Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lucamancino19
Qualcuno che mi aiuti con degli ottimi appunti su Pasolini per una tesina per la maturità? Ve ne sono grato, grazie mille in anticipo a chi risponde!
1
4 giu 2015, 15:02

stefano_1296
vorrei un aiuto per organizzare una tesina d'esame di un istituto tecnico per geometri. sto portando un progetto e vorrei sapere con cosa collegarlo alle altre materie
4
4 giu 2015, 14:19

illaus
Ciao ho bisogno di un aiuto per la tesina, frequento il liceo artistico! L'argomento è il cerchio e volevo collegare: Italiano- I malavoglia di Verga che presenta una struttura circolare Filosofia- Nietzsche con l'eterno ritorno Storia Dell'Arte- Da Vinci con l'uomo vitruviano o il cerchio cromatico ... mi mancano inglese e storia! Come vi sembrano i collegamenti? Avete qualcosa da suggerire?
1
4 giu 2015, 14:49

aleapolo95
Sto finendo la tesina , a cosa ci posso collegare il cioccolato a economia aziendale ( in giro non trovo nulla di specifico !
2
4 giu 2015, 08:47

thebest95luca
tesine geometra
1
4 giu 2015, 14:34

Terry88
Salve a tutti!!! Qualcuno saprebbe spiegarmi perchè nel 2000 (riferimento tabella in allegato) il rapporto tra il PIL dei Paesi Bassi e il PIL della Finlandia è 3:1? Essendo un quiz, mi dà questa come risposta esatta. Ringrazio in anticipo! Teresa
3
4 giu 2015, 11:35

giantuccaro
Ciao, frequento il liceo classico e solo ora i professori ci hanno detto di preparare la tesina e il tempo è pochissimo. Vorrei iniziare da un romanzo di Hesse o Gabriel García Márquez (non i più famosi). Mi potete aiutare con i collegamenti e con la scelta del libro.
4
3 giu 2015, 19:06

cicciopantera
Vorrei alcuni chiarimenti riguardo il seguente esercizio: Data la funzione $f(x,y)$ definita a tratti: ${ ( x^2arctg(y/x)-y^2arctg(x/y) [xy!=0] ),( 0 [xy=0] ):}$ calcolare le derivate parziali miste: $ f_(xy) (0,0)<br /> f_(yx) (0,0) $ L'esistenza della funzione a tratti non mi convince, ho semplicemente calcolato le parziali miste per xy diversi da 0 ma credo che la questione sia ben diversa...

vito15
Ragazzi, se gentilmente potete verificare se ho risposto bene alle domande del testo che riporto qui di seguito Victor Hugo Victor Hugo (1802-1885) est l'un des plus grands ecrivains de son siecle. Son ceuvre est enorme et couvre tout les genres: de la poesie,du thaetre,des romans,des essais... Comme nombreaux ecrivains de son temps,Victor Hugo s'est interesse a la vie politique et y a pris part. Il a pris position en faveur d'une meilleure justice sociale,puor la paix et la liberte des ...
1
4 giu 2015, 14:28

mark971
Nel triangolo ABC si ha $ a=sqrt(3), c=5sqrt(3), \beta = \pi / 6$ Determinare l'altro lato e gli angoli approssimando in gradi e primi. Mi sono messo a farlo, ma non ci riesco. La figura l'ho fatta mettendo le lettere in senso antiorario con A a sinistra e B a destra (la base). Ho pensato: $b^2 = a^2+c^2-2ac * cos(\beta) = 3+75-30*sqrt(3)/2=78-15sqrt(3)$ solo che poi mi trovo una radice di radice... Potete aiutarmi?
3
4 giu 2015, 15:57

factotumleo
Salve ragazzi potete aiutarmi per piacere a risolvere questo paio di serie geometriche?? Grazie mille 1) $ \sum_{i=0}^{n-1}d_i2^{i} \leq \sum_{i=0}^{n-1}2^{i} = ... $ So che si tratta di una serie geometrica di radice 2 e vorrei conoscere la forma generica finale. 2) $ \sum_{j = -1}^{-m}f_{j}2^{j} \leq \sum_{j = -1}^{-m}2^{j} = ... $ Anche in questo caso vorrei conoscere i passaggi per giungere alla forma generica finale!! Vi ringrazio molto!!! Nel primo caso dovrebbe essere $ \frac{2^{n-1} - 1}{2 -1} $ giusto?? e nel secondo caso?? Grazie ancora!!

