Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
m45511
salve, ho un dubbio riguardo la ricorsione. Devo semplicemente verificare se è l'elemento inserito da tastiera è resente nell'albero binario di interi. La mia soluzione è questa: int verifica (tipoalbero a, int ele) { if(a==NULL) return 0; if(a->radice==ele) return 1; else{ verifica (a->s, ele) ; verifica(a->d, ele); } } Questa soluzione non funziona. La soluzione funzionante è: int verifica ...
12
11 feb 2015, 14:48

DiegoDiego1
Buonasera, questa sera sulla rubrica "Diego sbaglia a fare esercizi": Una volta determinato il campo di induzione magnetica generato da un dipolo nella posizione occupata dall'altro, pensavo di procedere trovando l'energia potenziale del secondo dipolo $ \( U_B=-\mu\cdot \overrightarrow{B} \) $ e derivando questa la forza. Il problema sta tutto nel trovare l'induzione magnetica: avrei giurato di aver letto sul libro che a distanze grandi dalla posizione occupata dal dipolo vale la stessa legge che individua il campo ...

Powervegeta
Ciao ragazzi, non riesco a capire cosa faccia questa funzione: int k(int l) { int i, n=0; for(i=0; i<l; i++) { n*=2; if(fork()) n+=1; } return n; } Ho provato a effettuare la chiamata k(4) e mi stampa i numeri da 0 a 15, ma non riesco a darmene una spiegazione... Grazie in anticipo
9
11 feb 2015, 14:39

pizzico85
Ciao a tutti, spero che mi possiate aiutare con questo problema. Ho il seguente sistema trifase dove dovrei valutare l'indicazione del wattmetro W. I dati disponibili sono: V = 380 V, R = 12 Ohm, R' = 120 Ohm. Qualcuno mi può far capire il processo per ottenere la misura di W?

niroantonio
ragazzi mi servirebbe un chiarimento riguardo il seguente problema: Un'antenna da trasissione radio si trova a 36,00km da te. supponi che un aereo voli lungo la linea che connette l'antenna alla tua radio, ad un'altezza di 2,223o km e che le onde riflesse dall'aereo percorrano un cammino che è 88 lunghezze d'onda più lungo delle onde che arrivano direttamente. fra le onde dirette e quelle riflesse l'interferenza è costruttiva o distruttiva? grazie in anticipo http://fisicando.altervista.org/Downloa ... Fisica.pdf P.S. il ...

angelonottengo
Salve, ho un esercizio che non riesco a capire bene come svolgerlo. Il testo dice questo: [size=150]Determinare una base ortonormale del sottospazio di \(\displaystyle C^4 \)tale che \(\displaystyle W = ((x − iy, z, x + y − z, y + iz)|x, y, z \in R) \)[/size] Quello che ho capito negli esercizi delle basi ortonormali è che devo trovare dei vettori linearmente indipendenti e successivamente ortogonalizzarli e infine normalizzarli. Ora mi chiedo come posso trovare dei vettori in ...

mariof1
ciao a tutti, mi sono appena iscritto (la parola da scegliere è così difficile che sicuramente tra 10 minuti l'avrò dimenticata)... comunque il mio problema è capire come impostare le frazioni nel mondo reale. problema: Italo ha 3 €, che sono 5/2 dell'ammonto che gli serve per comprare una caramella. qual è il significato di 3 : 5/2? risposte possibili: a) il costo della caramella b) quante caramelle Italo vuole c) quanti morsi servono per finire la caramella d) la frazione della ...
9
11 feb 2015, 13:48

frareal11
Salve mi servirebbe capire come risolvere questo esercizio di programmazione lineare, il professore ci ha spiegato un metodo che sono riuscito a capire solo fino a un certo punto. max f (x, y) = x + 2y sub x+ay=0 x>=0 y>= 0 Il metodo è: in questo caso di porre a = 0, poi a = ad un valore che faccia in modo che i due coefficienti angolari siano uguali (funzione e vincolo), poi a compreso tra 0 e il valore del coefficiente angolare, e infine a maggiore del coefficiente angolare. Nel ...

andrea.corzino
Vorrei avere giusto un chiarimento sul significato di tale fenomeno ,in modo piu semplice possibile. In pratica quello che ho capito è che la soluzione generale dell'equazione di schrodinger ,una funzione(d'onda),è in genere in realtà una combinazione lineare delle possibile soluzioni particolari $ psi_n $ che si possono calcolare in genere riformulando l'equazione differenziale di schrodinger(quella indiendente dal tempo,per semplicità)in un problema agli autovalori: ...

narotaky93
un voltmetro ideale ai terminali di una batteria carica legge \Delta V = 9.3 V e un amperometro connesso per tempo brevissimo alla stessa batteria legge I = 3.7 A. si può affermare che la batteria ha una tensione a circuito aperto di 9.3 Ve una corrente di cortocircuito di 3.7 A. si determinino la f.e.m. della batteria e la sua resistenza interna r. Io ho calcolato r r=\Delta V/I -> r=2.5 \Omega e poi f.e.m. = \Delta V + I*r -> f.e.m= 9.3+(3.7*2.5) = 18.55 V il risultato sul libro ...

