Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
maccallscoot
Qual' è stato il ruolo dell’architetto nell'interpretazione della tipologia dell’edificio?

psykomantisita
Ma che sto sbagliando? $lim_(x -> 1^+) (x-1)/log(x)$ è della forma $[0/0]$, se uso gli infinitesimi abbiamo che la quantità a numeratore è un zero più piccolo di quello sotto (x tende a zero più velocemente di log(x)). Questo significa che il limite del rapporto sarà zero visto che x-1 è uno zero più piccolo di quello sotto. Il ragionamento sembra corretto no? chiaramente non lo è perchè se uso De l'Hop. ho il risultato 1 che è quello corretto. Allora la mia domanda è: dove sbaglio?

baldo891
Apro questo post per dar la possibiltà di continuare il discorso iniziato qui veridicita-affermazione-su-zichichi-t98730-70.html Personalmente ritengo che la più interessante discussione sulla religione può essere vista qui: http://www.youtube.com/watch?v=9N900U_W0PU http://www.youtube.com/watch?v=tIdWKjo0 ... ure=relmfu
279
5 lug 2012, 17:24

Sk_Anonymous
Un'automobile di massa $1200 kg$ viaggia su una strada in salita con angolo di inclinazione di $30°$. Il motore trasmette alle ruote motrici una potenza $P = 40 kW$. Schematizziamo tutti gli attriti con la formula $R = -βv$ dove $β = 40 (kg)/s$. Determina la velocità massima costante con cui viene affrontata la salita. $[6,5 m/s]$ Non so da dove partire... Spiegatemelo per favore, grazie in anticipo!

Dario951
Ciao, se $n$ è un numero naturale, a partire da quale $n $ si può affermare che esistono almeno tre numeri primi nell'intervallo $(n,3n) $. Usando il teorema di Erdos, che dice che esistono sempre due numeri primi $p$ e $q$ con $n < p, q < 2n$ per ogni $n > 6$, se sapessi a partire da quale $n$ è dimostrato che esistè almeno un numero primo tra $ n $ è $ n+n/2$, integrando i due ...

zooropeanily
Ciao a tutti! Sono Ilaria, ho 26 anni e mi vergogno ad essermi iscritta... Non mi sento degna Se al liceo mi avessero predetto cosa avrei fatto il 15.12.14 alle 12:37 non ci avrei mai creduto! Ho frequentato il liceo linguistico e sono laureata in lingue. Quindi immaginate come può essere la mia formazione scientifica... Chiederò il vostro aiuto nell'apposita sezione Ciao! Ily
3
15 dic 2014, 12:46

nemesis993
ragazzi perdonate in anticipo la mia ignoranza, ho il seguente problema: l'.es chiede di studiare la compatibilità e soluzioni per per AX= B A= 1 K -1 2 1 3 K 1 1 b= 1 5 -1 non ho avuto problemi a svolgerla col teorema degli orlati; trovando che: Per k diverso da 4/3 e -1 è DETERMINABILE e ha soluzioni che ho calcolato per k=4/3 = no soluzioni Per k=-1 il sistema è INDETERMINABILE e ha infinite soluzioni che sono: (z -2/3z; 1- 5/3x; z) Non ho idea di come ci si arrivi a ...

Mimmi00
Disco da hockey Miglior risposta
Non capisco questo problema..sò che è facile ma non capisco quale sia la domanda
1
15 dic 2014, 14:11

mimi21io
salve regazzi qualcuno potrebbe aiutarmi con questo esercizio di chimica organica? Aggiunto 1 minuto più tardi: è visibile l'allegato?
1
15 dic 2014, 22:28

Cuppls1
Salve a tutti , ho dei dubbi sulle richieste di questo esercizio $T :$ $RR^2$ $rarr$ $RR^2$ applicazione lineare associata ad $A=$ $((-9,0),(5,-9))$ . Devo calcolare autovalori e autovettori, mi viene un autovalore $\lambda =-9$ con molteplicità 2. Gli autovettori invece sono : $(0,0)$ e $(1,0)$ già qui non mi è chiarissimo perchè venga considerato l'autovettore $(0,0)$. Poi l'esercizio dice di trovare ...
2
13 dic 2014, 12:45

felix99
ragazzie , scusate , mi sono appena iscritto , domani ho interrogazione di greco e mi sono impallato con queste frasi , mi potreste dare una mano ?? Ό διδάσκαλος ο αγαθός ού διακρίνεται των μαθητών τούς ευφυεστάτους και τούς αμβλυτάτους τήν φύσιν, αλλά κρίνει πάντας κατ'επιμέλειαν.
2
15 dic 2014, 16:54

rita212
ciao fantastici!! allora sto affrontando lo studio della derivata prima per determinare i massimi e minimi relativi e assoluti...fin qui ci sono! il problema è con ho capito bene la differenza tra di loro! voglio dire come li distinfuo trovo i punti ma non so classificarli!! per favore aiutatemi in termini semplici!! grazie 1000
3
13 dic 2014, 19:50

