Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giogiomogio
Ciao a tutti, ho un esercizio nel quale mi viene chiesto di rappresentare l’insieme di definizione della seguente funzione: $ln(x*sqrt(y-x))/(xy-1)$ la prima cosa che ho fatto è stata quella di guardare il dominio al numeratore: $y>x$ tale che $x>0$ al denominatore ho ottenuto: $y>1/x$ e dato che $x$ dev'essere maggiore di $0$ posso scrivere $y>1/x$ tale che $x>0$ quindi ottengo un iperbole che mi mostra tutti i ...
2
15 dic 2013, 18:40

Aldameringa
Ragazzi per favore mi traducete questa piccola frase ?? ego eodem die post meridiem vatinium eram defensurus;ea res facilis erat
1
13 dic 2013, 17:37

carlotty97
francese domande: du drap a crèdit prima parte fino a momente meme Au fil du text 1)Les prècautions oratories.Avant de lancer le discussion sur le sujet du drap Pathelin prend des prècauttions oratories au nombre de quatre.Lesquelles? Potquoi le remarque sur le père du drapier relève-t-elle de la flatterie? 2)La demande de crèdit.Quelle est la raison avancèe par Pathelin pour ne pas payer tout de suite?Et quellees sont les troia tentations proposèes au drapier? Synthèse 3) Pathelin est ...
5
15 dic 2013, 11:03

marcosal
scusate ma sono nuovo volevo chiedere una cosa , se io faccio una domanda di italiano e chi mi risponde la posta in italiano come faccio a trovarla che non riesco ?
1
16 dic 2013, 14:56

Annapirrosi
Talis est sapientis animus qualis mundus super lunam: semper illic serenum est. restituto proelio ac repulsis hostibus eo, quo Labienum miserat, Caesar contendit Venio nunc eo, quo me non cupiditas ducit, sed fides ac spes Alii scalas, alii ignem, alii alia , quibus non oppugnabant modo sed etiam terrebant populum obsessum, ferebant ubi divitiae clarae habentur, ibi omnia bona vilia sunt , fides, probitas, pudor , pudicitia.
1
16 dic 2013, 12:07

lucaricco
quando si usa do did does?
3
15 dic 2013, 15:38

merisilvestri
ciao! :hi l'altro giorno feci il compito di latino in classe e dato che mi manca l'ultima frase (che non ho saputo tradurre) lo continuerò domani.. la versione non c'è da nessuna parte.. è riferita alla vita dei cacciatori. la frase da tradurre è questa : flagrantius enim est venatus studium quam metus. Grazie!! :hi
1
16 dic 2013, 12:38

TERRYALE
Caro amore mio....Provi un sentimento d'amore nei confronti di qualche ragazzo/a?Da quali particolari del suo aspetto fisico,del suo modo di essere, di comportarsi sei particolarmente atratto/a? Quando sei con lui/lei, quali sensazioni, stati d'animo provi?Scrivigli/le una lettera per manifestargli/le i tuoi sentimenti amorosi.
1
16 dic 2013, 13:44

Spremiagrumi1
Salve. Stavo cercando le equazioni della velocità e dello spazio in funzione del tempo di un corpo che si muovo in un fluido partendo con velocità $v0$. Fin quando la forza di attrito è proporzionale alla velocità non ho avuto problemi, ma quando è proporzionale alla velocità al quadrato non riesco a risolvere l'eq differenziale. Ditemi cosa sbaglio, facciamo l'esempio di un projettile sparato da un fucile in assenza di gravità (la velocità in x diciamo). In questo caso se la ...

Soad17
Premetto che faccio l'alberghiero ma non mi piace come scuola, quindi vorrei evitare di portare come tema centrare come un alimento. Vorrei partire con un argomento di storia, oppure anche l'alcolismo non sarebbe male.. Qualche consiglio su argomenti interessanti? Che si potrebbero collegare canche con alimentazione e ristorazione? :beer
1
14 dic 2013, 20:44

BoG3
Ciao a tutti, ho un problema che vorrei provare a chiarire: dato il problema di cauchy: ${(y''+14y'+49y=34sinx+62cost),(y(0)=1),(y'(0)=0):}$, studio l'omogenea associata ed ottengo: $a_1=a_2=-7$ e quindi la mia soluzione omogenea sara' del tipo: $y_o=c_1e^(-7x)+c_2xe^(-7x)$. Ora devo trovare la soluzione particollare della forma $y_p=asinx+bcosx$, giusto? Grazie mille
5
16 dic 2013, 10:53

