Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DavideGenova1
Ciao, amici! Un proiettile di massa \(m=50\text{ g}\) viene sparato nel blocco di massa \(M=1\text{ kg}\) sospeso ad un filo di lunghezza \(L=2\text{ m}\) e lo attraversa da parte a parte. Sapendo che la velocità iniziale del proiettile era \(v_i=500\text{ m/s}\) e che il blocco si è sollevato ad un'altezza massima \(h=50\text{ mm}\) si vuole determinare la velocità del proiettile alla fuoriuscita dal blocco. Per la conservazione della quantità di moto nell'urto impulsivo del proiettile con il ...

giuseppedimauro41
metodi per memorizzare.. sono troppo attaccato al libro, come faccio ad memorizzare e non guardare il libro ogni secondo????

cass_andra1
ispirandosi al testo di Goldoni che hai appena letto prova a continuare brevemente il dialogo immaginando che il Cavaliere abbia un improvviso scatto di gelosia nei confronti di del marchese dopo aver saputo che questi ha regalato un fazzoletto Mirandolina è così decise di sfidarlo in duello. Cercate di farlo non mi viene niente in mente perfavoreee. MASSIMO UNA PAGINA DI QUADERNO
2
11 apr 2015, 15:38

8alma9
Ho questa serie di cui dovrei calcolare il raggio e l'insieme di convergenza: $ sum _(n = 1)^(oo) (n/(2n+1))^(2n-1)x^n $ Applicando il criterio della radice ottengo: $ lim _(n->+oo) (n/(2n+1))^(2n-1) = ... = 1/4 $ Da cui $ R=4 $. La serie converge quindi per $ |x|<4 $ A questo punto verifico se anche agli estremi converge. Per x=4 mi accorgo che il criterio di necessaria convergenza non è verificato perchè $ lim _(n->oo) a_n != 0 $ e quindi diverge. Per $ x=-4 $ ottengo: $ sum _(n = 1)^(oo) (-1)^n 4^n (n/(2n+1))^(2n-1) $ Ma non riesco a capire se ...
9
10 apr 2015, 21:23

francicko
Sono alle prese con il seguente limite: $lim_(x->0)((2^x+5^x)/2)^(1/x)$ che mi da la forma indeterminata $1^(infty) $, usando gli asintotici che discendono dai limiti notevoli ricordo che, $2^x=e^(log2^x)=e^(xlog2) ~(1+xlog2) $ idem per $5^x~(1+xlog5)$ sostituendo avro': $lim_(x->0)((1+xlog2+1+xlog5)/2)^(1/x)=lim_(x->0)((2+xlog2+xlog5)/2)^(1/x)=lim_(x->0)(1+(xlog2+xlog5)/2)^(1/x)$ sfruttando la nota proprieta' dei logaritmi ottengo: $lim_(x->0)(1+(1/2)xlog(2×5))^(1/x)=lim_(x->0)(1+xlog(sqrt (10)))^(1/x) $ da qui moltiplicando e dividendo per la quantità $log sqrt 10 $ ad esponente, ottengo: $lim_(x->0)((1+xlogsqrt 10)^(1/(xlogsqrt10)))^(log (sqrt10))$ $=e^(logsqrt10)=sqrt10$ Potete verificare se lo svolgimento ...
6
9 apr 2015, 10:01

DAF13bv
ciao mi SERVIREBBERO dei collegamenti per la tesina sul futurismo della terza media per favore grazie
1
26 mar 2015, 19:53

Gatto95
Area dei triangoli Miglior risposta
In un triangolo la base è 5/4 dell'altezza e l'area misura 160 cm². Determina le misure della base e dell'altezza Perfetto grazieee.
1
10 apr 2015, 20:05