Persona.a.caso
Potete scrivermi i principali punti dei primi 8 capitoli dei promessi sposi? ad es. 1 cap.: -don abbondio, al ritorno dalla sua passeggiata quotidiana, incontra due bravi che lo minacciano di non sposare Renzo Tramaglino e Lucia Mondella per ordine di don Rodrigo; -spiegazione del perchè don abbondio si è fatto prete; -don abbondio confessa tutto a Perpetua, sua domestica. Grazie in anticipo
1
15 dic 2014, 20:56

ElCastigador
Dalle mie slide leggo che questo insieme derivato(mai sentito prima d'ora) è l'insieme dei punti di accumulazione di un dato insieme.Ora come potrei risolvere questo esercizio? Dimostrare o smentire tramite controesempio la seguente affermazione: D{x:senx=0}={0} Con la D sto indicando il derivato.Ora l'insieme delle x per cui senx=0 è {0}.Quindi devo dimostrare o smentire che: D{0}=0. Dovrebbe essere falso,in quanto la definizione dice che comunque scelto un intorno,in questo intorno vi ...

Salmo.Le.Bon29
Ciao a tutti. Voglio dare una svolta alla mia carriera scolastica [ più o meno ] Frequento il 4 liceo scientifico, e vado abbastanza bene. La matematica è però il mio tallone d'achille. Perché, durante gli scorsi anni, ho fatto poco e nulla, e quindi anche se ora sono più motivato ad andare bene [ UNI ] mi mancano tutti i meccanismi che servono per svolgere esercizi od altro. Quindi, potreste consigliarmi un libro / libri, dove poter recuperare? [ partendo dall'ABC dell'algebra ]
4
3 dic 2014, 17:30

Harlemx
ME LO POTETE CORREGGERE Quanto t'aligre,omo d'altura! Questa opera, scritta da Jacopone Da Todi contiene due soli protagonisti uno vivo e uno morto. Il vivo deride il defunto persona molto viziata nel mondo dei viventi che dopo il decesso si presenta come individuo pentita e riconosce le sue colpe esortando il vivo a non seguire il suo esempio.Durante la prima parte il frate incita gli uomini,che si sentono sicuri di se stessi e superiori agli altri, a riflettere sulla morte e quindi ...
1
15 dic 2014, 17:59

Koles
Salve , mi servirebbe una descrizione di Nissan Micra, soggettiva e oggettiva. Entro domani per favore, grazie in anticipo.
2
15 dic 2014, 17:34

Neverstop
Buongiorno. Ho qualche problema a calcolare la potenza n-esima di una matrice quadrata MxM. Vorrei ottenere la formula che mi consenta di calcolare la potenza della matrice per ogni valore di n. Il testo che sto consultando dice prima di tutto di calcolare gli autovalori e poi di calcolare ciascuno coefficiente della matrice potenza mediante la formula: $p_(ij)^(n) = a_1*\lambda_1^n+a_2*\lambda_2^n+....+a_M*\lambda_M^n$ La domanda che volevo porvi è la seguente: - se la molteplicità algebrica di qualcuno degli autovalori è maggiore di 1, la ...
2
14 dic 2014, 22:49

feds93
Sia K un campo, siano f(X)=3-3X-X^2 e g(X)=-(X-1)^2 elementi di K[X]. si dimostri che gli ideali a=(f(X)) e b=(g(X)) sono coprimi. si trovi un elemento h(X) appartenente a (1+a) intersecato (X+b). ho trovato in un tema d'esame questo esercizio. io so la definizione di ideali coprimi ma non riesco proprio a capire come svolgere l'esercizio. qualcuno mi potrebbe aiutare??

fab_mar9093
Ho una curiosità, si può brevettare una propria idea oggetto anche della tesi di laurea?
5
14 dic 2014, 11:54