Es. Sottogruppi ciclici <g>
Salve ragazzi, mi trovo di fronte ad un esercizio sui sottogruppi ciclici. Qualcuno mi saprebbe dire se la mia soluzione è corretta?
Esercizio:
Si consideri il gruppo $(ZZ, +)$.
a) Considerati i sottogruppi ciclici $<6>, <9>, <5>$ si trovino esplicitamente gli insiemi $<6> nn <9>$ e $<5> nn <9>$.
Questi due sottoinsiemi di $ZZ$ sono anch'essi sottogruppi? In caso di risposta affermativa, trovare il loro generatore.
b) Dimostrare che per ogni $a,b in ZZ, nn $ è sottogruppo di $ZZ$, generato da $MCD(a,b)$.
Svolgimento:
a) parto con il definire i tre sottogruppi $<6>, <9>, <5>$
$<6> = {6n | n in ZZ}$
$<9> = {9n | n in ZZ}$
$<5> = {5n | n in ZZ}$
l'intersezione di $<6> e <9>$ è il sottogruppo ciclico generato dall'MCD di $6$ e $9$ quindi $MCD(6,9)=3$ allora abbiamo
$<6> nn <9> = {3n | n in ZZ}$
mentre l'intersezione di $<5> e <9>$ è il sottogruppo ciclico generato dall'MCD tra $5$ e $9$ quindi $MCD(5,9)=1$ allora abbiamo $<5> nn <9> = {1n | n in ZZ}$
Per verificare che siano entrambi sottogruppi dobbiamo verificare che in essi l'operazione somma sia chiusa, che esista l'elemento neutro ed infine che esista l'opposto.
Partiamo da $<6> nn <9> = {3n | n in ZZ}$
- L'operazione somma è chiusa perchè presi $a,b in <3>$ abbiamo $a+b = 3a+3b = 3(a+b)$
- l'elemento neutro è $e=0$ t.c. $a+e = a$ infatti si ha $3a+0 = 3a$
- l'opposto è l'elemento $-a$ t.c. $a+(-a) = e$ ed abbiamo che $3a+(-3a) = 0$
Ora verifichiamo $<5> nn <9> = {1n | n in ZZ}$
- L'operazione somma è chiusa perchè presi $a,b in <1>$ abbiamo $a+b = a+b$
- l'elemento neutro è $e=0$ t.c. $a+e = a$ infatti si ha $a+0 = a$
- l'opposto è l'elemento $-a$ t.c. $a+(-a) = e$ ed abbiamo che $a+(-a) = 0$
b) denotiamo con $d$ l'$MCD$ tra $a$ e $b$ allora abbiamo il sottogruppo generato da $d$ che si denota con
$ = {dn | n in ZZ}$
- L'operazione somma è chiusa perchè presi $a,b in$ abbiamo $a+b = da+db = d(a+b)$
- l'elemento neutro è $e=0$ t.c. $a+e = a$ infatti si ha $da+0 = da$
- l'opposto è l'elemento $-a$ t.c. $a+(-a) = e$ ed abbiamo che $da+(-da) = 0$
Esercizio:
Si consideri il gruppo $(ZZ, +)$.
a) Considerati i sottogruppi ciclici $<6>, <9>, <5>$ si trovino esplicitamente gli insiemi $<6> nn <9>$ e $<5> nn <9>$.
Questi due sottoinsiemi di $ZZ$ sono anch'essi sottogruppi? In caso di risposta affermativa, trovare il loro generatore.
b) Dimostrare che per ogni $a,b in ZZ, nn $ è sottogruppo di $ZZ$, generato da $MCD(a,b)$.
