Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Francesca Baradel
Cos'è un protocollo?? Miglior risposta
domani ho verifica di diritto...ci chiederà molto probabilmente cos'è un protocollo e come viene fatto...chi mi aiuta??
1
4 giu 2015, 18:00

fabiolmessi
Il polinomio $-x^h + 1$ di grado $h$ dispari e strettamente decrescente in $R$ Al posto di $h$ sostituisco $2h+1$ per rendere il grado sempre dispari .. Provo a studiare la derivata prima e conosco che la funzione è decrescente..Come dimostrare che è strettamente decrescente? va bene come approccio iniziale? Grazie

domenicoap
Salve a tutti! Stavo svolgendo degli esercizi sui massimi e minimi per una prova d esame e sto trovando dei problemi nella risoluzione del sistema per trovare i punti x e y che annullano il gradiente questa è la funzione di partenza ... allora $ f(x,y) = 4y^4 -16x^2y +x $ facendo le derivate rispetto a x e y ho il sistema $ { ( -32xy +1 =0 ),( 16y^3 -16x^2 =0 ):} $ ponendo $ 16y^3 = 16x^2 => x^2 = y^3 $ Non so.. comunque continuando così non mi trovo per niente... Grazie dell attenzione Saluti

severity
Salve, ho un problema con la risoluzione di un integrale curvilineo. Devo calcolare l'integrale lungo $ varphi_A uu varphi_B $ del campo $ F(x,y) = (e^(y^2) , 2xye^(y^2)) $ La curva è in due pezzi: $ varphi_A = (cost , sin t) $ $ -> $ $ tin [0 , 3/2pi] $ $ varphi _A = (t-3/2pi , t-3/2pi-1) $ $ -> $ $ tin [3/2pi , 3/2pi +1] $ Io utilizzo l'integrale $ int_(a)^(b) F(varphi (t))varphi '(t) dx $ per ogni curva e ne eseguo la somma, ma non so se lo utilizzo bene... qualcuno potrebbe impostarmi il problema (anche senza ...
6
4 giu 2015, 17:02

far cry 3
Mi potete dire il significato di questa frase di sigmund FREUD mi serve x l'esame aiutooo per piacere: vi ringrazio in anticipo “Il momento in cui un uomo si interroga sul significato e sul valore della vita, egli è malato, dato che oggettivamente non esiste nessuna delle due cose; col porre questa domanda uno sta semplicemente ammettendo di avere una riserva di libido insoddisfatta provocata da qualcos'altro, una specie di fermentazione che ha condotto alla tristezza e alla ...
2
2 giu 2015, 18:54

FraV1
Una particella beta viene inviata con energia cinetica $E = 10 ^ -20 J$ in un campo magnetico $B=3 T$. La velocità iniziale è perpendicolare alle linee del campo magnetico. Calcolare: - il raggio della traiettoria all'interno del campo magnetico: la formula è $r= (mv)/(qB)$, ho trovato v dall'energia cinetica: $10^-20 = 1/2 * 9,11 * 10^-31 * v^2$; il risultato è $v=4,68 x10^5$. Nota la carica q (elettrone e positrone hanno stessa massa e carica uguale in modulo) e il campo magnetico, ho ...

BRN1
Ciao gente! avrei bisogno di confrontarmi con qualcuno su questo esercizio: Concentriamoci sul primo punto, che è quello che mi dà da pensare. Calcolo il flusso del campo $B$ attraverso la spira: $ Phi (B)=int_(d_0)^(d_0+a) [B_0(1-alphax)]a dx =aB_0x-B_0aalpha(x^2)/2| _(d_0)^(d_0+a $ ponendo $a=d_0+vt$ $ Phi (B)=B_0ad_0+B_0avt-B_0aalphav^2t^2+2B_0aalphad_0vt $ calcolando la f.e.m. indotta considerando che $t=(a-d_0)/v$ $ f=-(dPhi (B))/dt=-B_0av[1-2alpha(a-2d_0)] $ da cui ottengo la corrente indotta come: $ i=f/R=(-B_0av[1-2alpha(a-2d_0)])/R=-0.18A $ che percorre la spira in senso antiorario. Però questo risultato ...

