Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti non riesco a risolvere questo esercizio:
se $f(x) > 0$ in (a,b) e $sqrt(f(a)) = sqrt(f(b))$ esiste $c ∈ (a,b)$ tale che $f′(c) = 0$
Vero o falso?
Grazie mille a tutti
Ciao, amici! Vedo spesso equiparata una $R$-algebra ad un quoziente \(R[\mathfrak{X}]/\mathfrak{a}\) con \(\mathfrak{X}=(X_i)_{i\in I}\) un sistema di variabili e \(\mathfrak{a}\) un ideale.
Credo che sia così perché dalla proprietà universale degli anelli di polinomi* per cui, se \(\varphi:R\to A\) è un omomorfismo di anelli commutativi e \(\sigma: (\mathbb{N}^{(I)},+)\to (A,\cdot),\mu\mapsto x^{\mu}:=\prod_{i\in I}x_i^{\mu_i}\)** un omomorfismo di monoidi, esiste un (unico) ...
Devo riconoscere la tipologia delle rette associate alle seguenti equazioni e devo rappresentarle..
Non ho saputo fare queste 4
y=3/4 x
y=1/2x
y=-x
2y+4=0
mi aiutate e mi spiegate come devo fare? urgente
In una semicirconferenza di diametro $AB = 2r$ è condotta la corda $CD = r$ parallela al diametro (e con A più vicino a C). Determinare sull'arco BD un punto E in modo che, condotta da C la semiretta CE fino ad incontrare in F il prolungamento del diametro, si abbia:
$(CE)/(CD) + (EF)/(BF) = (5sqrt3)/3$
Non riesco ad impostare questo problema.
Se qualcuno mi desse un indirizzo di soluzione gliene sarei grato.
Salve a tutti; ho delle difficoltà con un esercizio apparentemente innocuo.
Devo determinare la traiettoria e la legge oraria del moto di un punto materiale P che si muove nel piano $Ox_1x_2$ con le seguenti relazioni:
$x_1(t)=x_10+Rcos (\frac{\alpha}{2}t^2+\omega t)$
$x_2(t)=x_20+Rsin (\frac{\alpha}{2}t^2+\omega t)$
Per trovare la legge oraria avevo pensato di calcolare il modulo della velocità e fare l'integrale rispetto al tempo. Ma per trovare l'espressione della traiettoria come posso agire?
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
Cerco sintesi storia egitto sia antica che moderna
Miglior risposta
potete aiutarmi cerco una brevissima sintesi della storia egiziana antica e moderna
Salve a tutti,
Sto preparando per l'esame di Analisi Superiore un seminario in cui devo mostrare il fatto che gli omomorfismi tra algebre di Banach possono essere discontinui mentre se si considerano omomorfismi tra C* - algebre allora sono automaticamente continui. Cercavo un breve esempio di omomorfismo tra algebre di Banach che sia discontinuo in modo da arricchire la mia trattazione. Grazie anticipatamente per i suggerimenti!
Ragazzi una domanda scema. Quando risolvo un esercizio Sui campi vettoriali mi viene chiesto se è conservativo e lo è.
A questo punto dovrei calcolare l 'integrale di linea lungo un triangolo ABC: in questo caso esso è uguale a zero perchè il campo è conservativo oppure dovrei parametrizzare ogni segmento e procedere ?
Ultima cosa l'insieme di definizione e tutto R ^2 privato l origine che tipo di insieme è?
Aiuto latino T.T
Miglior risposta
Latino aiutoo
potreste tradurmi queste frasi?
1.Ego ad Caesarem unas litteras dedi
2. Quadraginta milia librorum Alexandriae arserunt
3. Caesar Labienum cum cohortibus sex subsidio laborantibus mittit
4. Inventa sunt in castris Hannibalis argenti pondo viginti milia,auri octoginta
5. Romulus trecentos armatos ad custodiam corporis,quos Celeres appellavit,non in bello solum, sed etiam in pace habuit.
6. Caesa sunt hostium decem milia,nostrorum trecenti sexaginta ceciderunt,in quibus Aulus ...
Ciao a tutti. Ho raccolto dei dati , riguardanti il tipo occupazione ottenuta, dopo la laurea, dagli studenti che si sono formati nelle università italiane
Salve a tutti, ho preso questo esercizio da un libro "Dispense di matematica olimpionica" trovato sul web, es.1 pagina 11 per essere precisi:
"Ci sono \(\displaystyle n \) persone. Dimostrare che durante la festa almeno 2 persone hanno stretto lo stesso numero di mani."
Nel caso in cui si supponga che ciascuno ha stretto la mano solo una volta alla stessa persona, è abbastanza facile dimostrarlo. Sono partito per assurdo ammettendo che ciascuno ha stretto un numero di volte diverso la mano, ...
Ciao a tutti vi volevo chiedere un consiglio per la scelta delle scuole superiori. A scuola vado abbastanza bene in tutte le materie, in particolar modo quelle letterarie, però io non voglio fare il liceo classico, volevo andare a un istituto tecnico di facoltà informatica. A matematica ho la sufficienza, però mi hanno detto che purtroppo non basta, e ho paura di essere bocciato già il primo anno. A quel punto ho pensato a un istituto professionale tecnologico/informatico, ma ho ancora le idee ...
Dannata paura. Paura di non essere perfetti, di non essere abbastanza. Paure che fanno perdere mille occasioni.
Voi che ne pensate?
RISPONDI IN MODO SINTETICO ALLE DOMANDE CHE SEGUONO
Miglior risposta
Ciao a tutti potreste gentilmente rispondere a queste domande di storia? Il mio libro dice poco. GRAZIE!!
A- A chi è attribuita e quando si colloca l'elaborazione della prima costituzione spartana??
B- Quali fattori garantivano la compattezza della classe dirigente spartana?
Traduzione :) Grazie......
Miglior risposta
Traduzione per le vacanze...grazie;)
Ho circa 10 traduzioni da fare..8 le ho fatte ma ne rimangono 2...grazie:)
Ho fatto una versione e ci sono 2 esercizi che non ho capito,mi potete aiutare per favore? Grazie mille :)
Miglior risposta
1)GERMANIS INCOLIS CAERULEI OCULI ET FLAVI CAPILLI ERANT..
di che costrutto si tratta????
2) SAXO,LIGNO,CUM FINITIMIS: di che complementi si tratta??
Mi potete tradurre per piacere queste frasi in italiano, grazie mille
Mi traducete questa frase per favore?? :) grazie..
Miglior risposta
Callido consilio socium praefecti arma in oppido obruetur
Ciao a tutti ^^ Sono Davide, ho 19 anni, studio "Informatica e Tecnologie per la Produzione del Software" (comunemente abbreviato TPS) e sn al primo anno Mi è capitotao più volte googlando qualche mio dubbio di capitare su questo sito e trovare finalmente le spiegazioni che cercavo :3 Altre volte non ci sono riuscito, ma poco male ^^
Mi sono iscritto con l'idea, non solo di poter "attingere attivamente" al vostro sapere (xD) ma anche, chissà un giorno, di poter aiutare qualcuno ed ampliare gli ...
vorrei se è possibile le scale delle unità di misura lunghezza, peso e volume grazie