Svolgimento:
a) parto con il definire i tre sottogruppi $<6>, <9>, <5>$
$<6> = {6n | n in ZZ}$
$<9> = {9n | n in ZZ}$
$<5> = {5n | n in ZZ}$
l'intersezione di $<6> e <9>$ è il sottogruppo ciclico generato dall'MCD di $6$ e $9$ quindi $MCD(6,9)=3$ allora abbiamo
$<6> nn <9> = {3n | n in ZZ}$
mentre l'intersezione di $<5> e <9>$ è il sottogruppo ciclico generato dall'MCD tra $5$ e $9$ quindi $MCD(5,9)=1$ allora abbiamo $<5> nn <9> = {1n | n in ZZ}$
Per verificare che siano entrambi sottogruppi dobbiamo verificare che in essi l'operazione somma sia chiusa, che esista l'elemento neutro ed infine che esista l'opposto.
Partiamo da $<6> nn <9> = {3n | n in ZZ}$
- L'operazione somma è chiusa perchè presi $a,b in <3>$ abbiamo $a+b = 3a+3b = 3(a+b)$
- l'elemento neutro è $e=0$ t.c. $a+e = a$ infatti si ha $3a+0 = 3a$
- l'opposto è l'elemento $-a$ t.c. $a+(-a) = e$ ed abbiamo che $3a+(-3a) = 0$
Ora verifichiamo $<5> nn <9> = {1n | n in ZZ}$
- L'operazione somma è chiusa perchè presi $a,b in <1>$ abbiamo $a+b = a+b$
- l'elemento neutro è $e=0$ t.c. $a+e = a$ infatti si ha $a+0 = a$
- l'opposto è l'elemento $-a$ t.c. $a+(-a) = e$ ed abbiamo che $a+(-a) = 0$
b) denotiamo con $d$ l'$MCD$ tra $a$ e $b$ allora abbiamo il sottogruppo generato da $d$ che si denota con
$
- L'operazione somma è chiusa perchè presi $a,b in
- l'elemento neutro è $e=0$ t.c. $a+e = a$ infatti si ha $da+0 = da$
- l'opposto è l'elemento $-a$ t.c. $a+(-a) = e$ ed abbiamo che $da+(-da) = 0$
Risposte
Ciao.
Dato il tempo trascorso (almeno venticinque anni, ahimè), non sono più molto ferrato in materia, quindi mi scuso per eventuali mie inesattezze.
Avrei qualche dubbio, in merito a quanto sopra citato; se così fosse, si avrebbe, assurdamente, che $3 in <6>$ e che $3 in <9>$; non dovrebbe essere calcolato $MCD(6,9)=3$, semmai $mcm(6,9)=18$; infatti un numero intero è multiplo sia di 6 che di 9 se lo è di 18; infatti:
$<6> ={...,-18,-12,-6,0,6,12,18,...}$
$<9> ={...,-27,-18,-9,0,9,18,27,...}$
quindi
$<6>nn<9> ={...,-18,0,18,...}= <18>$
Inoltre, relativamente al secondo punto, si tenga presente questo risultato generale: dato un gruppo $G$ e due suoi sottogruppi $H_1$ e $H_2$, l'intersezione tra i due sottogruppi $H_1 nn H_2$ è a sua volta sottogruppo di $G$, fatto, quest'ultimo, facilmente dimostrabile.
Saluti.
Dato il tempo trascorso (almeno venticinque anni, ahimè), non sono più molto ferrato in materia, quindi mi scuso per eventuali mie inesattezze.
"darkfog":
l'intersezione di $ <6> e <9> $ è il sottogruppo ciclico generato dall'MCD di $ 6 $ e $ 9 $ quindi $ MCD(6,9)=3 $ allora abbiamo
$ <6> nn <9> = {3n | n in ZZ} $
Avrei qualche dubbio, in merito a quanto sopra citato; se così fosse, si avrebbe, assurdamente, che $3 in <6>$ e che $3 in <9>$; non dovrebbe essere calcolato $MCD(6,9)=3$, semmai $mcm(6,9)=18$; infatti un numero intero è multiplo sia di 6 che di 9 se lo è di 18; infatti:
$<6> ={...,-18,-12,-6,0,6,12,18,...}$
$<9> ={...,-27,-18,-9,0,9,18,27,...}$
quindi
$<6>nn<9> ={...,-18,0,18,...}= <18>$
Inoltre, relativamente al secondo punto, si tenga presente questo risultato generale: dato un gruppo $G$ e due suoi sottogruppi $H_1$ e $H_2$, l'intersezione tra i due sottogruppi $H_1 nn H_2$ è a sua volta sottogruppo di $G$, fatto, quest'ultimo, facilmente dimostrabile.
