Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
_matteooooo_
Ragazzi mi servirebbe un aiutino sul XII capitolo dei promessi sposi ! La domanda è questa : da che punto di vista Manzoni descrive i tumulti di San Martino ? Vi prego rispondere e grazie mille in anticipo
1
28 dic 2013, 11:15

Auron691
ciao a tutti, l esercizio in questione è il seguente: Un lungo filo rettilineo, disposto lungo l’asse z, è percorso da una corrente di verso concorde con quello dell’asse stesso, e di intensità variabile nel tempo secondo la legge i ( t ) = At , con A = 1,0 A/s . Calcolare, per t = 10 s : a) il modulo e le componenti Bx, By, Bz del campo B nel punto P di coordinate (1,0 m, 1,0 m, 0 ); il campo magnetico B è stato facile da calcolare, ma le componenti Bx , By e Bz come le posso ricavare? ...

franchinho
Salve, ho il seguente integrale: $ int_(-1)^(0) ln(1-x) dx $, e considerando la formula generale: $int_(a)^(b)f(x)dx=[intf(x)dx]_(a)^(b)=[F(x)]_(a)^(b)=F(b)-F(a)$, ho la seguente risoluzione: Primitiva di $ln(1-x)$: $F(x)=intln(1-x)dx$ =: integrale per sostituzione: poniamo $t=1-x$, otteniamo: $x=1-t$. $dt=-1dx$ e $dx=-1dt$ (sono le rispettive derivate??? Cioè le derivate di $x$ e di $t$??). Otteniamo: $intln(1-x)dx=-intln(t)dt$, e questo è il primo passaggio che non ho chiaro, cioè come ...
4
28 dic 2013, 11:00

Yamaku
Potete aiutarmi? 1)Forma comparativo maggioranza e superlativo di: Dulcis audax facilis parvus bonus utilis humilis multus magnus 2)Traduci i sintagmi: audaciore impetu magis piae uxori in altiore arbore breviorum dierum certiori nuntio magister minus egregius dulcius pomum fortioribus mulieribus gratiora dona equis celerioribus stultiores amicas minus gratum donum plenioribus manibus 3)Traduci le seguenti espressioni: alle cose più intime degli ultimi nei più ...
2
28 dic 2013, 12:02

hatzunemiku
mi traducete queste frasi entro oggi? 1 populus in templo orat 2 copiae castra ponunt 3 gallorum oppida tribunus tenet 4 populus captivos ferro necat 5 romani minervam colunt sed minervae templa romae non sunt 6 sagittis ferroque in proelio romani pugnant,tamen germanos non vincunt 7 servi,dominum colite ac defendite! 8 galli ferro captivos necant sed cum gratia amicos curant 9 poeni lucium Aemilium vincunt ac romam contendunt 10 helvetiorum copiae bellum cum audacia gerunt at ...
2
28 dic 2013, 11:01

Ross1995
Salve!! il prossimo anno scolastico frequenterò l'università e dato k mi interessa in particolar modo Scienze dell'educazione e della formazione, vorrei sapere: qual'è il piano di studi?? Grazie in anticipo :)
1
23 dic 2013, 07:58

Gela125
Qualcuno sa dirmi la parafrasi dei versi 548-593 del primo libro dell'eneide? Grazie in anticipo a chi risponderà :)
2
27 dic 2013, 16:05

3Mary3
Ciao a tutti. Sto svolgendo un esercizio in cui ho: retta r:x-2y+1=z+y-3=0 piano $\pi$ : x+y-1=0 devo trovare un piano $\sigma$ perpendicolare a $\pi$ e parallelo ad r. Ho proceduto così: Ho preso i parametri direttori di $\pi$ (1,1,0) ho trovato un vettore perpendicolare (1,-1,1) ed ho creato un fascio di piani contenenti $\sigma$ perpendicolari a $\pi$ : x-y+z+d=0. Adesso non ho idea di come procedere, so che per essere ...
1
27 dic 2013, 15:53

marigio007
trovare nei seguenti verbi: diciebat interficiebas rapebant cupiebatis oboedebamus accipiebas sciebant scribiebam consistebat invenebatis
4
27 dic 2013, 11:02

mastan
Ciao Ragazzi in questo post vorrei parlarvi e far prevenzione sulla Sicurezza Stradale. Premetto che sono Formato da Croce Rossa Italiana come Animatore Educazione alla Sicurezza Stradale quindi tutti i dati forniti, tutto ciò che scriverò sono reali! Perché vi parlo di EDS(Educazione alla Sicurezza Stradale)? Purtroppo ogni anno nel mondo ci sono 1.000.00 decessi e 15.000.000 feriti circa 2.800 decessi e 41.000 feriti al giorno. In Europa ci sono 43.000 decessi e 1.800.000 feriti ...
4
22 nov 2013, 23:18

