Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Versioni GRECO sono stato rimandato
Miglior risposta
allora sono stato rimandato in greco e mi hanno lasciato versioni da fare, ma non le trovo in nessun sito, per favore potreste darmi le traduzioni, perchè le ho già fatte ma non riesco a capire se sono giuste o no se non faccio un paragone??grazie in anticipo (il libro è ellenisti vol.2) su google non le trovo!!!!
titoli:pag.15 Come s'impoverirono i cittadini di sifno-pag.16 Atene convince gli alleati di Sparta a passare dalla sua parte-pag.171 Socrate e santippe (non la versione del gymnasion ...
Salve a tutti,
ho un dubbio stupido (molto) e non riesco a venirne a capo.
Se nel lancio di un dado ho i seguenti eventi:
$A =$ esce $2$;
$B =$ esce un numero pari,
quanto vale la probabilità
$P(A nn B)$?
Mi verrebbe da dire $1/6$. ma perchè?
Inoltre se volessi calcolare la probabilità che esca $2$ sapendo che è uscito un numero pari, mi aspetterei $1/3$.
Perchè invece si ha:
$P(A|B) = P(A nn B)/(P(B)) = (P(A) * P(B)) / (P(B)) = P(A) = 1/6$
chi mi può aiutare?
Si considerino i seguenti sottoinsiemi di $RR^4$:
$E={(x,y,z,t)$ $in$ $RR^4$ $| x-2y-z+t=0}$
$F={(x,y,z,t)$ $in$ $RR^4$ $| x-y-2z-t=0}$
(a) Provare che E ed F sono sottospazi di $in$ e si trovi una base di ciascuno di essi.
[size=150]SOLUZIONE[/size]:
Essendo il sistema omogeneo, $E$ è un sottospazio di $RR^4$ .
La matrice dei coefficienti è: $ A=( 1, 2, -1, 1)$ pertanto è evidente che ...
Il triangolo ABC ha i vertici B e C fissi mentre i terzo vertice A si può muovere sulla retta $a$. Si determini il luogo del baricentro G del triangolo quando A descrive la retta $a$. Il quesito è abbastanza facile percui non necessita di algebra e simili.
N.B. La retta $a$, disegnata in figura, risulta non parallela alla retta BC ma voi potete considerare anche questo caso nonché quello in cui la retta $a$ attraversa il triangolo.
Cosa faccio a me e ad una mia amica piace lo stesso ragazzo lei me l ha fatto vedere ed io mi sono innamorata perdutamente.
lei non fa nulla sta ferma li è lo guarda da lontano io invece ogni tanto ci ho parlato e insomma diciamo che mi trova simpatica.
il problema é che lei è molto popolare in classe e potrebbe mettermi contro tutti e io non voglio questo chi lo vorrebbe.
non so cosa fare.
aiuto!!
Salve a tutti!
Ho difficoltà a svolgere questo esercizio.. So che devo applicare il teorema della probabilità totale e il teorema di Bayes ma non so come procedere.
Ci sono quattro urne $ A1 $ , $ B1 $, $ A2$ , $ B2 $.
L'urna $ A1 $ contiene $ 4 $ biglie nere e $ 2 $ biglie bianche.
L'urna $ B1 $ contiene $ 1 $ biglia nera, $ 2 $ biglie bianche e $ 1 $ biglia ...
Ciao a tutti,
studio informatica e avrei bisogno una mano in quanto non ho capito una piccola parte del programma dei numeri complessi di analisi 1: le EQUAZIONI!! Mi sono rifatto tutta la teoria di questa parte con relativi esempi presenti anche nel mio esercitario di analisi 1 ( Esercizi di analisi matematica 1 di Pierluigi Benevieri) e ho capito tutto (riesco a fare gli esercizi) tranne la parte delle equazioni. Il mio problema è che il libro su questa parte non aiuta e non fornisce un ...
Ciao a tutti,ho un piccolo dubbio su questo esercizio:
Risolvere il seguente problema di Cauchy, indicando l’intervallo di definizione della soluzione:
$<br />
y′′− y′− 2y = (1 + x)e^(−x)$
$y(0) = 0$
$y′(0) = 0.<br />
$
Ho trovato la soluzione del problema di Cauchy: $ y(x)= 4/27 e^(2x)+ e^(-x)(-x^(2)/6-4/9x-4/27), $ ora l'esercizio mi dice di trovare l'intervallo di definizione della soluzione,cosa devo fare?
Vi prego ho bisogno del vostro aiuto!
Da un po' di tempo frequentavo una palestra. Lì mi trovavo bene, avevo un buon rapporto con gli istruttori, frequentavo dei corsi ecc. Da qualche mese in palestra veniva anche un ragazzo, non saprei dire quanti potesse avere, sicuramente più di venti.