Saluti.
Ciao darkfog 
Ciò che non mi torna nel tuo svolgimento, come fatto notare da alessandro8, è come viene determinato il generatore dell'intersezione dei sottogruppi ciclici. In particolare non dovremmo utilizzare l'MCD ma l'mcm (e pertanto risulterebbe che la dimostrazione della seconda parte della b è falsa).
Riguardo al punto b, per dimostrare che $\langle a \rangle \cap \langle b \rangle$ è sottogruppo di $ZZ$ è necessario intanto mostrare che tale insieme non è vuoto (è una delle proprietà di un gruppo, abbastanza banale da dimostrare). Successivamente occore provare anche la chiusura e tale proprietà può essere formulata nel modo seguente: $x, y \in \langle a \rangle \cap \langle b \rangle \text{ se e solo se } xy \in \langle a \rangle \cap \langle b \rangle$.

Ciò che non mi torna nel tuo svolgimento, come fatto notare da alessandro8, è come viene determinato il generatore dell'intersezione dei sottogruppi ciclici. In particolare non dovremmo utilizzare l'MCD ma l'mcm (e pertanto risulterebbe che la dimostrazione della seconda parte della b è falsa).
Riguardo al punto b, per dimostrare che $\langle a \rangle \cap \langle b \rangle$ è sottogruppo di $ZZ$ è necessario intanto mostrare che tale insieme non è vuoto (è una delle proprietà di un gruppo, abbastanza banale da dimostrare). Successivamente occore provare anche la chiusura e tale proprietà può essere formulata nel modo seguente: $x, y \in \langle a \rangle \cap \langle b \rangle \text{ se e solo se } xy \in \langle a \rangle \cap \langle b \rangle$.
Ciao ragazzi.. grazie per l'intervento
ho fatto una figuraccia colossale
Avete ragione. Ora provo a svolgere meglio l'esercizio grazie agli accorgimenti che mi avete dato.
punto a)
$ <6>nn<9> = <18> $. verifichiamo che sia un sottogruppo di $ZZ$
- $AA a,b in <18>, a+b in <18>$
abbiamo $a+b = 18a+18b = 18(a+b) in <18>$
- se $e$ è l'elemento neutro del gruppo $ZZ$ (in questo caso è $0$), allora $e in <18>$
abbiamo $a + e = 18a + 0 = 18a in <18>$
- $AA a in <18>, EEb in <18> t.c. a+b=e$
abbiamo $18a+(-18b) = 18a-18b = 18(a-b) in <18>$
stesso ragionamento per $ <5> nn <9> = <45> $, ( $mcm(5,9)=45$ ), verifichiamo che sia un sottogruppo di $ZZ$
stesse verifiche fatte per il sottogruppo $<18>$
- $a+b = 45a+45b = 45(a+b) in <45>$
- $e in ZZ rArr e in <45>$. Si ha $a+e = 45a + 0 = 45a in <45>$
- $45a+(-45b) = 45a-45b = 45(a-b) in <45>$
riguardo il punto b) non capisco ora come muovermi. Cioè
se per esempio prendo $a=2, b=4 in ZZ$ e calcolo $<2>nn<4>$ che si suppone generato da $MCD(2,4)=2$, risulta falso perchè $<2>nn<4>$ è in realtà equivalente a $<4> = {4n | n in ZZ}$ generato dall'$mcm(2,4)=4$
Domandina: Se mi trovassi davanti all'unione di due sottogruppi ciclici, come mi dovrei comportare? ad esempio $<6> uu <9>$, dovrei calcolare $6*9=54 rArr <54> = {54n | n in ZZ}$ ?

