Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,
Immaginate di avere un piano cartesiano $ (y,z) $ (dove $ y $ è l'asse delle ascisse) in cui il vettore $ vec(r) $ forma un angolo $ vartheta $ con l'asse $ y $.
Posso affermare che $ { ( (partialr)/(partialy)= cos vartheta ),((partialr)/(partialz)= sin vartheta ):} $ ??
E se si perchè?
Lo trovo scritto su degli appunti ma non capisco come ci si arriva, a me verrebbe da dire che $ { ( (partialy)/(partialr)= cos vartheta ),((partialz)/(partialr)= sin vartheta ):} $, visto che dalla trigonometria so che: $ { ( (y)/(r)= cos vartheta ),((z)/(r)= sin vartheta ):} $
Mi chiarite questo dubbio?
Grazie
Dette f(x) e g(x) le funzioni che rispettivamente in scala log log e in scala semi log sono rappresentate dalla retta z=5w + 2, calcolare $ (g(1))/(f(1)) $
Parabole e corde
Miglior risposta
Ciao, mi aiutate per favore?
Non riesco a risolvere questo esercizio
Nell'equazione y =- x ^2 + 4x + c determina il valore del parametro c in modo che la parabola ad essa associata stacchi una corda sulla retta di equazione y-3=0 una corda congruente a quella che la parabola di equazione y= x^2 - 4 stacca sulla stessa retta.
grazie in anticipo :)
Buon pomeriggio a tutti , qualcuno potrebbe darmi delle spiegazioni e magari fornire degli esempi riguardo a questi 2 spazi?
In particolar modo , una f(x) appartiene a D(R) qualora essa sia derivabile infinite volte e a supporto compatto in R( quindi f(x) diversa da zero ovunque nel suo insieme di definizione?
E allora come mai e^(-x^2) non vi appartiene?!!
Poi le funzioni appartenenti a S(R) non differiscono da quelle di D(R) dal solo fatto che vanno a 0 al divergere di x insieme alle loro ...
Ciao a tutti!
Devo stabile se le seguenti funzioni sono iniettive, suriettive, invertibili e determinare l'inversa:
a)$f:ZZ->ZZ $ $f(x)=x^2+x+1$
b)$f:RR->RR $ $f(x)=x^3-3x^2+3x$
c)$f:ZZ->ZZ $ $f(x)=x^3+3$
Per quanto riguarda la a) non riesco a scomporla e volendo risolvere l'equazione di secondo grado non ha soluzioni poiché il delta è negativo. Come devo procedere?
Mentre la b) posso fare la messa in evidenza e ottengo $x*(x^2-3x+3)$ e poi come procedo?
Infine, ...
Frasi Latino per una verifica mi aiutate?
Miglior risposta
Ciao. Mi potreste aiutare a tradurre queste frasi ?
1.Ut pretium piratae constituerunt gavisus sum:" Salvus sum" dico" dives est pater meus!"
2.Propter hoc gaudentes ad civitatem revenimus
3.Pompeiani diffisi ei loco,quod is mons sine aqua erat.
4.Nunc, quia tantum ausi estis sponte vestra,experiamur quantum audeatis duce vestro hortante
5.Etiam homines novi, qui antea per virtutem soliti erant nobiles superare, nunc per latrocinia potius quam bonis artibus imperia et honores ...
Ho letto ilo regolamento, perciò stavolta sfrutterò al meglio il forum, vi ringrazio dell'attenzione!
Il caso è il seguento. ho 8,5kg di H20 a p=1bar e a t=50Gradi centigradi e subiscono queste trasformazioni:
1,2-vaporizzazione acqua in maniera totale a p=cost
2,3-espansione isotermica fino a 0,5bar
3,4-espansione adiabatica fino a 0,1bar.
Ho calcolato così il calore necessario per la prima trasformazione:
Q=m*(hvs(p=1bar)-hl(T=50gradicelsius)) e hvs e hl da tabelle.
Il lavoro durante la ...
Studiando la teoria delle forme differenziali lineari e dei campi conservativi mi è venuto un dubbio... Nei miei appunti ho un teorema che mi dice che se ho un campo conservativo allora esso ammette infiniti potenziali che differiscono per una costante... E fino a qui non ci sono problemi... Ma subito dopo c'è un altro teorema che mi dice che se considero due potenziali di uno stesso campo non è detto che essi differiscano per una costante ( con tanto di controesempio ), a meno che l'insieme di ...
Ciao, sono nuovo di qui mi puoi aiutare?
