Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ernesto.alfano
raga mi serve aiuto per la tesina di fine hanno, non so che argomenti fare... ALIMENTAZIONE i metodi di conservazione, malattie degli alimentazione insomma quasi tutto... poi, ITALIANO, pascoli,verismo (verga) poi DIRITTO contratti di lavoro, e in generale, è stato molto ampio diritto, perchè c'è come materia esterna.. MATEMATICA lo studio delle funzioni EDUCAZIONE FISICA la velocità la forza la potenza la flessibilità e lo studio dei muscoli io la volevo fare sulla frutta, oppure ...
1
18 feb 2014, 18:03

max1494
Salve a tutti. Nel mio percorso di apprendimento (si spera) di Meccanica, mi sono trovato fuori un esercizio che alla base di tutto ha le conoscenze sul lavoro prodotto da forze, in particolare quelle di attrito dinamico. Riassumendo, non essendo riuscito a svolgerlo, ho consultato le soluzioni, ma mi hanno fatto venire forti dubbi in quanto non penso ugualmente di aver capito il procedimento utilizzato nello in esse. Senza rigirarmi troppo, vi vorrei porre una domanda: supponendo di avere un ...

Giorgina :3
Vi prego aiutatemi,oggi sono andata con la mia classe al Museo di Chieti.. Devo svolgere una relazione ma non so come iniziare e come finire :puzzled
2
18 feb 2014, 17:35

MioDiMia
Salve a tutti. Ho un problema di astrazione. Si dimostra molto facilmente che un atto di moto rigido piano o è di rotazione pura o di traslazione pura, mai una combinazione tra le due. La dimostrazione che l'invariante cinematico è nullo è a dir poco banale. Tuttavia non riesco proprio a capacitarmi della cosa! Se prendo un cassino e mentre cancello alla lavagna lo faccio ruotare io mi sto tenendo parallelo al piano ma sto sia ruotando che traslando!!! Come diamine è possibile, ...

21zuclo
Ciao a tutti mi stavo riguardando la teoria sulle curve e mi sono accorto che sulla definizione di curva regolare si hanno delle differenze. Vorrei capire. . Grazie in anticipo Una prima definizione Una curva $\gamma $ si dice regolare se le componenti $ x (t), y (t) $ sono derivabili con le derivate continue nell' intervallo $ I $ e $ grad \gamma \ne 0 , \forall t \in I $ Ecco mentre un'altra definizione é quasi la stessa tranne che è $ \gamma : [a, b]\ to RR^n $ e dice che é regolare se il suo ...
8
18 feb 2014, 14:01

klaretta96
i commenti riferiti al "il colloquio con parini: la delusione stoica - lettere di jacopo ortis " graziee
1
18 feb 2014, 17:47

Daurella
Ciao a tutti... ho letto un pò le altre domande ma nn ho trovato nulla che faccia al mio caso...il mio problema nn è lo svolgimento della tesina..ma piu che altro su cosa farla!!! volevo qlc centrato sul turismo,ma qlc che faccia cmq bella figura, e nn il classico argomento come la 2 guerra mondiale! avete qlc idea? grazie mille.. Aggiunto 5 ore 7 minuti più tardi: Mah guarda nn so propio da dove cominciare...vorrei solamente qlc idea di titolo poi la svolgo da sola... Aggiunto 17 ore 33 ...
3
11 mar 2010, 13:29

michellebof22
ciao a tutti mi servirebbe il vostro aiuto, devo fare un tema sullo spazio dei promessi fino al capito VIII analizzando in particolare la casa di lucia ,palazzotto di don rodrigo, il convento ... e di ciascuno devo scriveder il significato e il ruolo. :dozingoff gradirei il vostro aiuto, michelle ♥
2
17 feb 2014, 15:47

andreareset99
Illudere ed eludere, come alludere, deludere e colludere, sono composti con il verbo latino ludere che significa giocare. Quali sostantivi derivano da questi verbi e qual è il loro significato?
3
17 feb 2014, 16:28

luca.piacentini2
Scrivere l'espressione in coordinate di un'isometria dello spazio che manda al retta r nella retta s, dove: $r:{\(x+y+z=-2),(x+y-z=1):}$ $s:{\(x-y=1),(2y+z=-1):}$ Osservo che le due rette sono sghembe. Ho pensato di agire così ma non sono molto sicuro: penso all'isometria come alla composizione di tre isometrie. La prima porta il vettore di direzione di r, cioè $(-1,1,0)$ nell'origine attraverso una traslazione. Poi effettuo una rotazione, data dalla matrice $((1,0,0),(0,cos\sigma,-sin\sigma),(0,sin\sigma,cos\sigma))$ ed infine effettuo un'altra ...