punto a)
$ <6>nn<9> = <18> $. verifichiamo che sia un sottogruppo di $ZZ$
- $AA a,b in <18>, a+b in <18>$
abbiamo $a+b = 18a+18b = 18(a+b) in <18>$
- se $e$ è l'elemento neutro del gruppo $ZZ$ (in questo caso è $0$), allora $e in <18>$
abbiamo $a + e = 18a + 0 = 18a in <18>$
- $AA a in <18>, EEb in <18> t.c. a+b=e$
abbiamo $18a+(-18b) = 18a-18b = 18(a-b) in <18>$
stesso ragionamento per $ <5> nn <9> = <45> $, ( $mcm(5,9)=45$ ), verifichiamo che sia un sottogruppo di $ZZ$
stesse verifiche fatte per il sottogruppo $<18>$
- $a+b = 45a+45b = 45(a+b) in <45>$
- $e in ZZ rArr e in <45>$. Si ha $a+e = 45a + 0 = 45a in <45>$
- $45a+(-45b) = 45a-45b = 45(a-b) in <45>$
se per esempio prendo $a=2, b=4 in ZZ$ e calcolo $<2>nn<4>$ che si suppone generato da $MCD(2,4)=2$, risulta falso perchè $<2>nn<4>$ è in realtà equivalente a $<4> = {4n | n in ZZ}$ generato dall'$mcm(2,4)=4$

"darkfog":
Ciao ragazzi.. grazie per l'interventoho fatto una figuraccia colossale
Nessun problema, siamo qua apposta per discutere e per chiarire.
Per quanto riguarda l'elemento neutro, non serve dimostrare che l'elemento neutro di un gruppo si comporta come tale anche nel sottogruppo, basta verificarne l'appartenenza al sottogruppo medesimo.
"darkfog":
Domandina: Se mi trovassi davanti all'unione di due sottogruppi ciclici, come mi dovrei comportare? ad esempio $ <6> uu <9> $, dovrei calcolare $ 6*9=54 rArr <54> = {54n | n in ZZ} $ ?
Attenzione, in generale l'unione di sottogruppi non è un sottogruppo; l'unione di due sottogruppi risulta essere sottogruppo unicamente nel caso in cui uno dei due sottogruppi contenga l'altro, quindi $<6> uu <9>$ non è sottogruppo di $ZZ$.
Controesempio: dati $6,9 in <6> uu <9>$, si ha che $6+9=15 notin <6> uu <9>$.
Saluti.
ciao alessandro8 grazie per questa precisazione sull'unione di sottogruppi. Vorrei capire una cosa
in questo caso tu hai sommato $6+9$ perchè ci troviamo in un gruppo con operazione somma? oppure in generale l'unione comporta l'operazione somma? Se ci trovassimo in $ZZ$ con operazione prodotto dovremmo calcolare $6*9$? in questo caso l'unione dei sottogruppi sarebbe ancora un sottogruppo? dato che $54 in <6> e in <9>$ ?
in questo caso tu hai sommato $6+9$ perchè ci troviamo in un gruppo con operazione somma? oppure in generale l'unione comporta l'operazione somma? Se ci trovassimo in $ZZ$ con operazione prodotto dovremmo calcolare $6*9$? in questo caso l'unione dei sottogruppi sarebbe ancora un sottogruppo? dato che $54 in <6> e in <9>$ ?
"darkfog":
ciao alessandro8 grazie per questa precisazione sull'unione di sottogruppi. Vorrei capire una cosa
in questo caso tu hai sommato $ 6+9 $ perchè ci troviamo in un gruppo con operazione somma?
In questo caso si è proceduto in quel modo perchè il gruppo "ambiente" era dato da $(ZZ,+,0)$.
