campo elettrico E a distanza del centro pari a $r < R_1 $ e $ R_1 < r < R_2 $ e ...
C'è qualcosa che non mi convince nel teorema 7.8 che enuncia la seguente tesi:
Se \(S\) e \(H\) sono due sottogruppi di \(G\), allora \(S \cup H\) non è sottogruppi di \(G\), tranne nel caso in cui \(H \subseteq S\) oppure \(S \subseteq H\).
Qualcono riuscirebbe ad spiegarmelo?
Eccomi con un altro esercizio, questa volta su funzioni di var. a.
Una var. aleatoria X ha la distribuzione rappresentata in figura
Trovare la densità di probabilità di $ Y = |X| $
Soluzine = $ f(y)= { ( 1/2 per y in [1,3] ),( 0 ):} $
Dovrei calcolare la funzione di distribuzione e farne la derivata.
Credo si imposti così, ma non sono affatto sicura sugli integrali
$ F[Y] =P(Y<= y) = P(|X|<= y) = P(-X<=y<=X) $ $ = int_(-1)^(-3) g(x)f(x) dx + int_(1)^(3) g(x)f(x) dx $
Ma a questo punto pongo $ g(x) = |x| $ ma $f(x)= ?$ a cosa è uguale?
Grazie
Rieccomi con altre tipologie di esercizi....dei primi due vorrei solo avere una conferma che ho ragionato bene.
1) quattro amici giocano a biliardino. il tempo impiegato affinchè la pallina vada in rete ha distribuzione esponenziale con valor medio pari a 2minuti. giocando 5 palline, quale è il tempo medio T impiegato dai quattro amici per terminare la partita?
il mio ragionamento è stato molto semplice (senza applicare la distr. esponenziale che cita), se per ogni partita impiego 2min ...
AIUTO FRASI....
Miglior risposta
qualcuno mi può tradurre le seguenti frasi perfavore..... ?
1)divitiacus haeduus galliae totius factiones esse duas dixit: factionum principatum tenere Haeduos Arvenosque. Haeudi arvenique de potentatu inter se multos annos contenderunt.
2) Oppida hostes muniunt navesque in Venetiam, ubi caesarem primum bellum gestorum esse constabat. cognut
3)Demosthenen traditium est vestitu ceteroque cultu corporis nitido venustoque nimisque accurato fuisse.
Traduzione frasi latino 14
Miglior risposta
1.Nulla res publica tam firma est quam bella civilia non evertant.
2.Caesar equitatum,qui hostium impetum sustineret,misit.
3.Laetus sum qui multos post annos in patriam remeam.
4.Multa sunt quae me sollicitant anguntque.
5.Marcus Brutus Caesarem interfecit,qui rex fieri cuperet.
6.Nulla est celeritas quae possit cum animi celeritate contendere.
7.Odia qui nimis timet,regnare nescit.
8.Legati a Saguntinis Romam missi sunt qui auxilium orarent.
9.Inde duae legiones,quae proxime ...
Io ed un mio amico durante la lezione di fisica trattante l'attrito, ci siamo domandate le seguenti questioni.
Se in un mondo senza attrito toccassi una superficie avrei la sensazione di toccarla?
Se in un mondo senza attrito mettessi la mano sul fuoco mi scotterei?
Adesso so che in tutte e due le situazioni ci sono elementi che non possono esistere in un ipotetico mondo senza attrito ma chiedo a voi di essere razionali e rispondere con un si o un no.
P.S. Io ho scommesso su tutte e due di no, ...
Salve a tutti,
ho qualche problema con il seguente limite: $ lim_(x -> inf) x^2((1+2/x)^x-e^2(1-2/x)) $ . Ho provato a sostituire i risultati dei limiti delle successioni contenute nelle parentesi con i relativi sviluppi di taylor, o anche a sostituire x a y per ottenere y che tende a 0, ma ottenendo come migliore risultato $ lim_(x -> inf) 38/3x+o(x) $ , della quale esattezza dubito ( il risultato dovrebbe essere $e^2*14/3$). Dovrei risolverlo con lo sviluppo di taylor di e alla x, quindi evitate risoluzioni con de ...
Qualcuno ha le soluzioni dei Giochi matematici del mediterraneo 2014 svolti l'08 Novembre per seconda superiore? Potete postarli? grazie.
Salve a tutti,
complimenti per il forum, vi seguo da tanto e sono riscito a chiarire un bel po' di dubbi grazie a voi.
Ultimamente sono alle prese con un piccolo esercizio che ho trovato anche qui (postato dall'utente valeee93) ma a cui nessuno ha risposto (ed io non ho idea di come fare).
L'esercizio è : "Trovare i sottogruppi di ordine 3 e quelli di ordine 5 nel gruppo S4."
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie infinite.