Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, grazie a tutti per l'aiuto di prima
ma se prima qualcosa la intuivo , qua seppur apparentemente facile , non so proprio dove mettere mano !
Esercizio :
Data una variabile normale X - N(10;1)
(a) Calcolarne la mediana.
Risp.:10
(b) Calcolarne la moda
Risp.:10
(c) Calcolarne il primo quartile
Risp.:9.33
Probabilmente mi sfugge proprio un importante presupposto che non mi permette di fare nulla ( 10 e 1 cosa rappresentazno esattamente?) ..
io so che :
la mediana è il valore centrale ...
Mi serve un racconto horror :3
Miglior risposta
Ciao a tutti,mi servirebbe una mano...potreste inventare un racconto horror,oppure uno già fatto da voi anche in precedenza? Grazie in anticipo :3
Salve, sto studiando matematica, sono al primo anno, adesso mi sta' prendendo geometria, quindi la sto' studiando nel modo giusto e credo che farò geometria come primo esame, analisi invece sono molto indietro, mentre algebra un disastro, ho perso 2 o 3 settimane per un lavoro ed ho perso praticamente la parte del programma più tosta (anelli, ideali ecc...) da allora in poi non ho capito più niente a lezione fino ad ora.
Gli esami sono a distanza l'uno dall'altro di quasi una settimana, io non ...
1.Nella misura di 100,1 m. L'errore percentuale è:
A. 0,05
B.0.01
C.0,1
D. 0,2
2. L'area di un rettangolo di lati 1,953 m e 0,011 m è:
A. 2,1 m^2
B. 0,02 m^2
C. 0,021483 m^2
D. O,O21 M^3
3. Il risultato della sottrazione fra due misure 2,1 e 0,216 m scritto con il numero corretto di cifre significative è:
A. 1,88 m
B. 1,884 m
C. 1,8 m
D. 1.9 m
4. La misura del lato di un quadrato é: L=(10,0+-0,1) cm. Qual è l'errore percentuale sull'area?
A.0,01
B.0,1
C.0,2 ...
In un sistema di riferimento cartesiano si considerino due aste rigide sottili ed omogenee AB e AC, ciascuna di massa m e lunghezza 2l, in grado di muoversi nel piano verticale Oxy mantenendo l'estremo A vincolato a scorrere sul semiasse positivo delle y e gli estremi B e C vincolati a scorrere, rispettivamente, sui semiassi positivo e negativo delle x.
Sul sistema, oltre alla forza peso, agiscono le forze elastiche Fb ed Fc dovute alla presenza di due distinti elementi elastici lineari di ...
Buon giorno a tutti, avrei un esercizio proposto dal prof all'orale ma non sono sicuro se il mio ragionamento è giusto:
c'e un disco omogeneo di massa M e raggio r libero di ruotare intorno ad un asse verticale, sul bordo del disco cammina un insettino di massa m. Se dalla parte opposta rispetto all'insetto, sul diametro, vi è segnato sul disco un puntino rosso, qual è l'angolo che forma il puntino con la verticale, dopo che l'insetto ha percorso un angolo di 90 gradi?
Non so se è chiaro...
io ...
ciao raga..sn STRAPIENA di compiti..vi prego aiutatemi...la versione si chiama LISANDRO, GRAZIE AI FINANZIAMENTI DI CIRO, RIORGANIZZA LA FLOTTA SPARTANA DOPO LA SCONFITTA DELLE ARGINUSE ed è a pg 123 n29 del libro greco nuova edizione es2..
vi pregooo... GRAZIE
http://i41.tinypic.com/sy8rxu.jpg
Salve,
ho un dubbio circa il processo di carica e scarica di un condesatore.
Sotto vedete un circuito in cui l'interruttore T collega dapprima il condesatore al generatore per far si che si carichi; dopodichè collega il condensatore alla resistenza per far sì che si scarichi.
La corrente erogata dal generatore circolerà nel senso antiorario come in figura.
La mia domanda è: dopo essersi caricato, nel momento in cui il condensatore viene collegato alla resistenza, in che verso farà circolare ...
AIUTO! Versione Greco: UN BENEMERITO DELLA CITTà -ANDOCIDE-
andocide: un benemerito della città
Spiega l'origine e il significato di questi epiteti;fare per ognuno due metonimie
Pio riferito ad Enea
Teucro riferito ad Enea
Saturnia riferito a Giunone
Perfida riferito a Giunone
Cinerato riferito ad Achille
Fenicia riferito a Didone
Aggiunto 1 ora 49 minuti più tardi:
comunque mi serve solo per ognuno due metonimie
PARAFRASI ho bisogno di aiuto....