"darkfog":
Se ci trovassimo in $ ZZ $ con operazione prodotto dovremmo calcolare $ 6*9 $? in questo caso l'unione dei sottogruppi sarebbe ancora un sottogruppo? dato che $ 54 in <6> e in <9> $ ?
Questo esempio non "regge", perchè $(ZZ,*,1)$ è un monoide, ma non è un gruppo.
In generale, dato un gruppo $(G, star,e)$ e dato un sottoinsieme $H$ di $G$, $H$ è sottogruppo di $G$ se:
1) $einH$
2) $x,y inH Rightarrow xstary in H AA x,y in H$
3) $x inH Rightarrow x^(-1)inH AA x in H$
Naturalmente $star$ è la stessa operazione del gruppo "ambiente" $G$ e $x^(-1)$ è l'elemento inverso (nel caso di gruppi additivi, elemento "opposto") di $x in G$.
In parole povere $H$ "eredita" da $G$ la sua struttura algebrica.
Circa l'unione di due sottogruppi diversi dello stesso gruppo, ripeto quello che avevo già scritto nel mio post precedente: l'unione di due sottogruppi risulta essere sottogruppo unicamente nel caso in cui uno dei due sottogruppi contenga l'altro.
Saluti.
"darkfog":
[...]
[...]
Difatti è vera solo la prima parte, la seconda è falsa e lo si può mostrare con vari controesempi. Ora non so se effettivamente l'esercizio presupponesse che chi lo svolge si dovesse accorgere che la seconda parte non è vera oppure che ci sia semplicemente un errore nel testo dello stesso.
In ogni caso la prima parte è dimostrabile come ti accennavo nell'altro mio post precedente.
ciao onlyReferee
Vediamo se ho capito.. quindi il punto b) mi chiede di dimostrare che i sottogruppi $nn AA a,b in ZZ$, vengono generati dal loro $MCD(a,b)$ ma come abbiamo visto si arriva ad una contraddizione dato che l'intersezione di due sottogruppi ciclici può dar luogo solo ad un sottogruppo ciclico generato dall'$mcm(a,b)$.
$mcm(a,b)=D rArr = {Dn | n in ZZ}$
Verifichiamo che $AA a,b in ZZ, nn =$ risulta essere sempre un sottogruppo di $ZZ$.
(cerco di aiutarmi con una dimostrazione generica che ho sulle mie dispense trasformandola in dimostrazione per un gruppo $(G,+)$ )
Verifichiamo le 3 proprietà per le quali $$ può essere ritenuto sottogruppo. (in questo caso ci troviamo in $(ZZ, +, 0)$ quindi viene indotta la notazione additiva anche sui sottogruppi.
Def: Sia $(ZZ, +, 0)$ un gruppo e consideriamo $ sube ZZ$ . $$ è un sottogruppo di $ZZ$ se $(, +, 0)$ è un gruppo. Più precisamente:
- $AA a,b in, a+b in $.
- Se $e=0$ è l'elemento neutro in $ZZ$ per l'operazione $+$, allora $e in$.
- $AA a in, (-a) in $.
$$ è sottogruppo di $ZZ$ se e solo se $!=\emptyset$ e per ogni $a,b in , a+(-a) in $.
Dimostrazione:
Se $$ è un sottogruppo di $(ZZ,+)$, allora sicuramente $!=\emptyset$ e inoltre se $a in $, anche $(-a) in $, inoltre per ogni $a,b in , a+b in $. Allora per ogni $a,b in t.c. b=(-a) rArr a+b = a+(-a) in $
Consideriamo $a,b in$: $a=Dn$ e $b=Dm$ con $n,m in ZZ$. L'intero $a-b$ appartiene a $$, infatti $a-b=Dn-Dm=D(n-m) in $.

Vediamo se ho capito.. quindi il punto b) mi chiede di dimostrare che i sottogruppi $nn AA a,b in ZZ$, vengono generati dal loro $MCD(a,b)$ ma come abbiamo visto si arriva ad una contraddizione dato che l'intersezione di due sottogruppi ciclici può dar luogo solo ad un sottogruppo ciclico generato dall'$mcm(a,b)$.
