Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Aiuto traduzione inglese
Miglior risposta
Come si possono tradurre in inglese queste frasi ed espressioni:
-lo feci entrare in casa (riferito a un cane)
-il suo cane è rimasto in strada,non riesco a dormire;(registro formale)
-l'animale alzò su di me 2 occhi tranquilli e fiduciosi come se ci conoscessimo da sempre;
-vidi apparire l'ombra di un cane.Lo guardai;
-mi fermai per guardarlo ancora;
Come si dice in inglese 'fermarsi di scatto'?
Grazie in anticipo e scusa per il disturbo e per le troppe richieste.
Danni fisici del fumo di sigaretta
Miglior risposta
avrei bisogno di una ricerca sui danni fisici del fumo di sigaretta con parole facili da comprendere
Salve, ho alcuni dubbi sui seguenti esercizi:
1)DISEQUAZIONE: io ho la seguente funzione: $-((e^(1-2x))/(x^2))$, ne devo studiare il segno e quindi la pongo uguale a zero, cioè: $-((e^1-2x)/(x^2))>0$. Se la lascio così com'è, senza cambiare il segno, ottengo: $N>0$, cioè: $-e^(1-2x)>0$, cioè: $e^(1-2x)<0$ che fa: "non esiste $x$ appartenente a R", cioè nessuna soluzione; $D>0$, cioè: $x^2>0$, cioè: $x!=0$. Quindi col prodotto dei ...
Cari ragazzi, volevo un'informazione: un esercizio mi chiede di calcolare il
\(\displaystyle \lim_{n\rightarrow +\infty} n^2 \int_{0}^{+ \infty} \frac{1-cos(\frac{x}{n})}{x} e^{ -x^2} dx \)
ho un'idea ma volevo chiedere se è corretta: essendo il \(\displaystyle \lim_{x\rightarrow +\infty} \frac{1-cos(x)}{x^2} = \frac{1}{2}\)
allora è vero che:
\(\displaystyle \frac{1-cos(\frac{x}{n})}{\frac{x^2}{n^2}} < \frac{1}{2}\)
e quindi \(\displaystyle \frac{1-cos(\frac{x}{n})}{\frac{x^2}{n^2}} x e^{ ...
Espressione di matematica con potenze con esponente negativo in Q
Miglior risposta
Ecco l'espressione che non mi ridà:
[(-2/3)^-1*(+3/2)^2*(-2/3)^-3]:(-2/3)^-8 RISULTATO:+4/9
Grazie in anticipo e scusa del disturbo ma è l'unico esercizio per le vacanze che non sono riuscito a fare.
Aggiunto 1 minuto più tardi:
scusate se non si legge ma al posto della faccina ci dovrebbe essere : e la parentesi tonda
Cari matematici, ecco a voi un nuovo esercizio bellissimo che ci ha lasciato la professoressa di analisi reale...
Calcolare il \(\displaystyle \lim_{n\rightarrow +\infty} \int_{0}^{+ \infty} (1+ \frac{x}{n})^{-n} x^{ \frac{-1}{n}} dx \)
(Suggerimento: spezzare l'integrale nella somma di 2 integrali ed applicare opportunamente la disuguaglianza di Bernouilli: \(\displaystyle (1+ \frac{x}{n})^{n} \geqslant \frac{x^2}{4}, n \geqslant 2\) )
Allora, premesso che ci ho pensato un sacco oggi a ...
il novecento sviluppo e crisi
Mi sono tolto una curiosità che avrei dovuto togliermi prima, e siccome è troppo facile per postarla di là la propongo a voi.
Se \(\mathcal C\) è una categoria piccola, trovare i seguenti limiti e colimiti
[*:19d12gd0] \(\varprojlim {\cal C}(x,-)\)[/*:m:19d12gd0]
[*:19d12gd0] \(\varprojlim {\cal C}(-,x)\)[/*:m:19d12gd0]
[*:19d12gd0] \(\varinjlim {\cal C}(x,-)\)[/*:m:19d12gd0]
[*:19d12gd0] \(\varinjlim {\cal C}(-,x)\)[/*:m:19d12gd0][/list:u:19d12gd0]
dove \(\mathcal C(-,x)\colon ...
Come faccio a disegnare il grafico rappresentato in figura?? Le equazioni sono quelle accanto
GRAFICI
Miglior risposta
Sapete indicarmi il procedimento per disegnare il grafico delle funzioni presente nella foto?? Grazie
ciao a tutti!
dato il quoziente \( \mathbb{R}[x]/((x-2)^2) \) , \( g+((x-2)^2) \) con \( g=3x^3-7x+2 \) è uno 0-divisore? è nilpotente?
per vedere se g è uno 0-divisore bisogna trovare un altro polinomio che moltiplicato per g dà come risultato la classe di 0, quindi \( (x-2)^2 \) o un suo multiplo.
ho provato a fare la divisione tra polinomi ma non ho trovato nessun polinomio che moltiplicato per g mi da classe di 0. quindi ho dedotto che non è uno 0-divisore, di conseguenza neanche ...
