Esercizi sul TIR

Scremino1
Ciao ragazzi, non riesco a risolvere gli esercizi sul TIR.. sembrerebbero banali ma purtroppo una volta impostata la formula, non riesco ad andare avanti! Nemmeno con Ruffini .. qualcuno potrebbe spiegarmi come si risolve? Vi lascio come esempio questo esercizio.. Grazie infinite..

Risposte
Fregior
$-1000 +200*(1+i)^-1+200*(1+i)^-2+1000*(1+i)^-3=0$
Sia $(1+i)^-1=x$
abbiamo un'equazione del tipo:
$-5 + x + x^2 +5x^3=0$
Questa equazione possiamo risolverla con uno degli strumenti che la matematica ci offre.
Ad esempio potresti procedere con l'interpolazione lineare: iterando per 3/4 volte la ricerca dei tassi sperimentali dovresti arrivare ad un buon grado di approssimazione nella soluzione.

Scremino1
"Fregior":
$-1000 +200*(1+i)^-1+200*(1+i)^-2+1000*(1+i)^-3=0$
Sia $(1+i)^-1=x$
abbiamo un'equazione del tipo:
$-5 + x + x^2 +5x^3=0$
Questa equazione possiamo risolverla con uno degli strumenti che la matematica ci offre.
Ad esempio potresti procedere con l'interpolazione lineare: iterando per 3/4 volte la ricerca dei tassi sperimentali dovresti arrivare ad un buon grado di approssimazione nella soluzione.

Grazie Fregior.. mi potresti mostrare operativamente come si risolve? Sul libro ci sono solo esempi dove basta usare la regola di ruffini e si scompone.. ma negli esercizi che chiede invece, non si può utilizzare Ruffini.. :|

Fregior
Per calcolare il T.I.R. serve qualche metodo come interpolazione o tangenti.
Ma dal momento che la tua è una domanda a risposta multipla puoi arrivarci anche in altro modo, ragionandoci su:
ipotizza che il tasso sia, effettivamente, $i=4%$ andando a sostituire nell'equazione ci viene che:
$-1000+200*1.04^-1+200*1.04^-2+1000*1.04^-3 = 266.215>0$
Quindi $i>4%$.
E così hai risposto al quesito.

Scremino1
"Fregior":
Per calcolare il T.I.R. serve qualche metodo come interpolazione o tangenti.
Ma dal momento che la tua è una domanda a risposta multipla puoi arrivarci anche in altro modo, ragionandoci su:
ipotizza che il tasso sia, effettivamente, $i=4%$ andando a sostituire nell'equazione ci viene che:
$-1000+200*1.04^-1+200*1.04^-2+1000*1.04^-3 = 266.215>0$
Quindi $i>4%$.
E così hai risposto al quesito.

Sei un grande!!! quindi bastava sostituire e vedere il risultato ? Scusa un ultima domanda, perdona la mia ignoranza.. per poter rispondere invece "è uguale a 4%" significa che mi veniva 0 = 0 in sostanza? Mentre minore del 4% allora un numero negativo ?

Scremino1
Ad esempio ho provato con un altro esercizio e cioè flussi di cassa (+1000;-100;-100;-1000) e alle scadenze (0;1;2;3)

Il TIR è:
a) Maggiore del 10%
b) Uguale al 10%
c) Minore del 10%
d) Non esiste

Facendo la stessa impostazione della formula mi viene 75,131 che è appunto > 0 .. Cosa dovrei scegliere quindi? Maggiore del 10% secondo il ragionamento del post precedente? Eppure la soluzione è sbagliata :?

Fregior
In questo caso non si parla di T.I.R. ma di T.I.C. e l'operazione è di finanziamento. Quindi il ragionamento finale è opposto (per far arrivare l'espressione a $0$ devi far "pesare" di più le poste negative, cioè "attualizzandole meno", cioè applicando un tasso più basso)
Il tasso dovrebbe essere circa $i=6.9%$.

Scremino1
"Fregior":
In questo caso non si parla di T.I.R. ma di T.I.C. e l'operazione è di finanziamento. Quindi il ragionamento finale è opposto (per far arrivare l'espressione a $0$ devi far "pesare" di più le poste negative, cioè "attualizzandole meno", cioè applicando un tasso più basso)
Il tasso dovrebbe essere circa $i=6.9%$.

Beh che dire.. infinite grazie :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.