xcanex
Buon giorno a tutti ragazzi vi pongo il mio quesito : calcolare $ int int int_(T)^()x dx dy dz $ dove T è il dominio del semispazio $ x>= 0 $ delimitato dal paraboloide $ x= y^2 + z^2 $ e dal piano $ x=1 $ . ciò che ho tirato fuori è stato: $ 0<=x<1 $ passando alle coordinate cilindriche con x come asse fisso : $ { ( x=x ),( y= rsint ),( z=rcost ):} $ ottengo che: \( -\surd x \leq r\leq \surd x \) e $ 0<=t<=2pi $ svolgendo l' integrale: $ int_(0)^(1) int_(-x^(1/2))^(x^(1/2)) int_(0)^(2pi) x dx drdt $ ottenendo ...
2
4 giu 2015, 13:00

sofia-06
TEMA: realtà e apparenza: cosa collegare di latino?
2
25 mag 2015, 15:19

Lomby
Ragazzi frequento la ragioneria e quest'anno ho gli esami. Vorrei portare una tesina sulla maschera di Pirandello e la follia. Le materie sono:Italiano,Storia,economia aziendale,inglese e informatica. Mi aiutate a creare dei collegamenti??
1
4 giu 2015, 15:23

mery.guercia
TESINA SULL'ATTIMO FUGGENTE..ho bisogno dei vostri consigli ragazzi!
6
16 apr 2015, 16:08

staniswim
Salve avrei bisogno di una mano con i collegamenti per la tesina, in pratica il tema scelto da me sarebbero gli opposti ho parecchi dubbi in particolare con storia e con italiano . Aiuto
1
4 giu 2015, 15:31

juvedelpiero
Salve ragazzi sono un po di giorni che provo a capire il fattore di bilanciamento ma proprio non ci riesco. Per esempio prendendo un'albero del genere: Da quanto ho capito i figli inesistenti dovrebbero avere altezza -1 mentre le foglie altezza 0. Tenendo conto di ciò e facendo altezza sottoAlbero sinistro - altezza sottoAlbero destro a me il nodo con chiave 9 esce con un $ Fdb=-2 $ perchè a sinistra non ha figli quindi -1 e gli sottraggo -1 che dovrebbe essere il FdB del nodo con ...
1
4 giu 2015, 12:05

Quixote
Salve ragazzi potreste darmi una mano cortesemente con questo esercizio? " Sono dati i seguenti numeri in modulo e segno A=111001 e B=001111. Eseguire l’operazione C=A-B. " Non riesco a capire come procedere
8
3 giu 2015, 16:51

ilaria.il
STO CERCANDO DI PREPARARE LA MIA TESINA PORTERò L'INFANZIA E FACCIO L'ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE A STORIA PORTO I BALILLA, ECONOMIA LE MULTINAZIONALI E IL BILANCIO, ITALIANO LA POETICA DEL FANCIULLINO, A INFOMATICA LA PROTEZIONE DEI BAMBINI SU INTERNET, DIRITTO ANCORA NON LO SO, INGLESE THE EDUCATION SYSTEM INGLESE E AMERICANO COSA NE PENSATE?' io ho molti dubbi è fattibile secondo voi come tesina?
2
4 giu 2015, 08:37

lattore
alla maturità devo portare il tema della maschera, contrasto tra realtà e apparenza, in fisica il prof mi ha consigliato di portare il buco nero, solo che non so in che termini parlarne, mi aiutate???????????
1
4 giu 2015, 08:47