Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Stavo leggendo la pagina di wikipedia sulla serie di Grandi. Non riesco a capire questa parte
"Otherwise these operations can alter the result of summation. Further, the terms of Grandi's series can be rearranged to have its accumulation points at any interval of two or more consecutive integer numbers, not only 0 or 1. For instance, the series
$1+1+1+1+1-1-1+1+1-1-1+1+1-1-1+1+1....$
(in which, after five initial +1 terms, the terms alternate in pairs of +1 and −1 terms) is a permutation of Grandi's series in ...
\( \Rightarrow \)salve a tutti, mentre studiavo ho incontrato la seguente frase che tutti i libri danno per "ovvia" :
se f : A \( \Rightarrow \)\(\Re \) è a-Holderiana con \(\alpha \)>1 allora f è costante .
ecco, ovunque danno la dimostrazione per scontata , il punto è che io non capisco come si possa dimostrare.. premetto che a lezione ci è stata fornita solo la definizione di funzione Holderiana, ma immagino che sia sufficiente per poterla dimostrare..
l'unica idea che mi è venuta è ...
Ciao a tutti!
Qualcuno potrebbe dirmi dove posso trovare (o potrebbe mandarmi per e-mail) i test del preesame di ingegneria degli anni precedenti? Ad esempio non ho trovato quelli del 2004, 2001, 2003, 2004, 2005
riassunto della novella x di verga? con narratore esterno interno e focalizzazione. per fevoree
VERSIONI DI GRECO TRADOTTE
Miglior risposta
Chiunque avesse bisogno di problemi con Pitagora,primo Euclide,secondo Euclide,Talete o di una versione di latino o greco chieda qui. Questa è la nuova utenza del sito per tutte le versioni di greco!
Buona sera a tutti,
ho un nuovo problema col seguente integrale e non riesco ad andare avanti:
$int x sqrt((1-x)/(1+x)) dx$
Dopo aver eseguito la seguente sostituzione:
$sqrt((1-x)/(1+x))=t$
$(1-t^2)/(1+t^2)=x$
$dx = (4t)/(t^2+1)^2$
Ottengo:
$(t^2-1)/(t^2+1) *t* (4t)/(t^2+1)^2 dt$
quindi:
$4*int(t^4-t^2)/(t^2+1)^3$
Fattorizzo:
$t^4-t^2 = (t^2+1)^2-3(t^2+1)+2$
$(A)/(t^2+1)+(B)/(t^2+1)^2+(C)/(t^2+1)^3$
Ottengo:
$\{(A=1),(B=-3),(C=2):}$
Integrando ottengo:
$4int(1)/(t^2+1)dt -12 int(1)/(t^2+1)^2dt+8(1)/(t^2+1)^3dt$
Il primo è: $4arctg|t|$
Ma gli altri non riesco a calcolarli.
Sò solo che il risultato finale (Dal libro di ...
Funzioni definite per caso
Miglior risposta
Salve a tutti mi servirebbe un aiutino in matematica riguardo alle funzioni definite per casi ad esempio qualcuno mi puo spiegare come si risolve un esercizio del genere ?
"disegna il grafico delle seguenti funzioni ed indica il codominio"
y={x se x≥0
{3x se x
Frasi in latino (204855)
Miglior risposta
mi potete tradurre queste frasi dall' italiano al latino con l' analisi grazie in anticipo
1 si combatte a lungo(diu) con esito incerto (ancipite)
2 la via verso la virtù non è facile
3 triste è il ricordo delle guerre civili
4 tutti i ragazzi vanno a scuola(omnis)
5 si udiva una voce acuta (acer)
6 non sempre la fama e la fortuna sono pari(par/paris) al valore
Salve a tutti, Forum!
Vi ringrazio come sempre in anticipo per la vostra disponibilità e cortesia, in quanto dovuto. (Anche se non dovessi ricevere risposte )
Il dubbio che non riesco a risolvere riguarda, come da titolo, la dimostrazione che una funzione con derivata distribuzionale nulla è costante.
In particolare utilizzo come testo di riferimento Barozzi - Matematica per l'ingegneria dell'Informazione e i miei appunti al corso, che grossomodo seguono la stessa impostazione.
Veniamo al ...
