Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
richmond_style
salve, ragazzi come posso svolgere questo sistema di 3 incognite?? -b/2a= 5/2 -b^2+4ac/4a=9/4 1-b^2+4ac/4a=2. Preferibilmente lo vorrei svolgere con il metodo di sostituzione, ma quando arrivo dove c'è ''ac'' non riesco piu' ad andare avanti.
17
20 apr 2015, 15:00

marylacorte666
Potete farle? Quelle segnate
1
23 apr 2015, 09:07

HaldoSax
Buon giorno a tutti, . avrei una piccola domanda facile facile. In generale posso scrivere questa relazione: $[v_i,v_j]=\varepsilon_{ijk}v_iv_j$ ? Perché ho provato a guardare in tanti siti ma non ho trovato risposta. Grazie mille

lara.lise
ciao, avrei bisogno la parafrasi di "la fuga di ulisse e dei suoi compagni" dAL VERSO 415
1
22 apr 2015, 17:39

dbn-votailprof
Salve a tutti. Apro un nuovo argomento su un tema trattato spesso nel forum, di cui però non ho trovato la risposta che cerco. La questione è semplice da esporre: Ogni spazio vettoriale di dimensione finita $n$ che indicherò con $V^n$, può essere messo in corrispondenza biunivoca con lo spazio $RR^n$. Fissata allora una base (qualunque) per $V^n$ ad esempio $B:{\vec v_1,\vec v_2,\vec v_3,...,\vec v_n}$ si ha che ogni vettore $\vec u in V^n$ può essere espresso come ...

eleonora.fontana.96
Trigonometria (206542) Miglior risposta
Mi servirebbe un piccolo schema con tutte le formule fondamentali di trigonometria.. Grazie mille in anticipo!

ultrasnapoli87
ragazzi tra qulache giorno ho l'esame di metodi matematici e tra i vari esercizi ho questo che non riesco a risolvere $\frac{Re(isinzcosz)}{cosh2(Im z)}+\frac{3}{4}+\frac{e^{2z}}{|e^{2z}|}=0 $ potreste darmi un aiuto?

arnold123
Salve a tutti ragazzi. Vi propongo un problema la cui risoluzione sarà probabilmente alquanto imbarazzante per la facilità, ma mi ritrovo un po' arrugginito con analisi I e non riesco a venirne a capo. Si tratta di un limite per x che tende a + infinito, e la funzione è la seguente: $2x^4 - x^5$ è una forma indeterminata del tipo +inf -inf ed ho provato con una messa in evidenza + trucchetto algebrico e De l'hopital. Il risultato è stato +inf. Ma già ad occhio si vede che deve ...
5
19 apr 2015, 17:22

Isi96
Urgentissimo mi fate questi calcoli con radicali vi pregooo 291-292-293 vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità
3
21 apr 2015, 12:21

fabiomagnifico87
Studiare la differenziabilità sul dominio di $f(x,y) = (y-abs(x))abs(y-1)$ Come faccio a capire quali sono i punti in cui controllare la differenziabilità?

fallamma
Vi prego potreste svolgermi queste analisi del periodo, è urgentissimo, ve lo chiedo perfavore... 1. Nonostante le lettere da spedire fossero sul tavolo del soggiorno, non c'è stato nessuno che le abbia notate. 2. A quanto affermano i loro amici, Emanuele e Filippo sono entrambi ottimi giocatori di tennis, tuttavia è raro che giochino. 3. Ho sentito dei rumori sospetti in cantina, ma non ho avuto il coraggio di andare a vedere. 4. Tutti i suoi colleghi si accorsero che Teresa era ...
1
22 apr 2015, 16:23

