Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti , ho trovato difficoltà nella risoluzione di questo esercizio:
Su una sfera conduttrice di raggio $R_1$ viene posta una carica $q$. Su una corona sferica concentrica ad essa, di raggio interno $R_2$ e raggio esterno $R_3$, viene posta una carica $Q$. Calcolare il campo elettrico e il potenziale nelle varie zone.
allora per il campo elettrico non ho avuto problemi:
I caso: $r<R_1$ viene che ...
[math]f(x)=\frac{1}{xlog|x|}[/math]
Dominio:
metto in sistema
[math]xlog|x|\neq0\rightarrow x\neq0 , log|x|\neq0, dove |x|\neq1 \rightarrow x\neq±1[/math]
[math]x>0[/math]
[math]D: (-\infty ; -1)U(-1;0)U(0;+1)U(+1;+\infty)[/math]
Simmetrie:
[math]f(-x) = \frac{1}{-xlog|-x|}[/math] la funzione è dispari quindi è simmetrico rispetto all'origine
Asintoto Verticale:
[math]lim_{x\rightarrow-1}\frac{1}{xlog|x|}= lim_{x\rightarrow-1}\frac{1}{-1log|-1^+|}= lim_{x\rightarrow-1}\frac{1}{0}= \infty*[/math]
[math]lim_{x\rightarrow-1^-}\frac{1}{xlog|x|}= lim_{x\rightarrow-1}\frac{1}{-1log|-1^+|}= lim_{x\rightarrow-1}\frac{1}{0}= \infty*[/math]
[math]lim_{x\rightarrow+1}\frac{1}{xlog|x|}= \infty*[/math]
[math]lim_{x\rightarrow+1^-}\frac{1}{xlog|x|}= \infty*[/math]
[math]lim_{x\rightarrow0^±}\frac{1}{xlog|x|}= ±\infty*[/math]
Esiste asintoto verticale sia nel punto ±1 e 0.
Asintoto Orizzontale:
[math]lim_{x\rightarrow±\infty}\frac{1}{xlog|x|}= 0[/math]
Esiste asintoto verticale, quindi non c'è asintoto ...
Per favore mi potreste dare una mano a svolgere un saggio breve?
Miglior risposta
saggio breve sulla differenze fondamentali tra manzoni e verga ... vorrei qualcosa di originale! grazie mille
Disegnare il grafico della funzione utilizzando ogni informazione utile che si può ricavare dalla funzione e dalla sua derivata prima e seconda.
[math]f(x)= \frac{(ln|x|)^2}{x}[/math]
Dominio:
[math]\forall x \in R-[0]<br />
\\ D: (-\infty ; 0)U(0 ; +\infty)[/math]
Simmetria:
[math]f(-x) = \frac{(ln|-x|)^2}{-x}[/math]
la funzione è dispari quindi è simmetrico rispetto all'origine
Positività:
[math]\frac{(ln|x|)^2}{x} > 0 <br />
\\ N: (ln|x|)^2 > 0 \Rightarrow \forall x \in R<br />
\\ D: x>0[/math]
Asintoti Verticale:
[math]lim_{x \rightarrow 0^+}\frac{(ln|x|)^2}{x}=+\infty<br />
\\ lim_{x \rightarrow 0^-}\frac{(ln|x|)^2}{x}=-\infty[/math]
Aggiunto 2 minuti più tardi:
allora ho fatto ma non sono convinta ti dico la verità
Aiuto per domani!sto male e non lo so fare!
Miglior risposta
Hai capito perché' fa fatica a crescere chi si immagina a lungo come un personaggio impossibile da imitare?prova a spiegarlo con l'aiuto della tua esperienza.
anche se è' personale, non mi importa. Scrivetelo a vostro riguardo. Aiutatemi! :cry
ciao ragazzi, mi potete aiutare con un compito di italiano k devo fare x domani?Dovrei fare un riassunto di 10 righe al max sul mastino dei baskerville, devo dire le caratteristiche del narratore (tipo se è un narratore interno o esterno e bla bla bla) + la modalita di presentazione e descrivere il ritratto di sherlock holmes (nn kiedeti spiegazioni di quest'ultima xk io nn ci ho capito nnt).GRAZIEEEEEEE DI CUOREEEEE E BUONA DOMENICAAAAAAA!!
Esercizi cum, ut, quia...! Aiutoo! :/
Miglior risposta
Chi mi aiuta con questo esecizio? :/
-In relazione al senso della frase e al modo verbale scegli opportunatamente la congiunzione e poi traduci.
1)Romani,...........(cum, ut, quia) Samnites eos circumdedissent, se dederunt.
2)Darius...........(cum, ut, quod) Graecos puniret.........(cum, ut, quia)Iones adiuverant, classem ingentem comparavit.
3)Agricola,.........(cum, postquam, quia) Britannos domuit, Romam revertit.
4)............(cum, ut, quamquam) ad flumen pervenerunt, milites ...
Ragazzi, sapete se è possibile cambiare questo username?
Aiuto!rispondere solo a una domanda! :( urgente
Miglior risposta
Ciao ragazzi,siccome non so che scrivere mi rivolgo a voi...
hai capito perché' fa fatica a crescere chi si immagina a lungo come un personaggio impossibile da imitare? Prova a spiegarlo con l'aiuto della tua esperienza.
