Calcolo della quantita di calore trasferita in un sistema chiuso
ciao a tutti,potreste aiutarmi con questo esercizio che non riesco a scolgere?grazie in anticipo.
Un recipiente rigido contiene 10kg di aria alla pressione di 200kpa e alla temperatura di 27 gradi.Si riscalda l' aria finchè la sua pressione non raddoppia.Si determini la quantità di calore trasferita.
Allora io ho calcolato il volume con la la formula pv=RT poi mi serviva trovare la temperatura finale e l ho calcolata con la stessa formula poi siccome è una trasformazione isocora v=o allora non c'è lavoro e quindi Q=U ho calcolato U con U=cv(Tf-Ti) e pero non mi viene l esercizio potreste dirmi dove ho sbagliato?
Un recipiente rigido contiene 10kg di aria alla pressione di 200kpa e alla temperatura di 27 gradi.Si riscalda l' aria finchè la sua pressione non raddoppia.Si determini la quantità di calore trasferita.
Allora io ho calcolato il volume con la la formula pv=RT poi mi serviva trovare la temperatura finale e l ho calcolata con la stessa formula poi siccome è una trasformazione isocora v=o allora non c'è lavoro e quindi Q=U ho calcolato U con U=cv(Tf-Ti) e pero non mi viene l esercizio potreste dirmi dove ho sbagliato?
Risposte
[xdom="JoJo_90"]Penso sia più adatta la sezione di Fisica. Sposto.
P.S. Ricorda che le formule vanno scritte con l'editor.[/xdom]
P.S. Ricorda che le formule vanno scritte con l'editor.[/xdom]
Certamente è isocora, quindi $v = "cost"$ ( non zero!)
Ma….hai tenuto conto della massa, nell'ultimo calcolo?
Metti i calcoli, se no come si vede dove sbagli ? !
Ma….hai tenuto conto della massa, nell'ultimo calcolo?
Metti i calcoli, se no come si vede dove sbagli ? !