Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Come faccio RagA??!1
Miglior risposta
ho troppe insufficienze!!!
Aggiunto 21 secondi più tardi:
come faccio?
Ciao ragazzi,
premetto che di matematica ne capisco tanto quanto di calcio, ovvero poco, ma del resto ognuno a i suoi interessi.
Vorrei un aiuto, da voi esperti, su come calcolare lo sviluppo delle probabilità (formula e/o relativo risultato, come più vi è semplice) su quattro gruppi. Come se fosse un dado a sole 4 facce.
1 gruppo che chiameremo A
2 gruppo che chiameremo B
3 gruppo che chiameremo C
4 gruppo che chiameremo D
In un ciclo naturale di quattro lanci/tentativi (dell'ipotetico ...
Salve , avrei un piccolo problema riguardante le equazioni di congruenze:
Sto svolgendo la seguente equazione con le congruenze
$ 4x-= 7(mod9) $
ho risolto nel seguente modo:
1)ho trovato l'MCD tra (4,9)=1 e quindi essendo 1|2 l'equazione ammette soluzione.
2)Ho scritto quindi l'identità di bezout relativa a 1=(4,9) che sarebbe :
1=9*1-4*(-2)
3)adesso moltiplico entrambi i membri per 7/(4,9) = 7 per cui
7=4(-14)+9*7
e cosi mi ricavo la soluzione particolare x=-14
L'insieme di tutte ...
descrivete la vostra scuola
Compito latino! Chi mi aiuta con questa versione?
Miglior risposta
Haud dubie Scipionis atque Maximi senectus nobis non misera existimanda est. Nec tamen omnes homines possunt esse Scipiones vel Maximi, ita ut pedestres navalesque pugnas, bella a se gesta, triumphos recordentur. Est etiam senectus placida ac lenis vitae actae quiete et pure atque eleganter. Talis fuit Platonis senectus, qui uno et octogesimo anno scribens est mortuus; talis fuit Isocratis, qui eum librum, qui Panathenaicus inscribitur, quarto et nonagesimo anno se scripsisse testatur atque ...
pensate alla ruota della macchina essa girando ha un momento angolare uscente se consideriamo quella anteriore sinistra ora mentre giriamo facciamo verso sinistra i meccanismi interni della macchina danno un momento e la ruota gira...ruotando la ruota pero cambia il vettore momento angolare , ora secondo la 2 equazione cardinale della dinamica per fare variare il momento angolare serve un momento di forze, bene! qual è?? e a chi glielo da? io mi sto scervellando da ieri ma non ne vengo a capo ...
Rapporto di similitudine k
Miglior risposta
nello stabilire il rapporto di similitudine K è uguale 9/25 e 25/9 oppure bisogna cominciare dal valore maggiore?
Ciao.
Sono ferma su un problema relativo al primo principio della termodinamica e vorrei chiedere il vostro aiuto.
Una mole di gas monoatomico esegue in successione due trasformazioni: nella prima viene compiuto un lavoro di $14J$ su di esso, mentre la sua temperatura aumenta di $15K$; nella seconda viene raffreddato sottraendo $5 cal$ di calore e viene compiuto sul sistema un lavoro di $2,8J$.
Calcola il Calore e il Lavoro totali scambiati dal ...
ciao a tutti, avrei un quesito perché negli anni ormai mi sono scordato molte cose....
Allora: io ho una ruota di massa 10kg, diametro 50cm che gira a circa 25 giri al secondo.
Ipotizzo il suo Momento di inerzia come fosse un anello (ci sarebbe la formula per il Toro ma fa lo stesso) e quindi avrò:
I=m*r^2 quindi 10*0,25*0,25 = 0,625 kgm
(se non sbaglio)
Vorrei sapere una cosa: per spostare il su asse di rotazione sul piano orizzontale (diciamo facendola "sterzare" a destra o a sinistra), di ...
Ciao sto preparando una tesina per la maturità, frequento un ITC ..Vorrei portare la deportazione degli ebrei, l'olocausto...come posso collegarmi con le altre materie? cosa mi consigliate? è un argomento che può piacere?
ciao a tutti, io sono Moreno e mi sono iscritto da poco. ho un grossissimo problema! vorrei una mano per la mia tesina. riguarda il teatro fra le due guerre.
i miei collegamenti sono:
ITA: Pirandello
LAT: tragedie di Seneca
ING: beckett e il teatro dell'assurdo
FILOSOF: Sartre e Schopenhauer
SORIA DELL'ART: la maschera africana e Picasso
FISICA: acustica e propagazione del suono
SCIENZE: effetto doppler nelle stelle e nei terremoti
e di STORIA? la prima guerra mondiale? qualcuno ha ...
ciao a tutti, ho creato un ciclo for in matlab per calcolarmi una serie di matrici ( i matrici 2x2 per i che va da 1 a 1000 per esempio) , il problema è che con il loop praticamente viene salvata solamente l'ultima matrice calcolata, mentre le altre vanno perse. Esiste un modo per tenere salvate tutte le matrici che mi calcolo con l'algoritmo, per ogni i?
vi faccio un esempio semplice:
for i = 1:2000
Q = (1 - a - b) * qbar + a * ( Ret_star(1,i-1) *Ret_star1(i-1,1) ) ;
...
