Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
il gigante
La domanda è questa: la costellazione dell'Orsa Maggiore e la costellazione dell'Orsa Minore sono uguali alla costelllazione del Piccolo Carro e alla costellazione del Grande Carro ? La risposta deve contenere sì o no anche il perchè di si o no.
1
13 dic 2013, 13:31

kadium
Qualcuno saprebbe dirmi come effettuo lo studio del segno della seguente funzione? $y= ln (x^2 + 2) / (3 ln (x^2))$ Grazie! [xdom="Seneca"]Sposto in Secondaria II grado.[/xdom]
2
13 dic 2013, 11:15

sara3322
[(1-1/2):(1+1/4)]*[(-7/2-2/3)*(+3/5)]
2
12 dic 2013, 20:10

Italianissimo
Salve ragazzi, ho un problema con questo problema : Una sfera conduttrice di raggio R1=5cm porta una carica Q1= 10^(-6) C. Un guscio sferico, anch'esso conduttore, concentrico alla sfera di raggio R1, avente raggio interno R2= 10 cm e raggio esterno R3=12 cm è caricato con carica Q2= 10Q1. Calcolare V1-V2 fra i due conduttori considerati e il potenziale V1 della sfera di raggio R1 se si pone V( $ oo $ ) = 0. Per quanto riguarda la prima richiesta ho calcolato il campo ...

marigio007
fare 5 esempi di reazioni chimiche e fisiche
2
12 dic 2013, 20:53

stuzzi1
Ciao a tutti! sono nuova del forum ed ho iniziato ad avvicinarmi al linguaggio di programmazione fortran pochi mesi fa, quindi non sono ancora molto brava. Ho un problema che non riesco a risolvere: ho un programma scritto in c e lo devo eseguire in fortran... Mi sapete aiutare? io ho letto manuali ma non mi sono stati di aiuto...qualcuno mi sa dire come si fa? Grazie a tutti per le riposte
9
10 dic 2013, 14:52

Metallor
Ciao ho un dubbio su come impostare questo problema : "Sia ABCDEF un esagono regolare. Dimostra che la diagonale FB viene divisa dalla diagonale AE e AC in tre parti congruenti e che l'angolo EA^B è retto " Grazie per la vostra attenzione
4
12 dic 2013, 17:42

92kiaretta
Ciao avrei un dubbio sulle moltiplicazioni tra numeri in base 13: per esempio 27 per 15 fa 375? Perché con il fatto che è' una base superiore a 10 non sono sicura
3
12 dic 2013, 18:30

mate15
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questa disequazione: [math]log_{\frac{1}{3}}\left ( sinx-cosx+1 \right )\leq 0[/math] io ho provato a iniziarla.. Osservando che [math]log_{\frac{1}{3}}y\leq 0[/math] se e solo se [math]y \geq 1[/math] abbiamo quindi [math]\left ( sinx-cosx+1 \right )\geq 1[/math] [math]\left ( sinx-cosx \right )\geq 0[/math] ora non riesco a risolvere quest'ultima disequazione... se mi potete aiutare.. grazie..
5
12 dic 2013, 10:39

75america
Un corpo di massa m=3.0Kg si trova,inizialmente fermo a metà altezza, su di un cuneo liscio, inclinato di 30° rispetto all'orizzontale. Il cuneo è reso solidale con una piattaforma che sale con accelerazione di 4.0 m/s^2. Determinare se il corpo sale o scende; la velocità in fondo o in cima al piano, il tempo necessario per raggiungere tale posizione se l'altezza del piano rispetto alla piattaforma è 3.6m. Allora, l'unica forza applicata al copro, non essendoci attrito è ...