$mcm(a,b)=D rArr
Verifichiamo che $AA a,b in ZZ, nn =
(cerco di aiutarmi con una dimostrazione generica che ho sulle mie dispense trasformandola in dimostrazione per un gruppo $(G,+)$ )
Verifichiamo le 3 proprietà per le quali $
Def: Sia $(ZZ, +, 0)$ un gruppo e consideriamo $
- $AA a,b in
- Se $e=0$ è l'elemento neutro in $ZZ$ per l'operazione $+$, allora $e in
- $AA a in
$
Dimostrazione:
Se $
Consideriamo $a,b in
"darkfog":
[...]
Dimostrazione:
Se $$ è un sottogruppo di $(ZZ,+)$, allora sicuramente $ !=\emptyset$ e inoltre se $a in $, anche $(-a) in $, inoltre per ogni $a,b in , a+b in $. Allora per ogni $a,b in t.c. b=(-a) rArr a+b = a+(-a) in $
Consideriamo $a,b in$: $a=Dn$ e $b=Dm$ con $n,m in ZZ$. L'intero $a-b$ appartiene a $ $, infatti $a-b=Dn-Dm=D(n-m) in $.
Ciao darkfog

Questo punto non mi torna. In particolare non capisco perché se dobbiamo dimostrare che $\langle D \rangle$ è sottogruppo di $(ZZ, +)$ supponi vera la tesi per avanzare nella dimostrazione...
E' più semplice procedere nel modo seguente. $\langle D \rangle = \langle a \rangle \cap \langle b \rangle$ per essere sottogruppo innanzitutto non deve essere vuoto e questo è facilmente verificabile pensando a qual è quell'elemento particolare (e qui ti ho aiutato) che sicuramente è comune ai due sottogruppi di cui poi si effettua l'intersezione. Poi è sufficiente sfruttare l'ipotesi che $\langle a \rangle$ e $\langle b \rangle$ sono sottogruppi. In particolare se prendo due elementi $x, y \in \langle a \rangle \cap \langle b \rangle$ mi posso chiedere se $x + y$ apparterrà anche al mio $\langle D \rangle$ (se pensi alle ipotesi è molto rapido concludere affermativamente). Ora, data l'arbitrarietà di questi due elementi, si può tranquillamente estendere il ragionamento anche a $-x$ e $-y$.
"alessandro8":
Inoltre, relativamente al secondo punto, si tenga presente questo risultato generale: dato un gruppo $ G $ e due suoi sottogruppi $ H_1 $ e $ H_2 $, l'intersezione tra i due sottogruppi $ H_1 nn H_2 $ è a sua volta sottogruppo di $ G $, fatto, quest'ultimo, facilmente dimostrabile.
...oppure, più semplicemente (citando me stesso nel mio primo post di questo topic), sfruttare questo risultato generale, dimostrabile in questo modo (v. testo nascosto).
Questo dimostra, senza bisogno di verifiche appositamente dedicate al tema specifico, che, dal momento che $$ e $$ sono sottogruppi di $(ZZ,+;0)$, anche $ nn $ è sottogruppo di $(ZZ,+;0)$.
Poi, effettivamente, si tratta di dimostrare che $ nn =
Saluti.
Grazie ragazzi per tutte queste precisazioni. Ora ho un sacco di informazioni in testa. devo mettere un po' di ordine.
onlyReferee, non riesco a capire questa parte.
intanto si può subito verificare che i sottogruppi non sono vuoti grazie alla presenza dell'elemento neutro come mi hai fatto notare. la presenza di $e=0 in ZZ$ è indotta anche sui suoi sottogruppi quindi $e in $, $e in $, $e in = nn$.