Inizialmente non ci ho fatto caso, perché la palestra è frequentata da molte persone, ma un giorno stavo facendo un esercizio e lui è venuto a fare lo stesso accanto a me (c'erano altre macchine vuote e ...
La richiesta è semplice, calcolare il volume del solido così definito:
\[\left \{ x^2+y^2-2\leq z\leq 4-x-y \right \}\]
eppure trovo che impostare il problema sia abbastanza complicato.
Ho provato a trasformare subito in coordinate polari ma non conosco ne l'una ne l'altra delle due equazioni, se avessi un cilindro o una sfera sarebbe facile ma purtroppo queste sembrano diverse...
Ho provato allora a metterle a sistema e trovare i valori di z, e quindi l'intersezione, ma niente da fare...
Ho ...
ciao a tt...mi piace un ragazzo ke è mio amico e ke sa del fatto ke mi piace, ma nn fa nulla x sapere se è la verità... ke faccio?? sn disperata!!
Ho un esercizio che dice: due rimorchiatore trainano una chiatta di 10T lungo un canale con forze $F_1=1414N$ e $F_2=1000N$ con $\theta_1=30°$ rispetto alla riva
a) trovare $\theta_2$ affinchè vada parallela alla riva
b) accelerazione
c)spazio percorso sapendo che la chiatta partiva da ferma per poi arrivare a 5 nodi
a) mi sono scritto l'equazione della somma delle forze rispetto a y visto che vanno entrambe con la stessa x ma y diversa
Quindi $F_1sin30°-F_2sin\theta_2=0$ alla fine ...
Ho frequentato i primi 3 anni del liceo artistico,poi non essendoci andata più,sono stata bocciata al terzo anno con "Anno non validato" e mi sono iscritta al liceo tecnico commerciale (avevo già deciso all'inizio dell'anno di iscrivermi qui).
Vorrei sapere,in cosa consiste gli esami integrativi. Come si svolgono?
Dato che io sto in precedenza ero in un liceo che non centra nulla con questo,anche se alcune cose le sbaglio,fa qualcosa? Rischio il risultato "Esito negativo"?
Ciao ragazzi, avrei bisogno della parafrasi della novella di boccaccio Federigo degli Alberighi
GRAZIE :)
Traduzione 2 versioni di latino
Miglior risposta
Salve mi servirebbe la traduzione di queste due versioni (483-484) con i paradigmi entro domani. Grazie in anticipo! :)
Si hanno 10 monete, la probabilità che l'iesima dia testa e i/10 ; si sceglie a caso una moneta
e la si lancia: sapendo che e uscita testa, calcolare la probabilità che la moneta fosse l'iesima.
T = è TESTA
X = è L'IESIMA MONETA
P(T) = P(X) P(X|T)
OSSIA P(X)= P(T) / P(X|T)
ANDANDO A FARE I CALCOLI P(X)=10/i e non credo si a corretto, ma non riesco a capire dove sbaglio
Ciao a tutti!
Oggi sono usciti i risultati dell'esame di terza media e sono uscita con il 9.
Andrebbe benissimo se non fosse che avevo la media del 9.49 fra tutte le prove scritte e che all'orale mi hanno massacrato per farmi appunto uscire col 10.
L'orale è comunque andato benissimo ed ero convinta del 10 se non fosse che un professore ha tirato fuori una verifica dicendo che l'avevo falsificata... EH?! Perché avevo preso 4 ma in realtà aveva sbagliato a correggere un esercizio. Il problema ...
Ho questa uguaglianza
\(\displaystyle \frac{2c}{\lambda_0 g}\sinh \left(\frac{\lambda_0 g}{2c} \cdot (x_1-x_2)\right)=\frac{y_1-y_2}{\sinh(\gamma)} \)
$\lambda_0$ indica la densità lineare, la sua unità di misura nell'espressione è $\frac{kg}{m}$, invece $g$ indica l'accelerazione gravitazionale, quindi in $\frac{m}{s^2}$. $y_1$ e $y_2$ semplicemente in metri.
Avendo questi dati si può ricavare l'unità di misura della variabile ...
Ciao, vorrei che qualcuno mi dicesse come sia possibile risolvere questa disequazione:
$cos(x)-sen(x)+1>0$
Grazie
Salve ragazzi, vi chiedo una mano con questo esercizio, non riesco proprio a capire da dove partire...
"Sia $ B $ l'immagine della funzione $ F(x) = 1/x*int_(0)^(x) arctan^2(t) dt $ sul suo insieme di definizione. Determinare estremo superiore ed estremo inferiore di $ B $. Determinare inoltre i punti esterni, interni e di frontiera di $ B $."
Ho provato a calcolare l'integrale definito ma mi viene un risultato parecchio elaborato e non so come ricavarmi l'intervallo da ...