Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
INDICE
1) Come andare a capo: il comando \\
2) La spaziatura
3) Alcuni comandi fondamentali: elevamento a potenza, pedice, radice, frazione
4) Altri comandi importanti
5) Alcuni rapidi accorgimenti
6) Matrici
Questa guida si prefissa l'obiettivo di fare apprendere alcuni comandi base
per creare le formule matematiche all'interno del forum di skuola.net, utilizzando
la sintassi di \Tex
In skuola.net per utilizzare i comandi \LaTeX è necessario incorporare i comandi all'interno ...
Qualcuno di voi avrebbe un riassuntino sui fiumi e laghi europei?
Non un elenco ma proprio una cosa più dettagliata.
mi unisco anch'io a quello che ai miei occhi continua a riconfermarsi, ai miei occhi, il miglior forum italiano di discussione generale sulla matematica
da qualche tempo mi sono appassionato molto all'argomento e, se nel biennio liceale mi assestavo su una media del sette scarso, pian piano il mio interesse è cominciato a maturare e "già" alla fine della quarta nutrivo pochi dubbi sul mio futuro: matematica. in quinta ho partecipato anche alle olimpiadi di matematica riuscendo a strappare un ...
Trasformare..
Miglior risposta
tradurre queste frasi e trasformarle alla forma passiva, attenzione non tutte le frasi si posso trasformare
legatus bellum nuntiam
domini verba servi non audiebant
pueri epistulas scribebant
agricolae agros colebant
copiae italiae oppida muniunt
romanorum socii proelium vincunt
romam philosophia cum discipulis veniebant
in herba ancillae rosas non inveniunt+auxilia in castris erant
odium discordias augebat
Tradurre!"
Miglior risposta
tradurre
Ulixis historia ab Homero in Odyssea narrabatur.post Troianum bellum, ad Ithacam, patriam suam,Ulixes navigabat;olim cum sociis suis ad terram monstri Polyphemi, Neptuni dei filii, perveniebat.monstrum-Polyphemo enim in speluncam redigebantur:tunc immensum saxum ad speluncae ianuam a Polypheno opponebatur.
Infinitive finali e cum narrativo
Miglior risposta
Mi spiegate la proposizione finale indinitiva e cum narrativo entro stasera? Grazie mille in anticipo!
mi servirebbero queste frasi per domani con l'analisi logica e la traduzione...grazie mille
1)De imperio ac libertate,de salute Italiae,de universa re publica decernite diligenter ac fortiter.
2)Paucis legatis carior fides fuit quam pecunia
3)Quinctilius praetor,cum filio,cui Marco praenomen erat,impigro iuvene,ad equitatum pergit
4)Res et fortunae tuae mihi maximae curae sunt
5)Iam tum non consulibus modo,sed multisque senatoribus perniciem Romae Catilina parabat
6)Caelestia semper ...
ciao a tutti, ho dei dubbi sul dominio della seguente funzione in due variabili: f(x;y)= \( [2/\surd (2y-x)] + ln(y-x^2) \)
le condizioni che ho calcolato mi vengono y> 1/2x e y>x^2. Ho sbagliato qualcosa o è giusto ?Grazie
Come si trova il lato di un quadrato avente solo la diagonale?
Miglior risposta
Come si trova il lato di un quadrato avente solo la diagonale? E come si trova l'area avente solo lato e diagonale?
Salve a tutti ho il seguente esercizio:
Siano $f,g : A → R$, strettamente crescenti, ovvero $∀a,b ∈ A$ tali che $a < b$ si ha $f(a) < f(b)$ e $g(a) < g(b)$.
"La funzione $h_2 = f − g$ è strettamente crescente" Vero o Falso
"La funzione $h_3 = fg$ è strettamente crescente" Vero o Falso
Ora come faccio per dimostrarlo,devo fare delle prove con delle funzioni oppure c'è un modo per dimostrarlo in maniera formale?
Vi ringrazio per l'attenzione
Salve a tutti, ho un piccolo problema in un esercizio. Si tratta di una struttura iperstatica, nello specifico una trave doppiamente incastrata. Ecco l'esercizio:
Calcolare le reazioni vincolari della seguente struttura:
La struttura è iperstatica 3 volte, però data la particolare configurazione di carico possiamo dire che le reazioni normali sono nulle, pertanto la struttura sarà iperstatica 2 volte. Per risolverla utilizziamo il metodo delle forze, svincolando la struttura dagli incastri ...
Immagine e Controimmagine
Miglior risposta
Chi mi dà una semplice definizione di Immagine e Controimmagine di una funzione??
Il sistema è questo:
$x'=x(a-by)$
$y'=y(-c+dx)$
I punti di equilibrio sono i punti $O=(0,0)$ e $Z=(c/d,a/b)$
Teorema:
Ogni soluzione del sistema predatore/preda è un'orbita periodica (esclusi gli assi e il punto di equilibrio $Z$)
La mia domanda è
-perché escludiamo gli assi? c'entra qualcosa con il fatto che gli assi sono positivamente invarianti (o mi pare di aver capito che sono invarianti?) e perché lo sono?
Io ho che il primo quadrante ...
Sono un ragazzo che trappoco ho l' esame di 3a media non so con cosa allacciare scienze mi aiutane?? Grazie
Momento delle forze
Miglior risposta
Una coppia di forze ognuna di valore 50,0 N è applicata agli estremi di un'asta lunga 80,0 cm vincolata nel centro. Sapendo che le forze sono inclinate di 60° rispetto all'asta e hanno verso opposto, calcola il valore del momento della coppia di forze e il verso di rotazione dell'asta.
SONO DI PRIMO SUPERIORE, NON SENO O COSENO
Ciao ragazzi
data
$ G(s) = 160 / ((s+10)*(s+4)^2) $
funzione di trasferimento del processo
devo determinare un regolatore C(s) di struttura semplice che garantisce il soddisfacimento di:
1. errore sull’uscita per un disturbo di carico al gradino non superiore al 10%
Grazie per l'aiuto!
scusatemi sapreste dirmi quanto vale il momento d'inerzia di questo sistema rispetto all'asse perpendicolare ad O... il sistema è costituito da tre masse quella in nero è due volte quella bianca le aste a cui sono collegate hanno massa trascurabile e di lunghezza $l$; inoltre la loro distanza è di $2/3 pi$
a me sono usciti 4 diversi risultati non sò a quale affidarmi probabilmente quello corretto dovrebbe essere $I=4ml^2$
ciao a tutti :) la mia professoressa ha chiesto di fare un commento sulla poesia di ungaretti solitudine .... ma io non so proprio da dove iniziare
la poesia è questa
Ma le mie urla
feriscono
come fulmini
la campana fioca
del cielo
Sprofondano
impaurite
grazie a chi mi risponderà :)
Leggo sul La Stampa che al CERN hanno prodotto un fascio di antimateria. Leggo anche che secondo i fisici "Gli spettri di idrogeno e anti-idrogeno sono previsti essere identici". Mi chiedo come si fa a sapere che si è in presenza di antimateria? come la si "osserva"?
Salve a tutti,ho il seguente esercizio:
"Siano $Z$ un insieme infinito numerabile e $W$ un insieme finito.
Gli insieme $Z uu W$ e $Z-W$ sono numerabili?"
Che ragionamento devo fare in questi tipi di esercizi per arrivare ad una dimostrazione?
Grazie mille a tutti per la disponibilità
2
26 gen 2014, 19:16