Superandri91
Buongiorno, sto facendo un esercizio di algebra... Mi trovo nell'anello Z4 e devo calcolare i divisori dello zero. So che essendo Z4 finito, i divisori dello zero sono tutti gli elementi non invertibili diversi dallo zero. Il testo dice che la soluzione è [2]4... Ma perchè ad esempio 3 è invertibile? Non capisco questo concetto di invertibilità nella classe di resto. Quando si può dire che una classe di resto 4 è invertibile? E quando non? Grazie per l'aiuto

geovito
Domanda banale,ma mi serve per capire. Se, nella verifica attesto che l'insieme W non contiene Ov mi fermo ed escludo che W sia uno spazio vettoriale. Se,però, volessi egualmente verificarne la chiusura riaspetto alla somma ed al prodotto per uno scalare, dovrei comunque necessariamente ottenere la non chiusura? Potrebbe esserci il caso in cui la chiusura (almeno una) sia verificata anche se l'insieme non contiene Ov? Grazie
2
14 feb 2014, 13:00

oslinux
Ciao a tutti! Sto preparando l'esame di Analisi senza aver mai potuto seguire il corso, cerco di capire cosa intende il professore quando in un esercizio mi chiede: "Si determini un numero n0 tale che dal rango n0 in su (per tutti n≥n0)" \(\displaystyle \frac {n^2+1} {n^3+n^2+n-1} < 1/1000 \) Sinceramente non so come cominciare ad affrontare il problema, qualcuno potrebbe indirizzarmi verso una direzione per capire come risolvere problemi di questo tipo? Grazie e scusatemi se non ho ...
47
1 feb 2014, 19:37

Celeste18
Ciao a tutti! Mi potete aiutare per favore con la mia tesina sull'ironia? L'unico collegamento che mi manca è quello di fisica che purtroppo deve inserire su richiesta della prof! Italiano: Pirandello "Saggio sull'umorismo" Storia: Prima guerra mondiale Latino: Marziale e l'epigramma Inglese: Theatre of Absurd con Beckett Francese: Molière con "Le malade imaginaire" Spagnolo: Larra con "El Castellano Viejo" Filosofia: Kierkegaard con "Sul concetto dell'ironia" Questo sono le mie ...
1
29 mag 2013, 18:29

peteriuvenum
Ciao a tutti, sono nuovo, mi servirebbe per domani la traduzione di “ROMEO AND JULIET” By William Shakespeare Adapted by Erasmus Theatre Aiutoo sono disperatissimo Aggiunto 6 ore 29 minuti più tardi: Toc toc ....... basterebbero anche le prime paggine
3
16 feb 2014, 10:25

giovanni111
avrei bisogno per piacere di risalire allo svolgimento di un saggio breve inerente a questo argometo: la diffusione e la circolazione delle nuove idee nel 700 la sperimentazione di nuovi generi e forme
3
18 feb 2014, 15:15

Sabrina902
Dato E={ $ x^2 + y^2 + z^2 <= 1 , 0<=y<=x , z>=0 $ } F= ( $ x^3 + x^6, y^3, z^3) $ Calcolare il flusso uscente. Ho pensato di utilizzare il teorema della divergenza e passare a coordinate sferiche. Gli estremi di integrazione mi vengono $ 0<= rho <= 1 $ $ 0<= sigma <= pi/4 $ $ 0<= phi <= pi/2 $ Volevo sapere se era giusto perché l integrale mi viene abbastanza strano. Grazie
2
16 feb 2014, 19:09

Umbreon93
Non mi è assolutamente chiaro l'utilizzo del simbolo di landau! Conosco la definizione ma non riesco a capire perchè l'o piccolo venga utilizzato nelle operazioni razionali di somma . In particolare c'è questo tratto delle mie dispense che non capisco : http://i59.tinypic.com/5ot7xl.png Per definizione sono d'accordo che $f(x+h)-f(x)-f'(x)*h=o(h)$ però, per me ,questa scritta significa solamente che il rapporto tra $f(x+h)-f(x)-f'(x)*h$ e h è infinitesimo per h->0 ossia che $f(x+h)-f(x)-f'(x)*h$ ha un'ordine di grandezza ...
4
18 feb 2014, 13:43

Ehiposto
Ciauu...mi servirebbe un aiuto da tutti quelli ke hanno come libro di storia "il racconto dello storico" (prima media) ....mi servirebbe il riassunto del 9° capitolo (la riforma della chiesa) , xo non dv essere uguale ai paragrafi ke ci sn a fine capitolo....
3
16 feb 2014, 14:26

stella_94
devo fare una relazione su fede e sessualità,non so che scrivere.. datemi qualche ideaa..
1
18 feb 2014, 15:56