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e scrivo per chiedere consiglio su dove proseguire gli studi di matematica. Frequento il primo anno del Cdl all'Unibas, tuttavia non mi trovo molto bene in quanto l'ambiente non mi piace molto. Siamo soltanto in 7 ad essere iscritti e vedo la grande attenzione che i professori ci danno come un po' oppressiva, inoltre con un numero così esiguo manca praticamente qualunque tipo di confronto. Aggiungiamoci poi che la città è tutto fuorché universitaria il ...
Ciao a tutti,
ho alcuni problemi a determinare l'intervallo di convergenza di una serie di potenze del tipo $\sum_{n=0}^\infty a_nx^n$
La serie in questione è $\sum_{n=0}^\infty \frac{x^n}{(n+1)2^n}$, io ho proceduto così:
si ha che $a_n=\frac{1}{(n+1)2^n}$ e applicando il teorema di d'Alembert si ha che
$lim_{n\to\infty}\frac{(n+1)2^n}{(n+2)2^{n+1}}=\frac{1}{2}$ e dunque il raggio di convergenza è $r=2$ e quindi la serie converge per $|x|<2$
Adesso per determinare l'intervallo di convergenza, devo vedere cosa succede agli estremi vero? cioè quando ...
Ciao a tutti! Ho difficoltà a comprendere un passaggio della dimostrazione riguardante:" se esiste una direzione d di X tale che c^t d>0 allora il problema (per hp di max) è illimitato superiormente". La dimostrazione è la seguente:
Nello specifico non comprendo perché lamba assuma quel valore.
Scusate il disturbo e un mille grazie a chi mi da un piccolo aiutino!
Verbo to be presente e passato
che ne pensi del mondo di oggi in cui ti prepari ad affrontare il tuo futuro ?
Analisi poesia nazim hikmet
Miglior risposta
mi servirebbe un analisi della poesia di nazim hikmet ti amo come se mangiassi il pane.... ecco il testo
Ti amo come se mangiassi il pane
Ti amo come se mangiassi il pane
spruzzandolo di sale
come se alzandomi la notte bruciante di febbre
bevessi l’acqua con le labbra sul rubinetto
ti amo come guardo il pesante sacco della posta
non so che cosa contenga e da chi pieno di gioia
pieno di sospetto agitato
ti amo come se sorvolassi il mare per la prima volta in aereo
ti amo come ...
Frasi di greco urgenti per domani (204851)
Miglior risposta
Mi aiutate x favore :'''(
Solo quelle evidenziate
Ciao a tutti!
Mi chiedevo se ci sono utilizzatori/sviluppatori di Julia, un nuovo linguaggio di programmazione che sto iniziando ad usare. Assomiglia molto a Matlab e promette di essere veloce come C++.
Che voi sappiate, ci sono dispense in rete ed esempi?
Sarebbe utile iniziare un post dove possiamo mettere ciò che troviamo in rete (e magari anche aggiungere un'etichetta ).
Per saperne di più:
http://julialang.org/
http://junolab.org/
Non capisco questa consegna dei numeri quantici
Scrivere i valori dei 4 numeri quantici
.... per gli elettroni s del calcio.
Gli appunti che mi sono fatto prestare scrivono così:
1s2 (
Articolo di giornale (nativi digitali)
Miglior risposta
Ciao a tutti! Per domani devo fare un articolo di giornale sui nativi digitali. Ho fatto l'introduzione ma non so come andare avanti. Mi aiutereste? Grazie!!! :)
Produrre un semplice articolo di giornale (articolo di fondo con opinione) da pubblicare sul giornalino scolastico.
Argomento: I NATIVI DIGITALI
Documenti: articoli* + esperienze personali
Struttura: argomentativa (l’antitesi è facoltativa)
Sintassi: semplice
massimo 2 colonne
Ormai da alcuni anni esistono i nativi ...
tesina maturità alberghiero settore accoglienza turistica!
Ciao a tutti ragazzi..mi servirebbe una mano ad iniziare la tesina di maturità non ho scelto ancora quasi tutti gli argomenti..
Italiano:Quasimodo e L'ermetismo
Storia:2 guerra mondiale
Alimenti:Regione germanica
SDiritto:contratto d'albergo
Inglese e matematica non so ancora cosa portare voi cosa ne pensate dei collegamenti?..mi date qualche spunto per inglese?(poiché facciamo solo città d'arte)
Come posso iniziare a fare una ...