Ciao ragazzi,avrei bisogno di sapere qualisono le figure retoriche presenti in marzo 1821.
Grazie mille in anticipo
"Nuova Geometria Operativa - Vol. 2 - Pag. 460 Prob. 22":
Nel triangolo rettangolo \(ABC\) il cateto \(AB\) e l'ipotenusa \(AC\) misurano \(2\sqrt{2} \ \text{cm}\) e \(4\sqrt{2} \ \text{cm}\). Condotto per \(A\) il segmento \(AV=2 \ \text{cm}\) perpendicolare al piano del triangolo, si congiunga \(V\) con \(B\) e con \(C\) e si dimostri che i diedri di spigoli \(VA\) e \(VC\) misurano entrambi \(60°\).
Il presente problema mi è stato sottoposto oggi pomeriggio da mi ...
$1/x-1/x-x=0\Rightarrowx=0$ una espressione di questo tipo ha senso? Mi ritrovo con un'espressione di questo genere prendendo la derivata di una funzione concava.
Ciao a tutti,
mi dareste una spintarella per sbloccarmi su questo esercizio?
devo trovare le traiettorie sul piano delle fasi del sistema lineare:
$ { ( x' = x - y ),( y' = x+y ):} $
Allora...
mi sono trovato gli autovalori: $lambda_1 = 1 - i$ e $lambda_2 = 1+ i$
vedendo come sono, ho già nasato che che, avendo la parte reale positiva, avrò instabilità.
vado per trovare le traiettorie:
(1) $ (partial y)/(partial x)=(x+y)/(x-y)rArr (x-y)partial y=(x+y)partial x $
a questo punto decido di fare un cambiamento di coordinate passando a quelle polari:
...
Ciao, amici! Mi sto chiededo una cosa: il sottogruppo alterno, diciamo \(\mathfrak{A}_n\), del gruppo delle permutazioni di $n$ elementi, diciamo \(\mathfrak{S}_n\), è massimale? Intendo dire: è vero che, se un sottogruppo $H$ è tale che \(\mathfrak{A}_n\leq H\leq \mathfrak{S}_n\), allora o \(\mathfrak{A}_n =H\) oppure \(H=\mathfrak{S}_n\)?
Ho l'impressione che "aggiungendo" ad \(\mathfrak{A}_n\) un \(\pi\in\mathfrak{S}_n\setminus\mathfrak{A}_n\) il sottogruppo ...
Salve a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento concettuale riguardo ad un aspetto apparentemente semplice dei test delle ipotesi.
In particolare, supponendo di avere a che fare con il risultato di un test t, il quale, una volta scelto un livello di significatività, mi abbia portato alla conclusione di non poter rifiutare l' ipotesi nulla H0, che affermazioni mi permette di fare circa la probabilità che l' ipotesi nulla sia vera?
Per affermazioni intendo (in questo caso):
- Non rifiuto H0 in ...
Di questa successione 1, 4, 3, 16, 5, 36, 7,...
pensa e ripensa ho trovato solo una formula
$ a_n=n^((3+(-1)^n)/2) $
che però mi sembra troppo complicata per un ragazzo di terza liceo.
Voi ne sapete trovare una più semplice?
Ciao ragazzi, potreste aiutarmi con questo integrale?
$ \int_0^{4\pi} 1/2 \sqrt{15 - 12 \sin(t)} dt $
Grazie
Ciao di nuovo!
Sto svolgendo un esercizio sulle matrici inverse, chiede di determinare un elemento specifico della matrice inversa senza determinare la matrice inversa.. Mi ricordo di aver gia visto questa tipologia di esercizi, potete dirmi il metodo di risoluzione, è tutto il giorno che cerco su internet e non ho trovto niente. Mi spiegate anche come posso calcolare un elemento specifico della matrice Adjunta? (senza fare tutta la trafila del calcolo della AdjA)
Grazie!!
Ciao grandi!
Ho un paio di dubbi intorno ad alcune scritture che sembrano ricorrenti in Teoria della Misura.
Per esempio nel seguente esercizio Siano \((X, \mathcal{M}, \mu)\) uno spazio con misura, \(\rho \in L^{+} _{\mathcal{M}}(X)\) e \(d \nu = \rho d \mu\).
Abbiamo visto che \(\int_X f d \nu = \int_X f \rho d \mu \ \forall \, f \in L^{+} _{\mathcal{M}}(X)\).
Sia ora \(Z=\{\rho=0 \}=\{t \in X \, | \, \rho(t)=0 \}\), e sia \(\varphi: X \to [0,\infty[\) definita da \(\varphi(x)=0\) se ...
Salve a tutti, sono nuovo del forum, sto studiando le congruenze lineari e adesso conosco abbastanza bene la teoria, ma il passo successivo consiste nel fare gli esercizi.
In ogni forum ho trovato un metodo diverso e spiegazioni diverse per la loro risoluzione, con il risultato che sono soltanto confuson e di fatto non so quale è il metodo classico, giusto e generale per risolverle.
Qualcuno saprebbe indicarmi il metodo classico per risolvere una congruenza lineare? Ad esempio la seguente: 3x ...