Alessiaavola2000
Malpelo e Ciaula Miglior risposta
Secondo voi è più solo e infelice malpelo o ciaula ? Perché ?
1
28 dic 2013, 10:16

UmbertoM1
Salve, sto provando a risolvere questo esercizio e vorrei qualche indicazione: Sia $M=[-1/2,1/2]\times[-1/2,1/2]//\eta$ con $(x,x')\eta\ (y,y')\iff ((x=x',y=y')vv(\{x,x'\}=\{1/2,-1/2\}^^y'=-y))$ Sia $X=RR\times [-1/2,1/2]$ Consideriamo l'azione di gruppo $ZZ\times X\to X$ data da $n*(x,y):=(n+x,(-1)^ny)$. E' evidente che $X$ sia un $ZZ-spazio$, infatti $\forall n\in \mathbb{Z}$ la mappa $(x,y)\mapsto (n+x,(-1)^ny)$ è continua. Consideriamo il quoziente $X//ZZ$ Allora vorrei che $X//ZZ \cong M$ Abbiamo $p:X\to X//ZZ$ data da $p(x,y)=[(x,y)]$ Poi osservo che ...
3
27 dic 2013, 15:12

♥Coky♥
Sono queste: 14)inperator Titus tam mitis erat, ut etiam inimicis ignosceret. 15)piratae omnia maria adeo infestabant, ut navigatio tuta non esset. 16)roma adeo creverat, ut nulla finitimarum civitatum par esset. 17)iam roma tam valida erat, ut nulla civitas ei in bello resisteret. 18)sociorum adventus tantam rerum (=della situazione) permutationem fecit, ut hostes ad fugam coegerit. 19)Livius Pompeium sic laudavit, ut ab Augusto Pompeiano diceretur. 20)otia Hannibalis copias adeo ...
1
28 dic 2013, 09:35

Matteo fish
che tipi di narratore ci sono in un testo storico ?
1
28 dic 2013, 10:27

giacomo9924
1)Treveri vero atque Indutiomarus trans Rhenum paucos legatos Germanis mittunt et Germanica oppida sollicitant.2)Strenuus Antigonus adversus Seleucum et Lysimachum dimicat et in aspero proelio a saevis adversariis occiditur.3)Cruentum proelium apud Hellespontum geritur;interim Perdiccas apud Nilum,longum Aegypti fluvium,necatur a saevo Seleuco.
1
28 dic 2013, 09:45

giacomo9924
Ad Labienum legatum per Remos celeriter de victoria Romanorum fama pervenit
1
28 dic 2013, 09:31

giacomo9924
Frase da tradurre pls Miglior risposta
Mittuntur ad adversarios Gaius Arpinius,amicus Titurii,et Quintus Iunius ex Hispania
1
28 dic 2013, 08:52

marigio007
Verbi errore Miglior risposta
trovare l'errore nei verbi diciebat interficiebas rapebant cupiebatis oboedebamus accipiebas sciebant scribiebam consistebat invenebatis
1
28 dic 2013, 09:31

meganfox
Ciao a tutti,potreste risolvermi gentilmente questo esercizio? Utilizza le seguenti parole una volta come aggettivo qualificativo, una volta come aggettivo sostantivato... interrogativo-morale-umido-straordinario-minerale-impossibile-felino Grazie mille in anticipo ;)
1
27 dic 2013, 19:50

bertuz1
Ciao a tutti, sono alle prese con questo testo: Si consideri un sistema di due cariche collocate lungo un asse x nel modo seguente: $q_1= +10nC$ in $x_1= -4cm$ $q_2= +30nC$ in $x_2= 3cm$ Si determini per quale valore della coordinata x lungo l'asse il campo elettrico generato dalle due cariche è nullo Dunque: io come impostazione ho iniziato così: $E_"tot"= E_1 + E_2 = 0$ $1/(4*π*ε_0) * [ (q_1/(x-x_1)^2) + (q_2/(x-x_2)^2) ] = 0$ poi avrei rigirato la formula per portare le x al ...