Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ho ricevuto la pagella del primo quadrimestre di mia figlia. premetto che è un alunno modello sia come comportamento, checome profitto. la miarichiesta non riguarda i voti nelle singole materie, ma in quello della condotta. ha preso 8 che nonè male, ma visto le poche assenze fatte 3 appena, i ritardi inesistenti ed uncomportamento impeccabile, mi sembra un po misero. ancora di più vedendo un alunno che anche lui bravo ma con piu assenze e ritardi, ha preso l'unico 9. cosa posso fare, ...
il mio problema è un pò buffo ! Ad una verifica di storia ho copiato delle domande da wikipedia 5 su 7... il giorno seguente sono rimasto a casa per motivi di salute e i miei compagni mi riportarono che la prof aveva scoperto uno che ha copiato da wikipedia , allra mi misi a studiare tutte le risposte a memoria parola per parola e le sapevo filo per segno ! Due giorni dopo ritorno a scuola e chiedo alla prof la mia verifica e me la consegna con un due e scritto www.wikipedia.com ! subito le ...
Analisi critic
Miglior risposta
ciao, mi servirebbe un grande aiuto su come fare un'analisi critca.
magari se riuscite a spiegarmelo con una mappa concettuale.
grazie mille.
E voi dove siete andati in gita in terza media? Io devo andare a Parigi 6 giorni... consigli su cosa portare?
salve,
da tempo sento dire che la tassa d'iscrizione non è obbligatoria.
in questi giorni devo fare l'iscrizione per mia figlia al terzo anno superiore, devo o non devo pagare?
ringrazio
ho bisogno di aiuto ho 6 materie sotto e non ho intensione di essere bocciata
non notate la sezione in tutte le materie
ciao!! vorrei chiedervi una mano sull'analisi di una poesia che ho come compito per lunedi; la poesia è di Alda Merini e si intitola : sono nata il 21 a primavera
le domande sono:
1 – spiega in un breve testo le espressioni aprire zolle…scatenar tempesta.
2 - Quali elementi accomunano Proserpina e la poetessa.
3 – con una breve ricerca ricostruisci quegli aspetti del mito di Proserpina che sono utili per comprendere questo testo.
4 – nel verso 4 l’azione sconvolgente della primavera ...
Exercise:
1. Let \(\Omega \subseteq \mathbb{R}^2\setminus \{\mathbf{o}\}\) be an open set made up of rays from \(\mathbf{o}=(0,0)\), let \(f,g:\Omega \to \mathbb{R}\) be two smooth \(\alpha\)-homogeneous functions with \(\alpha\neq -1\) and \((x_0,y_0)\in \Omega\) s.t. \(g(x_0,y_0)\neq 0\).
Prove that if:
\[
\tag{1}
f_y (x,y) = g_x (x,y)
\]
in \(\Omega\), then any solution of the Cauchy's problem:
\[
\tag{P}
\begin{cases}
g(x,y(x))\ y^\prime (x) = - f(x,y(x))\\
y(x_0) = y_0
\end{cases}
\]
is ...
Ciao a tutti, non capisco un esercizio,dovrebbe essere banale ma proprio non capisco il perché di un passaggio
$ (Re^2z -Im^2z)|z^2-1+i|=0 $
Non capisco perché il modulo venga semplicemente trascurato e parta a risolvere $ z^2-1+i=0 $
Nella pagina prima ne fa uno simile ma separava parte reale e immaginaria e quindi determinava il modulo vero e proprio, qui invece fa tutt'altro ed ignora il modulo. Grazie mille, ciao!
Equazioni cardinali della statica...mi serve una mano !
Miglior risposta
Salve, il prof ha spiegato le equazioni cardinali della statica con tutte le formule e come determinare le componenti cartesiane.Le formule sono queste
Rx= F1x+F2x
Ry=F1y+F2y
M=M1+M2
Potete spiegarmi un po voi questi concetti ?
grazie
Ciao a tutti, non sono sicuro di come procedere col seguente studio di funzione perché ci sono un po' di elementi di cui tener conto e probabilmente sbaglio qualcosa sin da subito perché vanno in contrasto
Io ho la seguente situazione
$ f(x)={ (x*sqrt(|1+3/x|)+1),( 1 ):} $
Il primo se $x!=0$ il secondo se $x=0$
Ora la prima richiesta è di verificarne la continuità su R per fare ciò è necessario ,per come la vedo io, scomporre il valore assoluto in modo da ottenere due funzioni , di ...