giomic1731
Ho comprato online Schede Olimpiche del prof. Massimo Gobbino, tuttavia qui http://users.dma.unipi.it/gobbino/Home_ ... OS_Try.pdf c'è scritto che ci sono alcune basi del calcolo differenziale. Ora mi chiedo, considerando che le olimpiadi richiedono una conoscenza pre-universitaria della matematica (Matematica discreta, Insiemi, ecc.) serve anche una conoscenza base di Analisi?
2
2 giu 2015, 11:20

dan952
Il titolo di un argomento scritto in LaTex è più accattivante si sà Trovare il minimo intero $n > 2015$ per il quale esiste un polinomio non costante $p(x)$ tale che $p(p(p(p(x))))=p(x^n)^n$
6
3 giu 2015, 19:49

Smollder
Un riassunto sulla divina commedia?E una spiegazione su inferno,Purgatorio,e Paradiso?
1
4 giu 2015, 15:52

mcclain sisters
CIAO.MI SERVIREBBE IL CERVELLO CON DOVE NASCONO I SOGNI.PUR FAVOR
3
2 giu 2015, 16:16

PAPALE83
Raga come posso introdurre la mia tesina e i miei collegamenti alla commissione ? Il tema che ho scelto è il superuomo e ho collegato d'annunzio i tre totalitarismi poi la crisi del 1929 Orwell ecc. Come potrebbe essere un introduzione ?
3
3 giu 2015, 20:09

deni46
Allora voglio preapare la tesdina su The Wolf of Wall Street e porto questa materie; italiano=non lo so suggeritemi perfavore qualcosa diritto=aggiottaggio e insider trading,se avete un altro argomento dite pure ahahah finanze=non lo so inglese=new york stock exchange storia=crisi del 29 32 economia aziendale e matematica non lo so Aiutatemi perfavore,graizee
3
3 giu 2015, 19:52

SmileMe
Il titolo della mia tesina è "Oltre le regole", parlo della rottura dei classici paradigmi in ambito politico, letterario, filosofico... Quindi ho pensato di portare Nietzsche, Joyce, Pirandello, i regimi in Europa (che ruppero le tradizioni democratiche e basarono la loro esistenza su un sistema molto rigido, senza spazio per andare "oltre le regole") . Poi per quanto riguarda Storia dell'Arte sono indecisa tra Manet e Picasso. Il problema è: come posso introdurre tutto il discorso? Non riesco ...
2
4 mag 2015, 17:42

brusadelli96
ciao volevo fare la tesina sulle fonti energetiche rinnovabili più specificatamente voglio trattare le biomasse, volevo sapere cosa posso collegare con italiano, inglese, fisica o matematica grazie (urgente):)
1
4 giu 2015, 15:42

nicole36
i collegamenti per tesina sull'infinito:ITALIANO l'infinito di leopardi ARTE il romanticismo STORIA l'unita d'italia MUSICA tristano e isolta di wagner duetto II atto SCIENZE l'universo INGLESE presentazione cosa posso fare di geografia e tecnologia ??ho veramente bisogno di aiuto ti prego
3
1 giu 2015, 14:20

Osciaò
1)Accingendosi gli Ateniesi a circondare la città con imponenti fortificazioni,gli Spartani attaccarono improvvisamente battaglia. 2)Sallustio si accingeva in quel tempo a scrivere un libro sulla guerra. Grazie in anticipo... :hi
1
4 giu 2015, 15:43

xFra96
[Tesina] Liceo Scientifico - Propaganda Salve a tutti maturandi e non ! Avrei un attimo bisogno del vostro aiuto riguardo il mio percorso della tesina e in generale cosa mettere di preciso come argomenti! La mappa per ora corrisponde a questa: Storia: Propaganda nazista e fascista (totalitarismo) Italiano: Pascoli (La grande proletaria si è mossa) Futurismo (Marinetti) Arte: Futurismo Inglese: Orwell (1984) Filosofia: Nietzche (Superuomo in relazione al mito della ...
1
4 giu 2015, 15:14

giando1
Ungaretti-Prima guerra mondiale- Modern city (inglese)- P.R.G. (costruzioni, progettazione) - servitù o testamento (estimo)- calcolo delle aree ( topografia).. CHE TITOLO DI ARGOMENTO POSSO DARE?
2
4 giu 2015, 16:47

mati.brunetti37
Perché è così importante sapere se una matrice è diagonalizzabile o meno? È vero che i vettori della base avrebbero una immagine che non cambia la loro "direzione", ma questo cosa comporta? Solamente calcoli semplificati per trovare l'immagine di un vettore qualsiasi o c'è dell'altro? Che cosa?