Ego te afuisse tam diu a nobis dolui quod amicitiamtuam non habui
Nis hi viri urbi prefuinent nemo tam diu tenere potuissent illam rem publicam
Consul quia materia belli primum vastaverat hostium agrius
Ciao a tutti ragazzi, mi sto scervellando su due frazioni algebriche da semplificare, eccole qua:
x(2)+x-2
__________; Il numero inserito nella parentesi equivale alla potenza
2x(2)-x-10
4x(2)-1
_________. Grazie mille dell'aiuto, a buon rendere;)
2x(2)+5x-3
Mi potete tradure questi frasi entro oggi per favore?
Miglior risposta
1.agricola semper laetus agro arat
2.Cloelia Marcum fidum amicum putat
3.in oppodo Syracusis multi incolae sunt
4.in oris magnae insulae Siciliae castra Poenorum sunt
5.Augustusviros inhonestos et pavidos contemnit
6.Daedalus ,Graecus architectus labyrinthum insulae cretae aedificat
7.in cupressi umbra puer dormit piger
8.tribuni de patria diu consulunt
9.Apud Delphos templum marmoreum incolae aedificat
10.lucius ab Africa Romam venit
11.ex insulis piratae discendunt
12.de otio ...
Ciao! Avrei delle frasi per domani mi potreste aiutare?
1.Omnibus claudibus aut ipse adfui aut quibus afui, maxime eas sensi
2.Ex tot viris, qui imperio meo ,(SOTTOSTAVANO)vos tantum me victum secuti estis
3.Ea, quae aliis (possano giocare)scribo
4.Castra incederunt cunctosque,qui proelio (erano sopravvissuti), flammis necaveloquebantur
Tesina sul brasile??con cosa posso collegarla??
Salve a tutti, mi chiamo Eleonora, studentessa di Astronomia.
Ammetto che, quando cercavo su internet degli esercizi per i miei esami di analisi e geometria, spesso finivo su questo forum e molte delle vostre spiegazioni sono state utilissime!
Quindi, un grazie ufficiale a tutti voi...sperando di essere la benvenuta!
Io devo studiare il carattere della serie.
Prima domanda: io con il teorema del criterio integrale posso trovare se una successione è convergente o divergente e il valore, per il quale, eventualmente converge?
L'esercizio chiede tramite criterio del confronto di vedere se la serie è convergente o divergente.
$sum_{n=1}^infty (n^2 + 23)/(n^3 + 5)$
Però la slide mi mette un'altra soluzione:
$(n^2+23)/(n^3 +5)>= n^2/(n^3+5n^3)= 1/5 * 1/n$ La slide non converge per confronto.
Io trovo però $1/6n$ che non converge. Quindi per ...
Salve volevo avere delle delucidazioni sul come trovare il secondo punto critico di questo esercizio: valori massimo e minimo globali della seguente funzione $cos(xy)$ nella regione $(x,y):r^2 : 4x^2 +y^2 -1<=0$ il primo punto lo trovo facendo le derivate parziali ed è $(0,0)$ quindi il valore 1,mentre il secondo valore che sarebbe $cos(1/4)$ non so come trovarlo visto che non riesco a fare i moltiplicatori di lagrange visto che mi viene il seguente ...
Latino frasi da tradure entro oggi
Miglior risposta
latino frasi da tradure entro oggi
1.livia,parva puella aviae fabulas audit.
2.diana ,dea silvarum ,in altoolympo vivit.
3.tiberius tribunus copias ducit.
4.sicilia ,clara insula ,pulchra est.
5.athenae oppidum graeciae clarae sunt
6.migister discipulos sedulos putat
7.in insula paro multa et clara monumenta sunt
8.magister severus alumnos increpat
9.gallorum copiae laetae in castra revertunt
10.incolae tribunum iniustum putat
11.viri parvum oppidum animosi defendunt
12.legati cum ...
Percorso sul sacro romano impero dal 1600 in poi
Miglior risposta
Percorso del sacro romano impero dal 1600 in poi, ciao potreste aiutarmi a rispondere a una domanda del genere non chiedo di dilungar i troppo ma piuttosto di spiegare i vari passaggi più importanti
Se il rapporto incrementale è limitato è vero che esistono sempre derivate destre e sinistre ?
O diversamente (spero di non dire assurdità) : se una funzione è convessa esiste sempre la derivata destra e/o sinistra ? Come faccio a dimostrare questo risultato ?
ps : diverso è dire che una funzione convessa è derivabile in tutti i punti (dov'è definita.In questo caso l'affermazione è sbagliata,giusto?
ps^2 : ora che ci penso una funzione convessa è sempre liptchiziana ,giusto?