Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
radicestorta
ciao ancora stavolta, date due basi $B'={v'_1,v'_2}$ e $B''{v''_1,v''_2}$ di $R^2$ e data la formula matriciale del cambiamento di base \(x''=x'\begin{pmatrix}1 & 3\\ 1 & 2\end{pmatrix}\) devo trovare i vettori $v'_1$ e $v'_2$ della base $B'$ e poi determinare $v''_1$ e $v''_2$ rispetto a $B'$. allora essendo che la \(x=\begin{pmatrix}2 & -1\\ -1 & 1\end{pmatrix}x''\) è la formula del passaggio dalla base ...

deborah.lorusso.7
(x^2-1)^4

checchino1
Salve sto cercando di calcolare la radice cubica di $sqrt(3)+i$. Calcolo il modulo:$sqrt(sqrt(3)^2+1^2)=2$ quindi avrò modulo che sarà radice cubica di 2.(scusate se l'ho scritto a parole ma non trovavo il simbolo di radice cubica). Ora però non so come calcolare l'argomento. Sui miei appunti ho scritto che l'argomento è $10$ gradi che è $1/3$ di $30$ gradi ma non capisco come arrivarci.

Snoopy89
Salve a tutti sono una mamma in difficoltà non sono brava in matematica e dovrei aiutare mia figlia. questi sono i seguenti problemi: 1)La somma di due angoli misura 102°16' e la loro differenza è 56°e 4'. Calcola la misura di ciascun angolo. 2)La somma di tre angoli misura 215°. il secondo angolo supera il primo di 24° e il terzo supera il primo di 62°. Calcola la misura di ciascuno dei tre angoli. 3) la somma di tre angoli misura 121°; il primo supera il secondo di 30° e il secondo ...
1
5 lug 2014, 11:11

rosario.strangio.118
ho bisogno di un grandissimo aiuto.. alla maturità porto come tema della mia mappa i COLORI... sto facendo l'introduzione e mi servirebbe il perchè ho collegato il giallo a sole (qualche frase bella ad effetto) e il verde in filosofia con Nietsche.. a lui ho associato il verde inteso come speranza nel creare un superuomo che sappia reggere la morte di dio, che sappia andare avanti nel futuro abbandonando quelle certezze assoluto che aveva creato intorno a se (non so come formulare bene questa ...
1
29 giu 2014, 19:02

fabriziocaldarese
Ciao ragazzi, spero che qualcuno mi risponda. Il 3 luglio dovrò affrontare il colloquio orale della maturità. Ho 34 punti agli scritti e 16 crediti per un totale di 50 punti. Volevo chiedere, se dico solo la tesina e non rispondo alle domande dei commissari cosa succede? Riuscirò ad arrivare a 70? Più o meno quanto dura? Grazie
1
1 lug 2014, 13:39

HeroGian
Dovrei implementare su Matlab una funzione che calcoli la fattorizzazione LU di una matrice con pivoting parziale. Solo che c'è qualche errore che non riesco ad individuare nel codice, perchè dopo aver fattorizzato, scrivendo su Matlab inv(P)*L*U non mi torna fuori la matrice A di partenza.. function [L, U, P] = GaussPP(A, b) n = length(A); L = eye(n); P = eye(n); for k=1 : n-1 [~, idx] = max(abs(A(k:n, k))); idx = idx+k-1; if idx > ...

DrNoob83
Ciao a tutti ragazzi, mi sono appena iscritto al forum alla benemerita età di 30 anni ho deciso di rimettermi a studiare, così ho trovato sul celebre coursera.org un corso di pre-analisi 1. Io dalle superiori non ho più avuto modo di studiare matematica purtroppo e ricordo poca roba.. durante il corso online ci sono vari esami ecc... tra cui una cosa a cui non riesco a rispondere, che è la seguente : (NB non sono venuto qui a elemosinare risposte, non mi interessano solo quelle,sennò facevo ...
4
5 lug 2014, 19:27

Filippo931
Salve a tutti, come da titolo, come si trova il centro di taglio in sezioni senza simmetria?
5
4 lug 2014, 19:09

radicestorta
ciao ancora,stavo svolgendo un esercizio in cui mi si richiedeva di scrivere il cono che si ottiene facendo ruotare la retta \(r: \left\{\begin{matrix}x=2z \\ y=3z \end{matrix}\right.\) attorno all'asse $z$. io volevo scriverlo come intersezione del piano per un punto generico della retta $r$,ad esempio il punto $P_0=P_0(2h,3h,h)$,e la sfera di centro $P_1=P_1(0,0,k)$ e raggio $P_0P_1$,dove $P_1$ è un punto generico dell'asse ...

