Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pell1
Salve a tutti ho un dubbio sicuramente banale ma che non riesco a risolvere da nessuna parte sul web e nei libri. Sul libro che sto studiando, nel capitolo sui Limiti, per il limite di una applicazione in un punto c'è questa definizione ( credo proprio la definizione di limite ) Data un'applicazione $ f: A |-> R^q $ , con $ A sub R^p $ sia $ x_° in R^p $ un punto di accumulazione per $A$. Si dice che $f$ tende ad un punto $ l in R^q $ quando ...
7
16 giu 2015, 15:53

Ian2
Devo risolvere il seguente integrale indefinito: $ int_()^() 1/(x^4+1) dx $ Ho provato a moltiplicare numeratore e denominatore per $x^4-1$ in modo da ricondurmi alla forma $ (x^4-1)/((x^4+1)(x^2+1)(x+1)(x-1)) $ e poi a risolvere il sistema associato ad $ A/(x^4+1) +B/(x^2+1) + C/(x+1) + D/(x-1)=(x^4-1)/((x^4+1)(x^2+1)(x+1)(x-1))$ in modo da ottenere un'integrazione più semplice. Ma pare che tutto ciò non mi porti a nulla di concreto, facendomi anzi tornare al punto di partenza. Voi come fareste? Grazie mille.
2
28 giu 2015, 11:19

MuppetsLover
Salve, sono in crisi con un esercizio che mi è stato dato e non riesco a proseguirlo per il seguente motivo: La prima parte del problema dice "Sia L l' immagine della funzione affine g(x,y)=(x-y-1,2x-2y,1) trovare le equazioni parametriche di L. vi è poi un secondo esercizio che ho provato a svolgere e vorrei che mi fosse dato un riscontro (ed un' eventuale correzione) : "siano U=im(f) e w=ker(g) cSalve, sono in crisi con un esercizio che mi è stato dato e non riesco a proseguirlo per il ...

dodime
Ciao a tutti. Mi chiamo Domenico, studio ingegneria e.. spero di "funzionare" presto, come si dice debba fare un ingegnere! Spero di chiarire i miei mille dubbi e contribuire allo stesso tempo in maniera attiva! A presto
4
25 giu 2015, 18:13

ilaria.il
Ho un dubbio per la mia tesina,ad economia aziendale ho deciso di portare le multinazionali e il bilancio di esercizio..... ma ora mi sorge un dubbio le multinazionali redigono il bilancio d'esercizio o il bilancio consolidato??? perchè mi sono scordata di chiedere al prof e ora mi trovo a doverlo capire da sola.
2
24 giu 2015, 18:25

_Emy23_
Ciao a tutti, qualcuno mi può dare degli appunti sulle indicazioni stradali in francese? Grazie mille in anticipo, è URGENTISSIMO!!!!
2
28 giu 2015, 07:33

Kioru19
Salve, sto studiando le equazioni di congruenze, ma non riesco a capire bene il procedimento per risolverle. Ad esempio ho questa equazione: $12x -= 15 (mod 39) $, il procedimento che adotto per risolverla è il seguente: 1) la riscrivo come: $12x + 39y = 15$ 2) calcolo $MCD(39,12)$ e trovo che è $3$ 3) cerco due interi $a,b$ tali che: $3 = 39a + 12b$ sfruttando le divisioni successive di Euclide e trovo: $ 3 = 39 - (12 * 3) = 39 * 1 - (12 * 3) $ ma, siccome a me serve che tutta sia = 15, ...

ilaria.il
devo fare un discorso di diritto sull'articolo 37 della costituzione italiana mi potete aiutare..... non trovo molte informazioni e devo presentarlo per la mia tesina
2
27 giu 2015, 18:05

_Emy23_
Chi mi può dare degli appunti sulle i in indicazioni stradalifrancese???
1
27 giu 2015, 18:08

stefano8612
Ciao! Devo svolgere questo esercizio: Usando la de finizione, scrivere la formula di Taylor (con resto in forma di Peano) dell'ordine 2 indicato e centrata nel punto $\pi/2$ per la funzione $log(sinx)$. Tracciare un grafi co qualitativo di $f$ nell'intorno di $x = \pi/2$, precisando segno, monotonia, concavità e convessità di $f$ nell'intorno di $x = \pi/2$. Ho trovato che: $log(sinx)=-1/2(x-\pi/2)^2+o((x-\pi/2)^2)$ Ora come traccio il grafico senza fare uno ...

