Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
reck2001
mi sapete dire come collegare i promessi sposi alle varie materie di terza media come scienze,storia,italiano musica? grazie a tutti!
2
20 feb 2015, 11:37

nunu00
Mi traducete queste frasi entro le 16? 1- Caesar aedilis praeter comitum ac forum basilicaque etiam Capitolium ornavit particibus ad tempus extructis 2- Rex equitatum omnem expeditosque delectos oedites ad flumen misit. 3- Ex senatus consulto populique iussu bellum Praenestinis indictum est 4- Primo adventu exercitus nostri hostes parvulis proelis cum nostris contendebant 5- Consul L. Valerius Flaccus in Gallia cum Boiorum manu secundo proelio conflixit.
1
16 mar 2015, 09:08

isola90
gentilmente qualcuno può svolgere quest 'esercizio di probabilità... grazie in anticipo Su 1000 individui che hanno presentato domanda di assunzione presso un azienda,  400 hanno esperienza professionale , 300 hanno un attestato professionale e 200 hanno entrambi. a) qual'è la probabilità che un candidato scelto a caso abbia o esperienza professionale o attestato professionale o entrambi?? b) qual'è la probabilità che abbia esperienza professionale o attestato professionale ma non ...
11
14 mar 2015, 22:03

marylacorte886
Mi potete fare questa versione scrivendo i verbi?
1
16 mar 2015, 08:11

marylacorte666
La potete fare scrivendo i verbi?
1
16 mar 2015, 08:16

giulia.cavallaro1
Salve, c'è qualcuno in grado di aiutarmi nello studio del carattere di alcune serie? Non riesco a capire come fare oppure se lo capisco spesso non ottengo il risultato giusto. Le serie sono: $ sum_(n = \1) (log(n^2+1)-n)/(log(n^2+1)+n),<br /> sum_(n = \1) (-1/(sqrt(2)) )^(n+3),<br /> sum_(n = \1) (arctg(n)-arctg(n+1)),<br /> sum_(n = \1) ((n+1)/(n)^3) $ Ovviamente non pretendo che le facciate tutte al posto mio, solo che mi diate una dritta nello svolgimento in modo che io capisca come fare, grazie p.s. non sono riuscita a mettere il simbolo di infinito sopra il simbolo di sommatoria XD

rachel4
Non ho ben capito come devo fare per risolvere questo esercizio: "un uomo di massa m è su un ascensore di massa M che viene tirato giù da una forza F. Calcola il peso fittizio dell'uomo". Le conoscenze sono quelle di un terzo liceo scientifico. Ho considerato positiva la direzione in cui si muove l'ascensore, quindi verso il basso. Nel sistema inerziale "ascensore+uomo" visto da un osservatore esterno ho impostato che la risultante delle forze dovesse essere uguale alla massa totale per ...
2
15 mar 2015, 21:15

wade.97
FeS2+Na2Cr2O7+HClO4=Fe(ClO4)+SO2+Cr(ClO4)3+NaClO4 aiuto come si bilancia e come si riduce alla forma ionica e come si vede se gli elementi si si sono ridotti o ossidati grazie mille
3
12 mar 2015, 18:28

teopd
Ciao a tutti! Devo dimostrare che se $A \in M_{n}$ è una matrice quadrata allora $L_A$ è una applicazione iniettiva e $L_A$ è una applicazione suriettiva. Qualcuno può dirmi come si dimostra ciò? Grazie
9
23 feb 2015, 15:25

Allee1
Salve a tutti vorrei sapere se ho svolto in maniera corretta questo esercizio: Una carica puntiforme Ze è posta nel centro di una sfera di raggio R, dotata di una distribuzione di carica negaziva -Ze uniforme. Quanto vale il campo elettrico (direzione e verso) all'interno della sfera? Dunque il campo elettrico della carica puntiforme al centro della sfera dovrebbe essere: $ E(1)= (Ze)/(4πεr^2) $ Per quanto riguarda la distribuzione di carica negativa: $ -Ze=σ4πr^2 $ da cui ...

Flamber
Ciao ragazzi, cercavo un libro o delle risorse online che trattassero abbastanza approfonditamente l'implementazione del calcolo integrale e differenziale per il C++. Dove posso trovare qualcosa del genere?
7
14 mar 2015, 23:49

gio73
Se scriviamo la data di oggi come lo farebbero in america non incontriamo una vecchia conoscenza?
10
14 mar 2015, 17:41

Pippo811
Buonasera, sono logorato da un dubbio: come sappiamo, per indicare la derivata di una funzione in una sola variabile si usa spesso la notazione $ (d f(x))/(dx) $ che potrebbe a prima vista essere assimilata ad una frazione. Per di più, ho incontrato vari casi in cui nel procedimento risolutivo si sfruttavano proprietà delle stesse, come ad esempio moltiplicare a destra e sinistra per il denominatore nella separazione delle variabili o, come fece il mio professore di fisica spiegandoci ...
6
3 mar 2015, 22:00

Lovaticss
Buona sera, sono una nuova iscritta e non sono molto pratica nel forum. Pertanto se ho sbagliato a fare qualcosa chiedo scusa. Prima di aprire un nuovo argomento, naturalmente ho cercato già tra gli argomenti trattati e non sono riuscita a trovare una risposta che sia sufficientemente completa per togliermi ogni dubbio. Allora, sono al primo anno di università e stiamo affrontando gli insiemi, ma non ho ben capito le relazioni. Le relazioni che ho capito sono: riflessiva e transitiva. Invece, ...

nenadiana
mi potreste dire per favore...Che immagine da Foscolo di se stesso? grazie in anticipo A LA SERA.
3
15 mar 2015, 20:38

Sk_Anonymous
La parabola è $y=x^2-2x+1$ e la retta è $x=2$. Come faccio a trovare la parabola simmetrica rispetto a questa retta? Spiegatemi anche per favore, grazie!
3
15 mar 2015, 20:31

winnie-de-poo
mi serve una mano per fare la mappa concettuale, sono ancora al punto di partenza!! nn trovo ancora l'argomento principale!! (istituto alberghiero settore cucina)
1
15 mar 2015, 20:18

Maria36589
Help Me! :3 Miglior risposta
La prima strofa pare tratteggiare una situazione realistica, ma i versi successivi rivelano la volontà del poeta di astrarre dal mondo concreto per attribuire alla capra una forte valenza simbolica. Quale messaggio è connotato dalla figura del solitario e umile animale?
1
15 mar 2015, 15:05

irinazucchetto
ciao a tutti allora avrei bisogno di un aiutino..perché sono un po carente di conoscenze..allora io vorrei frequentare l uni a settembre..tuttavia il mio dubbio immane persiste sulla facoltà. Partendo dai miei interessi sono arrivata alla conclusione che a me interessano materie sia scientifiche che umanistiche..di preciso fisica e psicologia in generale..vorrei trovare un compromesso dato che non me la sento di fare 2 università perché sarebbe un azzardo molto grande..ora mi piace studiare l ...

utenteDx
ciao, qualcuno cortesemente mi potrebbe spiegare il passaggio seguente? $|e^(-2x)|^2 = e^(-4x)$ l'ho trovato in un esercizio di una dispensa (ho verificato i risultati dell'esercizio e sono corretti), precisamente il passaggio completo è il seguente: $...int_-oo^(+oo)|e^(-2x)|^2dx = int_0^4 e^(-4x)dx ...$ grazie
3
15 mar 2015, 18:38