Franco_1
Ciao a tutti, Un esercizio di un libro prevede la modellazione della seguente frase in logica dei predicati del primo ordine. Qualsiasi scolaro della primaria è in grado di risolvere alcune operazioni . La soluzione del libro è $AA$ x Scolaro(x) => $EE$ y Risolve(x,y) La mia soluzione è $AA$x $EE$y Scolaro(x) $^^$ Risolve(x,y) A me le soluzioni sembrano semanticamente equivalenti, lo sono? Se lo sono, come ...

gabrielnocita
Non avendo fatto ancora nulla di teoria con il prof. di educazione fisica non ho idee sui collegamenti possibili con questa materia...consigli?
1
11 apr 2015, 10:36

rita212
ciao ragazzi ho un dubbio nella ricerca di massimi e minimi assoluti e relativi di una funzione!! dunquel la mia domanda è quando devo usare il metodo della derivata prima e quando devo usare il metodo della derivata seconda? per favore aiutatemi in termini pratici sto diventando matta!
3
9 apr 2015, 16:35

Gaiakick
Salvee giovedì ho compito di greco le prime due ore,c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi al momento? Magari tramite whatsapp! Faccio il 5 ginnasio
6
9 apr 2015, 20:11

Emar1
Buonasera ragazzi, Mi hanno raccontato che gli algebristi sono pericolosi e mangiano i bambini, però mi sono fatto coraggio e scrivo il mio primo messaggio qui, dato che ritengo sia la sezione più consona. Ovviamente sono ironico Parliamo di insieme quoziente. Ne so ben poco, ma da quello che so l'operazione di "quozientazione", se così si può dire, si fa rispetto ad una relazione di equivalenza. Fino a qui ci sono. In alcuni casi ho visto "quozientare" rispetto a oggetti diversi, come ad ...

morfiero95
Avrei bisogno di un piccolo aiuto nella risoluzione di questo programma da svolgere in linguaggio C. Io ho iniziato ma mi sono bloccato quando devo calcolare il consumo medio... come si calcola il consumo medio? In una concessionaria contenente N autoveicoli occorre analizzare i consumi medi. Acquisiti i km percorsi e i litri consumati da ciascun autoveicolo, calcolare e visualizzare il consumo medio più piccolo e quello più grande. Infine calcolare il consumo medio complessivo di tutti gli ...
5
9 apr 2015, 16:54

gabrielnocita
tesina di terza media: volevo farla sul rap ma non trovo collegamenti con lo spagnolo....consigli?
2
9 apr 2015, 20:54

marigio007
Tradurre frase 98 Miglior risposta
tradurre prometheus, iapeti filius , primus homines ex luto finxit
1
11 apr 2015, 09:15

marialaura14
devo fare la tesina, e come argomento principale voglio portare il razzismo, ma non so con cosa collegare in matematica, francese, ed.fisica. qualcuno potrebbe darmi una mano?? perfavore
1
31 mar 2015, 20:43

civanfs3
Ciao ragazzi! Non riesco a capire como ai trova la velocità minima di questo esercizio: Un punto materiale si muove su un asse orizzontale liscio con velocità v0, Quando passa nella posizione A esso inizia a salire lungo una guida circolare liscia di raggio R, che giace in un piano verticale. Qual è il valore minimo di v0 affinché il punto arrivi in c mantenendo il contatto con la guida.

thexxxnikxxx
testo di una gita scolastica di 3 giorni in inglese
1
10 apr 2015, 19:36

fire7777777
come da titolo sto cercando di risolvere un sistema in Z8, non capisco per esempio perchè nelle soluzioni ci sono due x, io ne trovo solo una, la y la trovo per quello non c'è problema, vi scrito il sistema in seguito : 4x + 7y = 2 6x + 2y = 2 il sistema è in Z8 poi un altro dubbio, come faccio a sapere quando ci sono piu soluzioni per la x?

fenrir7
Salve, devo verificare se la successione $((e^n)(-1)^n)$ é monotona crescente P.S. Ho provato a studiare la crescenza con lo studio della derivata ma non sono sicuro di come procedere Poi devo verificare anche che $sin(n)+(-1)^n$ Grazie in anticipo
2
10 apr 2015, 16:18