Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
i love dance for ever
Ciao, dovrei scrivere un tema che parli della ricerca della felicità prendendo come spunto la canzone di Modugno "Nel blu dipinto di blu" e mettere anche qualche citazione del testo di questa canzone. Io avevo in mente di fare questo tema sulla ricerca della felicità in viaggio verso l'immaginazione ma non riesco ad ampliare. Quindi potreste per favore farmi vedere come l'avreste fatto voi così da prendere spunto? Grazie mille a chi mi aiuterà!
1
10 apr 2015, 16:27

Pedrovic
ragazzi qualcuno mi saprebbe dire come le libellule si siano adattate a vivere in prossimità dell'acqua, mi serve perchè dovendo andare alla mandria mi hanno chiesto di fare una ricerca su come gli animali si sono adattati avivere vicino o nell'acqua e mi hanno dato la libellula. AIUTATEMI URGENTISSIMO
1
7 apr 2015, 09:49

MisterK
Buon pomeriggio, se voglio accelerare un protone fino a p= 10 Gev/c, e ho a disposizione un sincrotrone perfettamente circolare di raggio R = 6 m , di quale intensita` di campo magnetico ho bisogno per tenere la particella lungo l'orbita? Vorrei sapere che valore numerico vi viene, per favore. Grazie

Ada123456789
Alfa sen(-5/2pigreco)+alfa/2 cos(8pigreco)-(alfa/2+1)cos 0
1
10 apr 2015, 16:05

manubus
aiuto per la mia tesina di maturità!! Sono una studentessa di un tecnico turistico e ho scelto il tema della mia tesina che sarà la maschera ma oltre ad italiano e storia non so cos'altro collegare. Le materie sono : italiano=Pirandello ; storia= Giolitti e il suo doppio volto ; poi inglese francese geografia diritto ed economia turistica non so cosa collegare. Per favore mi serve aiuto!! Grazie in anticipo
1
10 apr 2015, 16:34

Gaiakick
Heii potreste aiutarmi in queste frasi sulla proposizione concessiva? Mi sono uscite malissimo. Faccio il 5ginnasiooo grazie in anticipo!: 1 ω παντα νωμων Τειρεσια, πολιν μεν, ει και μη βλεπεισ, φρονεισ δ'ομωσ οια νοσω συνεστιν 2 και νυν προσ σέ, ω Φιλιππε, ποιουμαι τουσ λογουσ, ουκ αγνοων οτι τουτοισ υπ'εμου λεγομενοισ πολλοιφρονησουσι 3 κακουγνου και πλεονεκτου λογοσ ου πειθει, καν αληθησ η. 4 οι φαυλοι των ανθρωπων, καν τα προσχηματα λαμπροτερα αναλαβωσι, την γουν φυσιν ου ...
1
10 apr 2015, 14:20

Pubbee
mi date una mano a risolvere questo esercizio? ho una massa m su un carrello di massa M; tra i due c'e' attrito statico \(\displaystyle \mu_s \). Applicando una forza F orizzontale sulla massa m, come calcolo il valore massimo della forza tale da non far scivolare il corpo? un aiuto?

matty96_juve
a me sicuramente beethoven per la classica ma credo che per il resto della musica il migliore sia quello dei queen,degli iron-maiden
25
14 apr 2009, 17:25

Giorgia:3
è la canzone ce dovrò suonare al pianforte ai miei orali... secondo voi piacer ai prof????
4
20 giu 2012, 10:20

moretta_confusa*
che ne pensate di giovanni allevi?????
25
21 dic 2008, 13:34

Alexander92
3 magliette vengono distribuite a caso in 5 cassetti. Qual è la probabilità che finiscano tutte in cassetti diversi? I casi favorevoli secondo me sono: $((5),(3))$ ovvero i modi possibili di scegliere i cassetti 3 a 3 (e quindi di mettere le magliette). Qualche dubbio nutro, invece, sui casi possibili: ho pensato al principio di enumerazione, ovvero 3 possibilità per il primo cassetto x 3 possibilità per il secondo ecc. il che fa $3^5$. Ho fatto bene?