Candotto
L'altro giorno sfogliando un libro mi è venuto in mente questo problema: Un nonno ha 80 anni e il nipote ne ha 20... Quindi il nonno ha vissuto 29200 giorni e il nipote 7300. Ora mi chiedo: qual'è la probabilità che il nonno muoia domani? Secondo me dovrebbe essere 1/29201 = 0.00003 qual'è la probabilità che il nipote muoia domani? 1/7301 = 0.0001 La domanda è: com'è possibile che il nipote abbia più o meno il triplo delle possibilità in più di morire domani?? Che ne pensate? Sbaglio da ...
3
22 apr 2015, 09:16

angelox9
Ciao a tutti, stavo provando a fare il seguente studio di funzione ma non sono sicuro, potreste darmi una mano. f(x)=|ln x-3| 1)C.E. ]0,+inf[ 2)Esiste un asintoto verticale, x->0^+ 3)Calcolo della derivata, devo calcolare la derivata su |ln x-3|, oppure devo calcolare due derivate a)ln x-3>0 [e^3,+inf[ b)3-ln x
2
22 apr 2015, 18:38

Teschio4
Come posso costruire la funzione che esprima il numero di persone in funzione del tempo, sapendo che le persone inizialmente sono 100 e ogni ora aumentano del 50% quindi al tempo 0 ho 100 persone, al tempo 2 ho 150 persone, al tempo 3 ho 225 persone, ecc.. Grazie mille per l'aiuto
4
22 apr 2015, 19:56

vally32
Salve a tutti, ho tantissimi problemi con il capitolo sul mio libro riguardante l'acqua. Prima domanda, sul mio libro c'è scritto "I legami tra gli atomi di idrogeno e quello di ossigeno sono covalenti polari perchè l'ossigeno attira gli elettroni di legame, spostando la carica negativa su di sè; mentre gli atomi di idrogeno restano impoveriti di elettroni e su di essi si accumula una carica positiva parziale." Chi riesce a spiegarmi tutto ciò? :| Seconda domanda, le coppie elettroniche ...
2
21 apr 2015, 15:58

andrea.corzino
Ciao!! Avrei qualche dubbio sul decadimento radioattivo,argomento accennato a lezione (non siamo entrati troppo nei dettagli,e quando parlo di dettagli intendo lo studio approfondito di alcune particelle particolari che possono essere emesse come neutrino,antineutrino,positrone ecc). Il mio dubbio principale riguarda il decadimento $ beta $ a cui è soggetto il nucleo di un atomo,in particolare il mio libro fa un esempio: N.B. scusate se ho scritto il numero atomico ...

raffa071292
Salve ragazzi, il mio studio procede bene e l'esame di matematica discreta e logica si fa sempre più vicino! Sono arrivato allo studio dei semigruppi e dei monoidi (molto simpatici) Ho qui due esercizi. Ho alcuni dubbi su entrambi. Il primo credo di averlo capito e spero di averlo risolto! Mentre sul secondo ho un dubbio sulle proprietà dei logaritmi che poi vi chiederò durante lo svolgimento. 1.1 a) Consideriamo l'insieme ${1,-1}$ con l'operazione prodotto ...

ozza01
allora.. vorrei la parafrasi del duello tra paride e menelao dal verso 245 al 382 più un commento sul testo... e poi la parafrasi dei funerali di ettore dal verso 696 al 804... per favore!! grazie ancora a tutti!!
2
21 apr 2015, 19:16

ConfusaEFelice
Salve a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi con la soluzione di questo esercizio? Determinare la normalità di una soluzione di KMnO4 di cui 40 ml sono in grado di ossidare una quantità di KHC2O4*H2C2O4*2H20 (tetraossalato di potassio) che richiede 30 ml di NaOH 0.5 N per essere neutralizzata. Grazie in anticipo a chi vorrà/potrà darmi una mano!!
3
21 apr 2015, 19:58

Sk_Anonymous
Ciao a tutti! Come si chiama la seguente variabile "peso arrotondato al chilo"e come faccio a capirlo? a. Ordinale b. Numerica discreta c. Numerica continua d. Nominale