ilFonta
Salve a tutti, mi chiamo Giacomo, sono un agronomo (non un genio della matematica, scusate... si chiama invidia). Ho svolto Shapiro-Wilks per testare l'eventuale normalità di alcune mie popolazioni di circa 2600 unità. Ho utilizzato il software R che mi restituisce i parametri p e W. Il p mi è utile perchè, una volta fissato alpha = 0.05 controllo se questi fosse più o meno grande di alpha per rigettare o meno l'ipotesi nulla. La domanda semplice è: a cosa mi serve il parametro W? Grazie ...
0
11 feb 2015, 13:17

Studente Anonimo
Ciao. Vorrei sapere come fare un’estrazione di dati da un database di excel. Cioè estrarre e porre a fianco in una colonna accanto tutti gli elementi che hanno un certo campo maggiore di un dato numero. Faccio un esempio: Persona Altezza Età Alberto 180 25 Paolo 185 30 Francesco 190 40 Carlo 195 50 Ottenere la tabella: Persona Altezza Età Alberto 180 25 Paolo 185 30 Paolo Francesco 190 40 Francesco ...
1
Studente Anonimo
11 feb 2015, 12:52

r.marcos1
Buona sera a tutti...cortesemente vi espongo il mio problema,allora ho un insieme fatto cosi $ A={(x,y,z)€ R^3, z<= -y+4 , z >= -2*sqrt((x-1)^2+(y-2)^2+)+2 , z>=0, (x-1)^2+(y-2)^2 <= 4,z>=0} $ vorrei sapere un po come si procede?? per trovare gli estremi d'integrazione del mio integrale e il dominio? grazie in anticipo dell'aiuto
2
11 feb 2015, 12:43

Rob995
Ciao ragazzi, innanzitutto rinnovo i miei ringraziamenti per esserci, l'anno passato mi avete aiutato molto. Passo al punto. Sono ridotto quasi alla disperazione per il fatto che devo riuscire a dimostare $\vec nabla*vec P=-rho_(fisso)$ Tutto parte da $\V = 1/(4 pi epsilon_o) int rho (dV) / r_i $ Cioè il potenziale in un punto somma dei contributi di singole cariche puntiformi $\rho*dV$ .Per infine arrivare, nel caso del sistema neutro, attraverso sviluppi in serie e approssimazioni, troppo lunghi da riportare, ad ...

Manuu95
Ciao a tutti! Ho difficolta' a calcolare il segno di una funzione e volevo sapere se qualcuno puo' darmi consigli su come comportarmi con esercizi di questo tipo! La funzione e' : y = $ -(1/x)+log(x/(x+3)) $ Grazie mille in anticipo!
5
11 feb 2015, 12:28

maryenn1
Ciao a tutti,chi può aiutarmi con questo esercizio? Calcolare l’area del dominio D compreso tra le curve di equazione: $ y = x^2$ $x = −y^2$
14
11 feb 2015, 12:16

Antony Antonio
Vorrei sapere come si svolgono questi esami e cosa devo studiare Grazie :)
1
11 feb 2015, 11:57

alessandro.roma.1654
ragazzi vi posto il teorema con dimostrazione vorrei che qualcuno mi correggesse su la formalità di scrittura e se le ipotesi sono giuste o se occorre aggiungere ulteriori ipotesi per procedere con i passaggi, vi scrivo i dubbi tra parentesi Teorema sia $F=(f,g)$ un campo vettoriale definito $F:A in RR^2->RR^2$ e $(f,g):D in RR^2->R$. sia inoltre $F in C^(1)(A)$ un campo irrotazionale con $A$ un insieme semplicemente connesso (va esplicitato inoltre che A è un insieme ...

stagna1
salve a tutti! non mi è chiara la differenza tra dire che una successione di funzioni converge in $ ]0,+infty[ $ piuttosto di dire che converge in $ [epsilon,+infty[ $ (analogamente in $ [0,+infty[ $ piuttosto che in $ [0,M] $). prendere un valore $epsilon$ piccolo a piacere non è (quasi per definizione) avvicinarsi a zero in un aperto? grazie.
2
11 feb 2015, 11:24

6x6Casadei
Ciao a tutti! Avevo un dubbio su questo esercizio dire per quali valori di $ k $ la matrice $ ( (3,1) , (-2k,1) ) $ è diagonalizzabile. Io so che una matrice è diagonalizzabile se e solo se ha 2 autovalori distinti. Risolvendo il polinomio caratteristico viene $ s^2-s+3+2k=0 $. Da qui non so più comè procedere per trovare i valori per cui $ k $ non e' diagonalizzabile. Avevo pensato di fare $ k=(-s^2-3+s)/2 =( -s^2)/2 - 3/2 + s/2 $ poi da qui blocco totale, non so piu cosa attuare!