Esercizio onda elettromagnetica polarizzata
ciao a tutti,
vorrei una mano su un esercizio.
un'onda elettromagnetica nel vuoto si propaga lungo x ed è polarizzata lungo y. avendo per ipotesi l'intensita media $I=133W/(m^2)$ e la lunghezza d'onda $\lambda=500nm$
Calcolare la frequenza, i valori di $E_0$ e $B_0$ e infine le onde E e B nel caso siano viste come funzioni sinusoidali.
allora per quanto riguarda la prima parte , nessun problema:
LA frequenza è data da $\nu=c/(\lambda)$
il valore di $E_0$ è dato da $\sqrt(2I/(c\epsilon_0)$
e $B_0$ è dato da $B_0=E_0/c$
ma per quanto riguarda le espressioni sinusoidali, come devo procedere?
Io so che per un'onda del genere il campo elettrico ha somponente lungo y e posso scrivere:
$E_y=E_0sen(Kx-\omegat)$
fin qui siete d'accordo?
Il campo elettrico non ha componente lungo x e z giusto ?
Inoltre il campo magnetico (essendo perpendicolare al campo elettrico) ha componente lungo z, ma quanto vale questa componente lungo z?
Grazie mille!
vorrei una mano su un esercizio.
un'onda elettromagnetica nel vuoto si propaga lungo x ed è polarizzata lungo y. avendo per ipotesi l'intensita media $I=133W/(m^2)$ e la lunghezza d'onda $\lambda=500nm$
Calcolare la frequenza, i valori di $E_0$ e $B_0$ e infine le onde E e B nel caso siano viste come funzioni sinusoidali.
allora per quanto riguarda la prima parte , nessun problema:
LA frequenza è data da $\nu=c/(\lambda)$
il valore di $E_0$ è dato da $\sqrt(2I/(c\epsilon_0)$
e $B_0$ è dato da $B_0=E_0/c$
ma per quanto riguarda le espressioni sinusoidali, come devo procedere?
Io so che per un'onda del genere il campo elettrico ha somponente lungo y e posso scrivere:
$E_y=E_0sen(Kx-\omegat)$
fin qui siete d'accordo?
Il campo elettrico non ha componente lungo x e z giusto ?
Inoltre il campo magnetico (essendo perpendicolare al campo elettrico) ha componente lungo z, ma quanto vale questa componente lungo z?
Grazie mille!
Risposte
"sici_90":
... ma per quanto riguarda le espressioni sinusoidali, come devo procedere?
$E_y=E_0sen(Kx-\omegat)$
fin qui siete d'accordo?
Certo, non ti resta che calcolare la pulsazione $\omega $ e il numero d'onda $k$
"sici_90":
...Il campo elettrico non ha componente lungo x e z giusto ?
Giusto!

"sici_90":
... Inoltre il campo magnetico (essendo perpendicolare al campo elettrico) ha componente lungo z, ma quanto vale questa componente lungo z?
L'ampiezza e gli altri due parametri li conosci già, no? ... e se sai che l'onda si propaga lungo x sai anche come dovrà essere il verso di B lungo z (Poynting)