radicestorta
riposto perchè avevo sbagliato sezione ciao a tutti,ho un esercizio in cui mi si richiede di scrivere la quadrica $Q$ luogo delle rette che si appoggiano alle rete: \( r_1:\left\{\begin{matrix}x=0 \\z=0 \\ \end{matrix}\right. ;r_2:\left\{\begin{matrix}x=1 \\y=z \\ \end{matrix}\right.; r_3:\left\{\begin{matrix}x=-1 \\y=-z \\ \end{matrix}\right. \) io ho provato a considerare il piano per il generico punto $P(0,a,0)$ di $r_1$ e la retta ...

fede161
ciao vorrei sapere come risolvere questo problema
9
24 giu 2014, 10:25

checchino1
Salve,sono in enorme difficoltà nell'elencare i sottogruppi del gruppo $Z/(28Z)$. Dal teorema di Lagrange sò che le cardinalità dei sottogruppi devono essere divisori della cardinalità del gruppo, ma oltre questo non so come procedere. Vi ringrazio in anticipo.

Michele.c93
Ragazzi so che forse mi sto perdendo in un bicchier d'acqua ma proprio non riesco a capire il passaggio. In pratica ho questo integrale $ int 1/(x^2 - x +1) $ che sono riuscito a semplificare fino a questo punto $ 4/3 int 1/(((2x-1 )/ sqrt(3))^2 + 1 ) $ che è una forma nota( $ int 1/(x^2 + 1) $ ) e quindi dovrebbe uscire il risultato(in base al mio modo) $ 4/3* arctan((2x-1 )/ sqrt(3))+c $ Ma ho visto che non è corretto cosi.Il risultato è $ 2/sqrt(3)*arctan((2x-1)/(sqrt(3))) $ . Riuscite a spiegarmi quale passaggio non faccio?

Lemure888
Ciao. Vorrei chiedervi se avete qualche idea per dei collegamenti per una tesina di III media in particolare in queste materie: geografia, spagnolo, motoria, arte, tecnologia, scienze riguardo l'"Elogio all'imperfezione" di Rita Levi Montalcini. Grazie
0
5 lug 2014, 20:33

Luigikr1
Salve a tutti, ho queste due domande di Teorie Relativistiche dove non riesco a trovare una soluzione. Qui di seguito il testo: ESERCIZIO 1 Il campo elettromagnetico nel sistema di riferimento $\Sigma$ è dato da: $E_x= 0$, $E_y= E_0 sink(xcos\theta + zsin\theta - ct)$, $E_z = 0$ $B_x= (E_0)/(c)cos\theta sink(xcos\theta + zsin\theta - ct)$, $B_y= 0$, $B_z = -((E_0)/(c))sin\theta*sink(xcos\theta + zsin\theta - ct)$. $a)$ Individuare il versore di propagazione della corrispondente onda piana in $\Sigma$; $b)$ determinare le relazioni che ...

Kea1
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per un esercizio su cui mi sto scervellando da ore. Il testo dice: Calcolare il valore dell'integrale di linea del campo vettoriale \(F(x,y)=(y^2+\frac{x+1}{(x+1)^2+(y+1)^2};x+\frac{y+1}{(x+1)^2+(y+1)^2})\) esteso alla frontiera dell'insieme \(B=\{(x,y) : x\geq 0, y\leq 0, 0\leq x^2+y^2+y, x^2+y^2\leq \sqrt{x^2+y^2}+x\}\), percorsa in verso antiorario. Ho osservato che il campo si può decomporre nella somma di due ...
2
4 lug 2014, 17:29

trefe.ra4
Salve a tutti, stavo studiando un libricino su alcune applicazioni delle serie di Fourier in problemi di fisica matematica ("Teoria ed applicazioni della serie di Fourier, Carlo Cercignani") e mi sono imbattuto nel problema di infiltrazioni di calore entro la superficie terrestre(per chi conoscesse il libro, a pag. 98), questo viene appunto trattato con le serie di Fourier, nella forma complessa. Ad un certo punto però compare uguagliando i coefficienti di due serie l'eq. diff. : ...

Shika93
Ho un esercizio che dice Un corpo di massa m=50kg è sospeso tramite una corda (inestensibile, massa trascurabile) con una carrucola di massa M=20kg. Alla carrucola è applicata una forza F Devo trovare R, F e T. Si suppone che si abbia un'accelerazione verso l'alto a=4.9 e a=0 Io ho scritto l'equazione della massa come $mg-T=ma$ quindi mi sono trovato $T=m(g-a)$ Il dubbio mi viene qui. La reazione sulla carrucola è perpendicolare alla carrucola o parallela alla forza? In più ...

Pasck83
Salve a tutto il forum. Ho un grosso problema, dovrei sostenere l'esame di geometria e algebra lineare a fine mese per potermi laureare a settembre. Purtroppo ho seguito le lezioni del docente precedente a quello con cui devo svolgere l'esame e con lui è cambiato anche programma e modalità d'esercizi. In allegato vi son due tracce tipiche d'esame. Potreste aiutarmi a risolverle? Quello dello spazio euclideo non è nel mio programma. Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto un saluto a tutto il ...
1
5 lug 2014, 17:20