nemesis993
Perdonate "il mio assillare" negli ultimi giorni ma sto preparando un'esame di statistica e purtroppo sono stato impossibilitato a seguire il corso, il dubbio riguarda questo esercizio: Da una partita di bulloni metallici è stato estratto un campione di n=100 elementi e 20 ne sono difettosi. Trovare intervallo di confidenza della probabilità P dei pezzi difettosi a livello di confidenza del 95% I risultati sono: Conf 0,1216; 1,2784 ma non mi è ben chiaro il procedimento per arrivarci, ...
1
11 dic 2013, 16:38

chiaraparisi
allora secondo voi hp fatto bene questo calcolo? valore della grandezza 20,5 errore sensibilità = ke numero viene incertezza= termometro gradi 10 tacchette grazie
6
12 dic 2013, 21:19

iMERDONE
6 Frasette? Miglior risposta
1) In epulis hodierni diei repente symphonia datur, gustationes rapiuntur et quinque lucanicae praebentur. 2)Copa in thermopolio omnem spem suam in polenta caseata reponebat, sed etiam multa poma tribus adventoribus praebebat. 3) Duo calidaria in mensa sunt: alterum cum polenta, alterum cum aqua ferventi. 4) Subinde intrant in thermopolium duo Aethiopes capillati cum pusillis utribus vinumque effundunt in manus. 5) Tres amphoras cum oleo et duas cum mulso putidi servi in mensa ...
1
12 dic 2013, 20:40

Ale.Vi
Data la retta di equazione y=(2k-1)x determina il parametro k in modo che la retta: a) passi per il punto A(2;-1/2) b) formi un angolo di 120° con l'asse delle ascisse c) formi angoli acuti con l'asse x (considereremo acuto un angolo alfa tale che 0°
2
12 dic 2013, 16:52

Plepp
Mi ritrovo davanti questo Teorema: Sia $f:A\subseteq RR^2\to RR$, $P_0=(x_0,y_0)\in"Dr"(A)$,[nota]Con $"Dr"(A)$ denoto il derivato di $A$.[/nota] $L\in RR$. Sono equivalenti le seguenti proposizioni: [*:2e4fkd53] $f$ ammette limite $L$ per $P\to P_0$;[/*:m:2e4fkd53] [*:2e4fkd53] si ha $\lim_{\rho\to 0^+}f(x_0+\rho\cos\theta,y_0+\rho\sin\theta)=L$ uniformemente rispetto a $\theta$, ovvero \[\forall\varepsilon>0,\exists \delta>0:\forall \rho\in(0,\delta), ...
4
12 dic 2013, 21:49

Plepp
Ciao ragazzi. Qualche giorno fa il mio Professore scrisse, parlando dei sottoinsiemi convessi di uno spazio normato, Sia $I\subseteq RR$ un intervallo, $f:I\to RR$ concava, continua e non negativa. Allora l'insieme \[\Gamma:=\{(x,y)\in\mathbb{R}^2\,|\, x\in I,\, 0\le y\le f(x)\}\] è un sottoinsieme convesso di $RR^2$. Ho provato a dimostrare questa affermazione, ma non ho utilizzato la continuità (che, tra l'altro, potrebbe essere determinante solo ...
6
10 dic 2013, 18:17

Shika93
Come si fa la somma della serie di potenze? Ho cercato in giro ma ci sono spiegazioni parecchio contorte...
11
19 giu 2013, 20:23

GabrFloyd
Ragazzi volevo sapere se qualcuno di voi ha studiato meccanica quantistica dallo schwabl e come vi è sembrato, grazie!

Jhons1
Si consideri il fattore \(\displaystyle \phi (t)\) di una funzione d'onda \(\displaystyle \phi(t) = e^{-i \omega t} \). Differenziando: \(\displaystyle \frac{\text{d}}{\text{d}t}\phi (t) = -i \omega \phi (t)\) (A). Sapendo che \(\displaystyle \omega = E/ \hbar\), l'equazione (A) diventa \(\displaystyle i \hbar \frac{\text{d}}{\text{d}t}\phi (t) = E \omega \phi (t)\), (B) che è l'equazione di Schrödinger dipendente dal tempo. Il mio dubbio è: l'equazione (B) non dovrebbe ...

bobo67
PROPORZIONI (123431) Miglior risposta
chi mi aiuta con questa proporzione (x-1/2):(1/2+1/3)=(1+1/5):(2/3-1/4) GRAZIE
1
12 dic 2013, 21:19