Miglior risposta
CIAO A TUTTI MI POTETE AIUTARE A FARE QUESTA PARAFRASI? "SIGNORA RIMA" DI MARINO MORETTI
Signora Rima, qual fiore
aprendo i petali lisci
fiorì come tu fiorisci
in fondo a un verso d'amore?
quale farfalla che vola
scende su rosa o giaggiolo
come tu fermi il tuo volo
sulla più dolce parola?
Tu cadi sulle ie carte
come perline in un vaso
più per un semplice caso
che per capriccio o per arte.
Non più regina, su lidi
sempre più scialbi e più tristi,
or solo dama tu ...
Ciao ragazzi.
Stiamo studiando le derivate delle funzioni in più variabili, io ho seguito il corso di Complementi di Matematica senza frequentare Matematica del continuo dello scorso anno, perché arrivo da un'altra università. Sono un po' arruginita sugli sviluppi di Taylor, perciò chiedo a voi delucidazioni riguardo a questa dimostrazione eseguita dal prof a lezione.
Siamo in $\RR^n$, $x, v \in \RR^n, n \ge 2$ e vogliamo calcolare la derivata di $||x||$.
$||x + v|| = ( ||x + v||^2) ^ {1/2} = (||x|| ^ 2 + 2<x, v> + ||v||^2)^{1/2} = ||x|| * {1 + (2* <x, v>)/||x||^2 + ||v||^2 / ||x||^2}^{1/2}$
A ...
$ f(x)=exp((x-1)/(2x+1)) $
come posso calcolare il limite di quella funzione per x che tende a infinito?
il risultato dovrebbe essere $ sqrt exp $
devo ricorrere perforza a taylor o posso "affrontarlo" in diverso modo?
questo tipo di funzioni mi mettono sempre in crisi e ne ho già sbagliata una al parziale simile vorrei cercare di capire come devo guardarle
grazie in anticipo per chi mi aiuterà
Urgeneee antitesi sul cellulare
Miglior risposta
mi date un antitesi sul cellulare entro il 9/1/14 per facoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
articolo 8 sulla difesa dei bambini...devo spiegarla....qualcuno sa aiutarmi???
Traduci in italiano...già iniziato?D:
Miglior risposta
1)Curas ira excitabit (desterà)
2)Cum cara silvam Claudia spectat (osserva)
3)Dominae irae causam ancillae nesciebant (ignoravano)
4)Famam victoria paravit (ha preocurato) nautis
5)Parsimonia agricolarum est (è) causa abundantiae
6)Filia cum ancilis in umbra mensas convivium parabit (preparerà)
7)Poetae libenter vitam fortunamque sacrabant (dedicavano) musis
8)Mala (la cattiva) ancillae memoria dominae irae causa erit (sarà).
Graziee :)
Innanzitutto buona sera a tutti, mi chiamo Simone e frequento il primo anno di Ingegneria Meccanica.
Al momento sono bloccato su un esercizio di un appello ed ho l'esame tra una decina di giorni.
Si tratta di determinare per quali valori di k la matrice 4x4
K K 0 0
0 K-2 0 0
0 0 K-1 1
0 0 1 K-1
Risulti diagonalizzabile.
Dai calcoli svolti trovo un polinomio caratteristico:
(K-t)(((K-t-2)((t^2)-2t(K-1)-2K))).
Proseguendo con i calcoli trovo autovalori decisamente anomali che nulla hanno a ...
Dante de monarchia libro 3 cap.15
Miglior risposta
La tesi dell'autonomia dell'imperatore si fonda sull'idea della coesistenza separta dei due fi i dell'uomo, quello terreno e quello celweste. Dove e come ,nel testo, Dante argomenta tale idea
Ciao, amici! Leggo che, se \(\alpha>0\), reale, ma non necessariamente intero, si ha \[\sum_{k=0}^{+\infty}\binom{\alpha}{k}=2^{\alpha}\]Qualcuno ne conosce una dimostrazione?
So che \(\sum_{k=0}^{+\infty}\binom{\alpha}{k}x^k=(1+x)^{\alpha}\) per \(x\in(-1,1)\) calcolando il raggio di convergenza della serie di potenze, ma se $x=1$ non saprei come verificare quest'identità...
\(\sum_{k=1}^{\infty}\) grazie\(_k\) a tutti!