Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bobbymarley_2014
potete aiutarmi a fare una tesina sui tatuaggi? le materie sono : italiano, storia, inglese, francese, diritto, psicologia ed economia
2
5 giu 2015, 12:18

Unia
Salve a tutti, preparando il mio esame di chimica generale e inorganica mi sono trovata di fronte ad un'equazione che non riesco a risolvere; spero che voi possiate darmi una mano e spiegarmi come si risolve l'equazione in questione, grazie in anticipo per la risposta -0.429= 0.800 - 0.0592 log 1\[Ag+] Ovviamente Ag+ è la x in questo caso, ma come faccio ad ottenerne il risultato? Sul libro mi dice che Ag+=1.74×10^-21 Scusate se lo posto in questa sezione nonostante sia un problema ...
7
5 giu 2015, 11:57

a.cardone1
Sto riscontrando problemi nel trovare lo spostamento del punto di applicazione dell'incognita iperstatica X1. essendo un sistema 1 volta iperstatico, retrocedo la cerniera in D in un carrello più la reazione iperstatica X1. A questo punto, per il principio della sovrapposizione degli effetti, svolgo due sistemi, in cui nel primo non considero la reazione X1 ma solo il carico, e nel secondo non considero il carico ma solo la X1. A questo punto trovo le diverse reazioni e applico il principio ...
2
5 giu 2015, 11:33

romanovip
Mi dice di calcolare la lunghezza della seguente curva: $y={ (x(t)=int_0^te^(4u)(e^(2u)sinu^2-cosu^2)du ),( y(t)=int_0^te^(4u)(e^(2u)cosu^2+sinu^2)du ):}$ con $u->[0,2]$ ok non sarebbe niente di difficile se non ci fosse l'integrale all'interno dell'equazioni parametriche..... la lunghezza so che si calcola così $ds=sqrt(x'(t)^2+y'(t)^2)$ ma in questo caso come si procede?! faccio prima l'integrale e poi lo derivo ?? o cosa?!
13
5 giu 2015, 11:00

flippo951
Una palla di gomma cade da un’altezza di 2 m e compie sul pavimento un urto parzialmente anelastico con coefficiente di restituzione pari a 0.8. Determinare l’impulso trasferito dal pavimento alla palla. Dai dati so che $ K_f=0.8K_i $ dunque $ 1/2mv_f^2=0.8*1/2mv_i^2 $ segue che $ v_f^2=0.8*v_i^2 $ Io so che l'impulso è $ I=q(t_2)-q(t_1) $ quindi $ I=mv_f+mv_i $ $ v_i=h/t $ dove $ t=((2h)/g)^(1/2) $ So di aver sbagliato ma non capisco dove...

Beth_64
allora, all'orale porto il romanticismo ma ci sono alcune materie di cui non riesco a trovare il collegamento.. italiano: Leopardi storia: dal congresso di Vienna all'Unità d'Italia tecnologia: ??? musica: romanticismo in musica arte: romannticismo in arte geografia: la fame e le malattie (natura matrigna di Leopardi) scienze: vulcani e terremoti ed. fisica: ??? (olimpiadi?) mi servirebbero queste due materie grazie in anticipo!
1
5 giu 2015, 10:24

MonaM
Ciao, il mio tema per la tesina è la musica in generale. Le materie da collegare sono: italiano,storia,geografia,inglese,diritto,francese ed economia
1
5 giu 2015, 10:22

Antonio_80
Sto cercando di replicare i calcoli che vengono fatti nell seguente prodotto: Dai miei calcoli viene fuori che deve essere : $I_x cos^2 alpha + I_y sen^2 alpha + I_(xy) sen^2 alpha + I_(xy) cos^2 alpha$ Per quale motivo il testo scrive che deve essere cosi? $I_x cos^2 alpha + I_y sen^2 alpha + 2I_(xy) cos alpha sen alpha$ Cosa sto sbagliando?

enzoscal
Salve, sono un maturando in crisi e vorrei un vostro aiuto. La mia tesina si basa su questo: Italiano: Pirandello (Uno, nessuno e centomila) Latino: Sant'Agostino Inglese: Oscar Wilde (Dorian Gray) Storia: Guerra Fredda Filosofia: Schopenhauer (Il velo di Maya) Fisica: Doppia natura della luce Matematica: Integrale indefinito Scienze: Arte: Come vedete mancano ancora scienze e arte. Qualcuno mi aiuta a trovare questi collegamenti? Grazie.
2
5 giu 2015, 09:36