phigreco1
Salve, Ho il seguente gradiente: $\nabla f(x,y)= (6x^2-3y, 6y^2-3x)$ Per trovare i punti stazionari ho posto: $\nabla f(x,y)=0$ $=> \{(6x^2-3y=0 => y=0 vv y=1/2),(6y^2-3x=0 => x=0 vv x=1/2):}$ Ottengo dunque queste quattro soluzioni $x=0$, $x=1/2$, $y=0$, $y=1/2$ Perché i punti stazionari sono solamente $P_0=(0,0)$ e $P_1=(1/2, 1/2)$ e non sono punti stazionari anche altre combinazioni delle soluzioni come $(0,1/2), (1/2,0)$ ? Coma faccio a capire come devo "combinare" le soluzioni ottenute?
8
27 giu 2015, 19:41

luca.piacentini2
Salve, non ho capito bene in cosa consistono le perdite per isteresi magnetica nel nucleo di un trasformatore; sarei grato a chiunque me lo spiegasse.
1
27 giu 2015, 12:22

ilaria.il
per matematica porterò all orale lo studio di una funzione ma non posso portare tutti i punti quali mi consigliate??
2
27 giu 2015, 18:10

anonymous51
Scrivi il codice in Pascal di una retta in forma esplicita e in forma implicita, dati a, b, c . N.B. Io sto ai primi passi con la programmazione, quindi non voglio il codice, ma solo lo schema dove io poi vado a sostituire i miei dati. Grazie.
3
27 giu 2015, 13:28

Francesco542
Terrorismo, oltre 13mila obiettivi sensibili in Italia Alfano stempera: "Noi non abbiamo indicazione di una concreta especifica minaccia". Ma i servizi lo zittiscono: "Massima allerta". Ecco tutti gli obiettivi sensibili Sergio Rame Al termine di una serratissima riunione con le forze dell'ordine, il prefetto di Milano, Francesco Paolo Tronca, ha optato per "una massima intensificazione delle misure di sicurezza". Le misure di sicurezza sono state così innalzate al massimo livello su tutti gli ...
3
26 giu 2015, 22:44

maddiii
Salve! Qualcuno mi aiuta a risolvere il seguente integrale? $\int sqrt((3-x)/2) dx$ Grazie
7
27 giu 2015, 21:53

PrInCeSs Of MuSiC
Ciao a tutti. Non riesco venire a capo di questa funzione, non ho idea di come disegnarla. [math]f(x) = \frac{ln^2x}{2}-lnx[/math] I miei risultati: Dominio x>0 Niente asintoto orizzontale: [math]\lim_{x\to\infty}{\frac{ln^2x}{2}-lnx} = \infty[/math] x=0 asintoto verticale: [math]\lim_{x\to 0}{\frac{ln^2x}{2}-lnx} = 0[/math] Derivata prima: [math]\frac{lnx-1}{x}[/math] Derivata seconda: [math]\frac{2-lnx}{x^2}[/math]

rodrigoruiz1
Salve .. ho un dubbio su un esercizio: [tex]\sum(-1)^{n}\frac{n^{2}|sin n|}{n^{2}+1}[/tex] mi chiede di determinare il carattere e indicare il criterio e successivamente se converge calcolare quanti termini occorrono sommare perchè l'errore commesso (in valore assoluto) sia minore di [tex]10^{-2}[/tex] io studio la serie in valore assoluto per cui tolgo il primo fattore poi sostituisco il sin n con 1 e usando gli asintotici mi rimane [tex]\frac{n^{2}}{n^{2}}[/tex] = 1 ma non mi dice niente ...

vincsemp
Salve a tutti vorrei sapere come svolgere questo tipo di esercizio di uno studio di funzione f(x)= Tutto sotto radice di Ln(4x)-2x GRAZIE IN ANTICIPO MI STO ESAURENDO
13
25 giu 2015, 14:15

fire7777777
ragazzi non ho ben chiaro la differenza di questi due simboli che si usano negli insiemi, e lo stesso simbolo con la linea in basso sbarrato, ma non il simbolo a forma di U inversa, cosa cambia dall'uno all'altro? grazie in anticicpo