Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Kama1
Salve a tutti! Sono sempre stato affascinato dalla scienza e dall'universo, da tutte le possibilità di nuove scoperte e di studio delle questioni più interessanti e quasi vicine al surreale (qualcuno ha parlato di materia oscura, buchi neri, atomi e particelle?). Per questo motivo pensavo di intraprendere un corso di studi in Fisica, della quale ho già avuto un assaggio al primo anno di Informatica, che però per quest'anno ho lasciato in modo da chiarire bene le idee su cosa voglio fare nella ...
2
22 nov 2013, 18:19

Samuela23111999
Con quale legge matematica puoi esprimere la relazione tra una grandezza z e una grandezza y se sai che il rapporto z/y si mantinene costantemente uguale a 2?

luca.squadrone
Buonasera a tutti, non riesco a risolvere questi esercizi... $lim_(x->0)(2^(2x) - 1)/(3^x -1)$ se ho bisogno di altro magari lo aggiungo
6
22 nov 2013, 18:51

Samuela23111999
"Poiche il perimetro p di un rettangolo aumenta all'aumentare della lunghezza b della sua base possiamo concludere che p e b sono due grandezze direttamente proporzionali. QUESTA FRASE è SBAGLIATA. PERCHè? FAI QUALCHE ESEMPIO. questo è un problema che ho per lunedi,per favore potete dirmi la soluzione?! spiegnadomi chiaramente il tutto?? GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!!!!

AlessiaGenova
eccolooo - Si deve costruire una parete di cartongesso che per un intervallo di temperatura di 30°C disperda al massimo una quantità di energia pari a 0,5 kJ nell'unità di tempo. Se la superficie delle parete misura 12 m^2 quanto deve essere il suo spessore minimo in cm? ( il coefficiente di conduzione del cartongesso è di 0,21 W/mK grazieee :hi
1
22 nov 2013, 17:21

Hajra
Come si fa lo studio di questa funzione, è urgenteeeee!!!!! f(x) = |logx|(logx - 1)
6
19 nov 2013, 20:32

simoncino95
Devo comprare un paio di scarpe, cosa mi consigliate le Adidas L.A.Trainer oppure le Nike Airmax
3
20 nov 2013, 18:03

zSalvo
È da 2 settimane circa che penso a questo. Le iscrizioni ai superiori sono ormai alle porte e non capisco se la mia scelta è corretta. Vorrei frequentare un Liceo Scientifico, amo la matematica e le scienze, ma odio il latino e le altre materie umanistiche. Consigli?
23
20 nov 2013, 22:09

alesanni
Breve storiella inglese Miglior risposta
Ciao a tutti ragazi mi serve uma storiella in inglese breve con due punti di vista di due personaggi
1
22 nov 2013, 18:12

rettile56
Buongiorno, il problema è in realtà di fisica e analisi, ma possiamo anche far finta di niente e pensare solo alla geometria. Il problema è questo: voglio passare da coordinate X=(x,y,z) a coordinate q= (a,b,c). Localmente questa cosa è definita da 3 funzioni regolari x=x(a,b,c) y=y(a,b,c) z=z(a,b,c) il cui Jacobiano sia non nullo, cioè $ Det[{partial(x,y,z) }/ {partial(a,b,c)}] !=0 $ . Da questo concludiamo che il rango sia tre e che i vettori della matrice costituiscano una base di R³. Ora, detto questo, cosa rende la ...
3
21 nov 2013, 14:30

valentina.lav
nelle funzioni a due variabili quando si fa la ricerca dei punti stazionari può risultare la matrice hessiana con determinante uguale a zero. in questo caso va ricercato in altro modo come determinare se sia max min o sella; come si fa? ad es. nella funzione f(x,y)= $ x^3-6xy+3y^2+3x $ le derivate parziali prime $ (partial f)/(partial x) =3x^2-6y+3 $ $ (partial f)/(partial y) =-6x+6y $ mettendo a sistema si annullano nel punto P(1,1) l'hessiano è $ ( ( 6x , -6 ),( -6 , 6 ) ) $ Nel punto P(1,1) ha determinante pari a zero e quindi è ...

Samuela23111999
buon giorno, volevo sapere solo cosa si mette nei registri elettronici nello spazio utente!! mi rispondete per favore perche sono curiosa di sapere che voti ho!! grazie milleeee
4
22 nov 2013, 15:54

marigio007
Parafrasi brano urgente Miglior risposta
fare la parafrasi di questo brano la contrazione demografica, la riduzione dei commerci e la paura delle incursioni barbariche spopolarono le città altomedievali. di contro, continuarono a essere abitati piccoli centri rurali, alcuni eredi delle cascine ( villae ) romane, altri sorti presso monasteri o luoghi di culto. anche i signori feudali presero stabile dimora in questi borghi, che nelle fonti hanno il nome di villa o di curtis e che divenivano il capoluogo del feudo. la curtis, ...
2
22 nov 2013, 15:11

Wolfestein
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum (anzi...è il primo forum a cui mi iscrivo in vita mia XD ) ho letto alcune argomentazioni e penso di trovare ottime delucidazioni in merito a un quesito che da un pò di tempo ( dal 2006!!! ) mi occupa la mente e che per motivi di vario genere non riesco mai a risolvere. Sicuramente fuorviato dalla TV e dalle fantasie degli scrittori ( non voglio offendere nessuno...anzi spesso sono anche troppo bravi ) mi sono impuntato sul "cosa ne comporterebbe" se la ...

Diima980
Helpatemi.. Miglior risposta
Mi servirebbero 30 frasi con le coordinate implicite
1
22 nov 2013, 17:56

xkiller994x
Qualcuno potrebbe spiegarmi come si può risolvere l'esercizio 2 del compitino? http://www.di.unipi.it/~bevilacq/Chi1a2014.pdf Grazie

eka99
I topi Miglior risposta
riassunto i topi di dino buzzati
1
22 nov 2013, 19:10

fede161
Sto svolgendo un esecizio che dice: "Siano X e Y due spazi metrici e $ {f_n}_(ninmathbb(N) $ una successione di funzioni continue da X a Y tale che $f_n$ converge uniformemente a una funzione $ f:XtoY $. Si dimostri che $f$ è continua: Nella risoluzione dell'esercizio il libro dice : "ricordando che $ f_ntof $ per $ n to oo $ unifomemente se $ Sup_(x in X) d_Y(f_n(x),f(x)) <epsi $ Sapreste spiegarmi "termine a termine" cosa vuol dire quella dicitura?
2
22 nov 2013, 17:58

Lady Malfoy
Ragazzi, ma secondo Leopardi, che cos'è lo stile? so che ne parla nello zibaldone ...chi mi aiuta??
1
22 nov 2013, 15:35

Yzabela
Parafrasi (122041) Miglior risposta
Crise chiede la restituzione della figlia.Rifiuto di Agamennone. La pestilenza nel campo acheo- Parafrasi(libro: Epiké Voci dell'Epos-Franco Malvezzi) Grazie!
1
22 nov 2013, 17:32