Zero87
Questo è un thread leggerissimo, davvero, giusto per una piccola curiosità e per questo non lo scrivo né in informatica, né in statistica. Sicuramente in molti si sono accorti che da un po' sotto l'avatar utente compaiono 2 piccole informazioni circa il sistema operativo utilizzato e il browser. E' molto interessante, anche se magari potrebbe non sembrare: prendendo, per esempio, i primi 50 utenti in ordine di messaggi scritti e che non mancano dal forum da prima di giugno 2013 (ho escluso gli ...
19
28 nov 2013, 21:40

HowItsMade
Buongiorno ragazzi, sto preparando l'esame di analisi 1, ma non mi è chiaro questo teorema: D[f^-1(y)] = [1\f'(x)]. Un esercizio tipo dell'esame è strutturato così: Data $\f(t) = t^2 + cost$, con $\t>0$ calcolare la derivata della funzione inversa nel punto Xo = $\pi^2 -1$ Da quello che ho capito io, dovrei trovare la controimmagine del punto Xo, in maniera da poterci calcolare poi la funzione inversa mediante il teorema indicato sopra. Dovrei forse risolvere l'equazione: ...
2
16 dic 2013, 12:01

misterioso2
ciao,studiando delle definizioni(da appunti non miei)mi trovo sempre il simbolo / oppure forse è | insomma non ho ben capito come è questa linea e non so come leggerla...comunque vi faccio un esempio nella definizione di funzione surgettiva :per ogni y appartenente a Y | esiste x appartenente a X tale che y=f(x) Ovviamente "per ogni"," appartiene" , "esiste" e "tale che" nella definizione è indicato con i loro relativi simboli matematici che non credo siano riproducibili usando la tastiera di ...

norbel1
Ciao a tutti ragazzi, ho un problema con il seguente problema di Cauchy: \begin{cases} y'=|y|-e^x\\ y(0)=0 \end{cases} Tracciare un grafico approssimativo della soluzione del problema di Cauchy Per precisione il testo chiede anche di verificare le ipotesi del teorema di esistenza globale per l'equazione differenziale, ma il mio problema consiste nel tracciare il grafico. Ringrazio chiunque voglia aiutarmi.
3
14 dic 2013, 12:21

Alyssa.
Buon pomeriggio :) potreste scrivermi un testo argomentativo sul "DIVIETO DI FUMARE A SCUOLA E NEI LOCALI" ? Grazie mille :*
1
15 dic 2013, 17:48

Laratta
vorrei sapere il pil come migliora. vorrei sapere se migliora salendo o scendendo e come funziona ... grazie
1
12 dic 2013, 08:26

carrierodiego2000
Ciao a tutti ! Come posso capire se l'angolo di una sezione normale e retto,acuto o ottuso? Ovvero non riesco a risolvere questo problema: Dato un diedro,sui lati di una sua sezione normale di vertice O considera i due segmenti AO e BO lunghi rispettivamente 10 cm e 24 cm.Sapendo che il segmento AB misura 26 cm,stabilisci se il diedro è retto,acuto o ottuso. Volevo sapere il procedimento per arrivare al risultato...grazie (non c'è un disegno)
1
15 dic 2013, 19:50

mdevincenzis
Ciao ragazzi! Sto preparando l'esame di algebra lineare (geometria) e mi sono un attimo bloccato su una domanda d'esame. E' un vero falso, ma sono praticamente sicuro sia vero. In sostanza, siano $A$ e $B$ due matrici $\in M(n,\mathbb{R})$ tali che $$A^2=A$$ e $$B^2=B$$ Dimostrare che $A$ è simile a $B$ se e solo se $rk A=rk B$. La prima implicazione è semplice poiché il ...

fede161
Ciao ragazzi ! Sto cercando di svolgere questo esercizio. Dice: Sia f la funzione di variabile reale $ f(x)= { ( sin(omegax) ),( 0):} $ Nel primo caso con $ |x|<T $ Nel secondo con $ |x|>T $ con T>0 Mi chiede si dimostrare che $ f in L^2(mathbb(R) ) $ Il libro riporta questa soluzione: "f risulta non nulla solo su un insieme chiuso e limitato e continua su tale insieme, per cui chiaramente $ f in L^2(mathbb(R) ) $ " Sapreste darmi una dimostrazione alternativa?
3
15 dic 2013, 19:28