raffaele12
mi dite dei collegamenti per la tesina di 3 media? Voglio farla sul pianista ma non mi viene nulla a mente
2
6 mar 2014, 14:44

alessiobrusco
qualcuno che riesce a collegarmi scienze e arte con il colonialismo? perfavore sono disperatoooo
1
9 apr 2015, 21:07

ozzy84
Ciao a tutti, matematici e fisici. Ho pubblicato la foto per farvi capire meglio il problema. Il problema dice: Considerare un disco di raggio R e massa m che rotola senza strisciare sull'asse x nel cui centro è incernierato l'estremo A di un'asta di massa m e lunghezza 2R. Disco ed asta si muovono sul piano verticale xy. Scrivere la lagrangiana del sistema. Dunque, il problema è particolarmente facile: Trovo l'energica cinetica rotazionale del disco: $ T_(rot) = 1/2 I dot(varphi)^2$ dove ...

alessio2788
Ragazzi mi rivolgo a voi che sicuramente ne sapete più di me. Vorrei prendere una certificazione che dimostri di saper effettivamente utilizzare il PC. Ma ne vale davvero la pena? Conosco ecdl ma ho visto anche che è nato eipass, ed esistono anche le specializzazioni Microsoft ( in particolare mi interesserebbe excel, studio economia chissà che possa aiutarmi nella ricerca di un lavoro). Sapete darmi notizie su questi corsi? Ne vale la pena? il migliore quale può essere? Mi affido a voi ...
6
22 mar 2015, 02:49

Nicholas_ASR
Un esercizio mi chiede il calcolo di x(t) v(t) e a(t) che ho trovato e corrispondono al risultato ma poi mi chiede di trovare v(x) nel moto armonico semplice... ma come si determina? Inoltre vorrei sapere perché il mio libro per trovare la fase iniziale usa la tangente mentre io per trovarla faccio semplicemente fase iniziale =$arcsin(x_0/A)$?

gugione
Ciao dopo aver "seguito" un corso rapido con apatriarca, mi sono buttato a fare gli esercizi che chiedono di trovare un'equazione di ricorrenza. Come al solito, sto andando in confusione... "Determinare un'equazione di ricorrenza per il numero di stringhe decimali di lunghezza n che contengono un numero dispari di zeri". Di seguito illustro il mio ragionamento. Sono gradite critiche e suggerimenti al fine di migliorare e capire come vanno fatti questi esercizi (non nascondo che mi ...
4
9 apr 2015, 16:56

gugione
Ciao, ho un dubbio su un eq. di ricorrenza che spero possiate aiutarmi a risolvere $\{(a_(n+1) = \sum_{k=0}^n a_k + 1),(a_0 = 1):}$ è la serie $\sum_{k=0}^n a_k $ la causa del mio dubbio...come mi ci devo comportare? $a_(n+1) = \sum_{k=0}^n a_k + 1$ $ \sum_{n=0}^n a_(n+1) x^n = \sum_{n=0}^n \sum_{k=0}^n a_k x^n + \sum_{n=0}^n x^n$ E come si risolve quella doppia serie?? Io l'ho risolta partendo da questa...(vedi sotto) $ \sum_{n=0}^n a_(n+1) x^n = \sum_{n=0}^n a_n x^n + \sum_{n=0}^n x^n$ Ma non sono sicuro neanche di ciò... Ci mi aiuta a capire la corretta impostazione di partenza? Poi la risolvo io Grazie
3
9 apr 2015, 15:51

Bianca181
Ciao, qualcuno mi aiuterebbe nel tracciare il diagramma del momento di questa struttura isostatica a maglia chiusa? Sono tre tratti connessi tra tre connessioni semplici non allineate, quindi è internamente isostatica e può essere vista come un unico corpo rigido isostatico anche esternamente perchè vincolato con una cerniera e un carrello. Pertanto dovrebbero essere sufficienti le tre equazioni cardinali della statica per tracciare i diagrammi vero ? o al più le condizioni sulle sconnessioni, ...
2
9 apr 2015, 18:54

alexgalazzo_96
Ciaoo raga ho bisogno di una mano per la tesina, faccio l'alberghiero. Vorrei fare la tesina sulla cucina indiana ma non so come collegare le materie.
0
10 apr 2015, 12:23