Mi serve una correzione.
le traduzioni che ho fatto affianco sono corrette?
1- this/girl/is/a? is this a girl? e' questa una ragazza?
2- this/is/boy/a? is this a boy?
3- How/is/old/he? How old is he? Quanti anni ha lei? Quanto vecchia e' lei?
complite with: are these (sono questi) How many (quanti) is this (e' questo) what's (cos'e').
1- is this a sharpener?
2- what's this in english?
3- are these a pencils?
4- How many are There?
complete the answers.
is this a ...
Italiano-La guerra preventiva.
Miglior risposta
Bisognerebbe svolgere questa traccia:
"La guerra preventiva è una strategia decisamente discutibile, tanto per le sue promesse quanto per i risultati cui potrebbe condurre: ritrovi nel mondo contemporaneo qualche esempio di "guerra preventiva"? Pensi che possa essere una valida forma di difesa? In quali situazioni? Rispondi in forma scritta con un breve testo."
Grazie in anticipo a chiunque si appresti a rispondere. :D
Salve mentre mi esercitavo sulle serie, mi è capitato di dover fare un'operazione che non mi è molto chiara, piu che altro non riesco a digerirla.
Dopo aver usato il criterio di leibnitz ed aver "smontato" la serie utilizzando il metodo dei fratti semplici in altre 2 serie di grado ridotto, la prima serie sono riuscita a ricondurla alla serie di taylor del logaritmo,mentre nella seconda mi sono bloccato:
$ sum_(n =1\ldots)(-1)^(n+1) 1/(n+1) $ , il libro ora mi consiglia di cambiare l'indice della serie da 1 a 2 ...
Ciao a tutti, qualcuno di voi proverà il test di medicina?
Ciao a tutti, oggi mi sono guardato il metodo di Lagrange (o variazione delle costanti) delle eq. differenziali. Però ho un dubbio. Aiutatemi per favore..
questo è un esempio.. dice di trovare l'integrale generale di $ y''(x)+y(x)=(1)/(\cos x) $ con $ x\in (-\pi/2,\pi/2) $
trova le soluzioni della sua omogenea.. che sono $ y(x)=c_1\cos(x)+c_2 \sin(x) $
quindi dice che abbiamo $ y_1=\cos(x), y_2=\sin (x) $
si calcola il Wronskiano $ det W(x)=det ( ( \cos x , sin x ),( -\sin x , cos x ) )=1 $
quindi si ha
$ c_1=\int (-\sin x)(1)/(\cos x)dx =\ln(|cos x|)=\ln(\cos x) $
$ c_2= \int \cos(x)(1)/(cos x)dx=x $
Fino a qui tutto ...
Aiuto urgente goniometria :)
Miglior risposta
Salve :)
Mi servirebbe un aiutino per degli esercizi di goniometria.
1) Devo disegnare il grafico delle funzioni di equazioni:
y=-2sin2x+1
y=-2sin(2x-π/3)+1
So fare i grafici di tipo y=sinx o y=cosx, o traslati y=sinx+q, ma in queste equazioni ci sono troppo valori e non capisco come funziona :/
2) Determina per quali valori di t esiste un angolo α tale che 0
1) Due amici, Piero e Franco, sono stati invitati ad una festa con altre 8 persone. Piove
e tutti hanno deposto il loro ombrello all’ingresso. Un black out improvviso impone
a tutti un’uscita frettolosa scegliendo a caso un ombrello, calcolare la probabilità
dei tre eventi:
• A) Piero prende il suo ombrello
• B) Franco e Piero prendono i loro ombrelli
• C) almeno uno dei due prende il suo ombrello
secondo i miei ragionamenti abbiamo:
A) $1/10$
B) $(1/10)*(1/9)= 1/90$ il mio ...
Salve a tutti, in questi giorni mentre mi preparavo all'esame di analisi, risolvengo un integrale razionale e scomponendolo sono incappato in un integrale fratto che non riesco a capire come risolverlo.Aggiungo che sul libro c'è un esempio generale solo con le lettere, soltanto che applicandolo l'integrale non esce fuori
$ int_()^() x^2/(x^2+1)^2 dx $ .
Da quanto ho capito si puo risolvere per parti, ma se qualcuno puo suggerirmi i passaggi da seguire per ottenere da quanto ho capito un ...