Non riesco a determinare le classi di equivalenza della seguente relazione definita come mx=ny R x,y in N
io ho fatto
[1]={(1,1),(1,2)...(1,n)}
[2]={(2,1),(2,2)...(2,n)}
[3]={(3,1),(3,2)...(3,n)}
ma a quanto pare è sbagliata, come si costruiscono le classi di equivalenza di questa relazione?
Ciao a tutti!
Sono al terzo anno di ingegneria e sono praticamente sommerso di libri che trattano una marea di argomenti matematici differenti, purtroppo quando devo rivedere qualcosa, trovare quello che cerco è un'impresa, un po perché vai te a ricordarti dov'era scritto cosa, un po' perché essendo fuori sede ho un po' di libri di qua e un po' di la, insomma faccio una fatica tremenda.
In biblioteca ho visto "Metodi matematici per l'ingegneria" di Codegone che riassume molti degli argomenti ...
Non sapevo in che sezione scrivere, se ho sbagliato perdonatemi
Una curiosità: ho questa formula per calcolare $sqrt(2)$ e volevo sapere se era possibile semplificarla ancora di più:
$sqrt(2)=((\sum_{k=0}^(\infty) ((1/2),(k))*3^(-2k+1)))/((\sum_{k=0}^(\infty) ((1/2),(k))*2^(-2k+1)))$
(Testata e valida)
Non rimandatemi a formule già conosciute per il suo calcolo, voglio solo sapere se questa formula è semplificabile ulteriormente, oppure se esiste già una formula del genere e questa è semplicemente un suo "surrogato", grazie
salve, premetto che so fare i sistemi. Quasi tutti i metodi. Non capisco come applicarli sul piano cartesiano, cioè facendo le 2 rette , non capisco come fare. potreste spiegarmi il metodo?
Buongiorno a tutti! volevo chiedere un piccolo aiuto per questo esercizio d'esame...
"Siano \(\displaystyle X \) e \(\displaystyle Y \) variabili aleatorie indipendenti, \(\displaystyle X \sim Poisson (\lambda) \), \(\displaystyle Y \sim Poisson(\mu) \). Si trovi la funzione generatrice delle probabilità della variabile aleatoria \(\displaystyle Z = 2x + 3y + 4 \) "
allora...io so che per quanto riguarda la teoria , la funzione generatrice delle probabilità è
\(\displaystyle G_x (u) = Eu^x = ...
ciao ragazzi, devo chiedervi un imenso favore potete farmi l'analisi e la traduzione di queste 4 frasi vi prego, non so come fare!
1) traditum est volsinios, oppidum tuscorum opulentissimus totum concrematum esse fulmine.
2)in sicilia primum freges invetae esse dicuntur
3) sacerdotes suis insignibus velatos isse supplices ad castra hostium traditum est
4) m.papirius dicitur gallo barbam suam permulcenti scipione eburneo in caput incusso iram movisse
per favore è urgente, se vi è ...
Salve ragazzi avrei bisogno di un chiarimento:
-la densità di un fluido ideale è 850Kg/m3. il fluido attraversa un condotto di raggio 0.01 m con una portata di 0.25Kg/s. quanto vale la velocità del fluido in m/s ?
Io provato a risolverlo usando la formula inversa di P=V*S e quindi V=P/S. S me lo sono trovato con Pigreco*R^2 e quindi 0.0003m, e quindi P/V= 0.25/0.0003... ovviamente è sbagliato XD presumo che in qualche modo devo tener presente la densità che mi è stata fornita ma come ???
Mi interessa una calcolatrice non grafica che sia in grado di memorizzare formule, in modo da utilizzarla comodamente anche come manuale. il modello che ho scritto nel titolo fa al caso mio ? sapete dirmi se è di difficile utilizzo ?