Ciao, amici! Utilizzando la proprietà universale del prodotto tensoriale -nel terzo caso anche di \(M\otimes_R N\otimes_R P\) come prodotto tensoriale dei tre moduli $M$, $N$ e $P$ su $R$- sono giunto alla conclusione, spero esatta, che i seguenti isomorfismi di $R$-moduli:\[R\otimes_R M\xrightarrow{\sim}M,\quad a\otimes x\mapsto ax\]\[M\otimes_R N\xrightarrow{\sim}N\otimes_R M,\quad x\otimes y\mapsto y\otimes ...
Salve facendo un esercizio sul'eserciziario del Buttazzo- Acerbi, ho riscontrano un esercizio inusuale,Non volendo guardare la soluzione vi posto qui la traccia e dove sono arrivato io.
\(\displaystyle \sum_{n=1}^\infty \left(\frac{n-\sqrt n}{n+1}\right)^n \)
sono arrivato a dire che \(\displaystyle \left(\frac{n-\sqrt n}{n+1}\right)^n = \large e^{\large log \left(\frac{n-\sqrt n}{n+1}\right)^n}=\large e^{\large n log \left(\frac{n-\sqrt n}{n+1}\right)} \)
e ho visto che asintoticamente ...
SAGGIO BREVE NOBILTA' E BORGHESIA DEL '700!
Miglior risposta
Ciao a tutti! Per le vacanze di Natale mi è stato assegnato un saggio breve sulla Nobiltà e la Borghesia del '700, ma non so proprio da dove cominciare! Qualcuno di voi ha qualche idea? Grazie in anticipo! :)
Versione di greco di 1 superiore: Al teatro di Epidauro
(grazie in anticipo)
Informazioni ilaria alpi
Miglior risposta
Informazioni ilaria alpi
mi è stato affidato il compito di una ricerca riguardante la povera giornalista ilaria alpi scomparsa il 20/03/1994. Chi haelle informazioni interessanti prego scrivere. Grazie
Dimostrare che la serie $\sum_{n=1}^prop ((z+i)/(z-i))^n$
definisce una funzione olomorfa su un disco aperto di raggio 1 e centro -i.
Sappiamo che una serie di potenza definisce una funzione olomorfa nel disco di convergenza.
Io ho pensato che quella serie converge se $|(z+i)/(z-i)|<1$ e risolvendo questa disequazione ottengo che è soddisfatta in ${z in CC , z=u+iv | v<0 }$
In più il suo raggio di convergenza è 1.
Quindi non capisco, mi basta per concludere che allora la seria definisce una funzione olomorfa su un ...
Salve a tutti
Ho qualche problema nel capire il secondo principio della dinamica e la formula $ F=ma $
Supponiamo di avere un corpo $ A $ e di impartirgli una forza $ F_1 $ che produca un'accelerazione $ a_1 $, e un corpo $ B $, a cui impartiamo la stessa forza, l'accelerazione risultante è però pari ad $ a_2=\frac{a_1}{2} $. Ponendo $ A $ come unità di massa $ m $, la massa di $ B $ è dunque, per definizione, ...
Ciao a tutti!
Devo svolgere il sequente esercizio:
Trova le parole palindrome in un gruppo di parola acquisite da tastiera
Io ho scritto tutto quanto il codice e sembra funzionare anche bene, l'unico problema riguarda il caso in cui la parola palindroma si trova in fondo ad una frase.
#include <stdio.h>
#include <string.h>
#define DIM 50
/*
* Nome: palindroma
* Scopo: Determina se una parola e' palindroma
* Input: char *parola: la parola da verificare
* ...
Ciao a tutti ho un problema riguardo a un esercizio di Fisica II, in cui appare questa descrizione di onda elettromagnetica:
\begin{equation}
\begin{cases}
E_x = 0 \\ E_y = 3 (\frac{V}{m}) \sin 2\pi 6 \cdot 10^{14} (\frac{x}{v} - t) \\ E_z = 3 (\frac{V}{m}) \cos 2\pi 6 \cdot 10^{14} (\frac{x}{v} - t)
\end{cases}
\end{equation}
Siccome un'onda elettromagnetica si presenta così di solito : \begin{equation} E_* = E_0 \sin (kx - \omega t) \end{equation} come devo trasformare la ...