Lucrezia29
Un corpo puntiforme di massa M=2kg e vo= 4 m/s è posto su un piano orizzontale. Ad una distanza D=14m sul piano si trova un secondo corpo puntiforme di massa m= 0,5k e velocità v1o. Se tra i corpi ed il piano esiste un attrito dinamico con m=0,2 qualè la massima velocità v1 affinchè i due corpi non si urtino? Come riesco a calcolarmi la massima velocità?

pimpyallegro
Ciao a tutti avrei bisogni di aiuto, non riesco proprio a capire come impostare questo esercizio vi scrivo la traccia: Consideriamo i vettori V1= ( 1,-1,0 ) v2= (-2,1,1) V3= ( -1.0,1) V4=( -3.2.1) Di R3. Sia F:R4->R3 l'applicazione lineare che trasforma i vettori della base canonica di R4 nei vettori : F(ei) = Vi per i=1,2,3,4 allora: il ker di F = 0 ? l'applicazione è iniettiva? dim ImF=4? esistono vettori u non nulli tali che F(u) = 0? grazie in anticipo

*distance*
Nomi degli aggettivi, Miglior risposta
Buongiorno ragazzi! Mi servirebbe una mano a trovare il nome dell' aggettivo "solare". Esempio: Determinato: Determinazione. Simpatico: Simpatia. Sensibile: Sensibilità. Grazie!
1
5 giu 2015, 08:58

*distance*
!Nomi degli aggettivi! Miglior risposta
Buongiorno ragazzi! Mi servirebbe una mano a trovare il nome dell' aggettivo "solare". Esempio: Determinato: Determinazione. Simpatico: Simpatia. Sensibile: Sensibilità. Grazie!
1
5 giu 2015, 08:54

Gigin89
Usando il metodo delle funzioni generatrici, risolvere l'equazione di ricorrenza e stabilire il comportamento asintotico della soluzione: Ciao ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto per questo problema! $ { ( a_n =-2a_(n-1)+3a_(n-2) \ \ \ \ (n>= 2)),( a_0=0 \ \ \ \ a_1=1 ):} $
3
5 giu 2015, 08:50

nebojsa1996
Faccio un istituto tecnico di ragioneria e vorrei fare la Tesina sul Toyotismo...mi sapreste dire qualche collegamento?
1
5 giu 2015, 08:50

martina.manzo20001
come argomento della tesina di terza media porto la Luna,cosa posso portare di brano facile da suonare al flauto in 40 secondi a musica?
1
5 giu 2015, 08:43

Bealissimaa
Ho bisogno di un tema per domani, sul razzismo. Questa è la traccia; " Pregiudizi, razzismo. Parla delle occasioni della tua vita nelle quali hai potuto sperimentare uno di questi atteggiamenti. Prendi in considerazione un problema in particolare e prova a trovare una soluzione per poterlo risolvere." Vi ringrazio!
4
5 giu 2015, 08:15

alealessietto
Salve, qualcuno sa come si svolge il seguente esercizio sulle onde elettromagnetiche, e in particolare un'antenna dipolare? "Un'antenna dipolare emette un campo elettromagnetico monocromatico con frequenza v=4MHz con una potenza media P=1kW. Un'antenna ricevente composta da N=5spire circolari di raggio R=20cm è posta a distanza D=10km. L'antenna ricevente è posta in uno spazio che forma un angolo di 60º rispetto all'asse del dipolo. Calcolare l'ampiezza della fem indotta nell'antenna nel caso ...

lattore
per l'esame di maturità, quest'anno devo portare come tema principale la maschera, il contrasto tra realtà e apparenza, di inglese devo portare Animal farm di Orwell, solo che non so come iniziare il discorso per quanto riguarda inglese, come potrei iniziare?????
1
5 giu 2015, 08:01

iverie19
Salve a tutti, mi servirebbe un chiarimento sulle direzioni delle forze quando vi e` in gioco una molla. Trave di Eulero-Bernoulli. Scusate le immagini in paint, ma credo siano comunque comprensibii :p Quando abbiamo per esempio una mensola del genere: Qual'e` il ragionamento che devo seguire per quanto riguarda i versi? So che la molla mi genera una forza $ kv(l) $ proporzionale allo spostamento, che e` da bilanciare con un generico taglio $ Q = EIv'''(l) $, ma i segni? Anche ...
2
5 giu 2015, 07:52