Ora non capisco come verificare la veridicità di $x+y in$ prendendo gli elementi $x, y in nn$
Se $nn = = {Dn | n in ZZ}$ allora $x$ ed $y$ sono nella forma $x = Dn_1$ ed $y=Dn_2$. Cosa non sto capendo?
onlyReferee, non riesco a capire questa parte.
Poi è sufficiente sfruttare l'ipotesi che $〈a〉$ e $〈b〉$ sono sottogruppi. In particolare se prendo due elementi $x,y∈〈a〉∩〈b〉$ mi posso chiedere se$ x+y$ apparterrà anche al mio $〈D〉$ (se pensi alle ipotesi è molto rapido concludere affermativamente). Ora, data l'arbitrarietà di questi due elementi, si può tranquillamente estendere il ragionamento anche a $-x$ e $-y$.
intanto si può subito verificare che i sottogruppi non sono vuoti grazie alla presenza dell'elemento neutro come mi hai fatto notare. la presenza di $e=0 in ZZ$ è indotta anche sui suoi sottogruppi quindi $e in $, $e in $, $e in
Ora non capisco come verificare la veridicità di $x+y in
Se $nn =
Ok, hai colto l'informazione sull'elemento neutro.
Riguardo al resto, attenzione: io intanto sto eseguendo la dimostrazione del fatto che $\langle D \rangle$ è sottogruppo di $ZZ$, non del fatto che sia generatore (non voglio mischiare la dimostrazione di più proprietà).
Riguardo al resto, attenzione: io intanto sto eseguendo la dimostrazione del fatto che $\langle D \rangle$ è sottogruppo di $ZZ$, non del fatto che sia generatore (non voglio mischiare la dimostrazione di più proprietà).

$
- possiede elemento neutro ereditato da $ZZ$
- l'operazione $+$ è chiusa in $
- esiste l'opposto che è $(-a)$
quali altre verifiche devo fare per dimostrare che il sottogruppo $nn$ è generato dall'$mcm(a,b)=D$? Ma più che altro, Se gli elementi di $
Per verificare il secondo punto si può procedere in maniera abbastanza semplice e lineare così. Ripartiamo dalle definizioni di $\langle a \rangle$ e $\langle b \rangle$:
[*:kzu9bs02]$\langle a \rangle = \{an, n \in Z\}$;[/*:m:kzu9bs02]
[*:kzu9bs02]$\langle b \rangle = \{bm, m \in Z\}$.[/*:m:kzu9bs02][/list:u:kzu9bs02]
A partire da queste definizioni possiamo esplicitare anche quella di $\langle a \rangle \cap \langle b \rangle$, ossia: $\langle a \rangle \cap \langle b \rangle = \{{ai}_{i \in ZZ} \in \langle a \rangle \cup {bj}_{j \in ZZ} \in \langle b \rangle | a_i = b_j\}$. Dato che deve valere $a_i = b_j$, questo significa che i valori che devono appartenere alla nostra intersezione devono essere multipli sia di $a$ che di $b$. Ecco, dovendo generarli tutti questi elementi possiamo scegliere $D = \min{ai}_{i > 0}$ (oppure, in maniera del tutto equivalente, $D = \min{bj}_{j > 0}$) in modo da rappresentarli in maniera concisa. Questo non è nient'altro che il minimo multiplo comune tra $a$ e $b$ e dunque $D = \mcm(a, b)$. Riassumendo possiamo riscrivere la nostra intersezione come: $\langle a \rangle \cap \langle b \rangle = \langle D \rangle$.
Ciao onlyReferee
ti ringrazio sei stato chiarissimo. Ho ancora un'altra domanda: una volta definito il sottogruppo $nn$ e dimostrato che si tratta del sottogruppo generato dall'$mcm(a,b)=D$, bisognerebbe fare le opportune verifiche per capire se entrambi siano sottogruppi? O basterebbe verificarne uno dei due, una volta conclusa la dimostrazione che si tratta del medesimo sottogruppo?

ti ringrazio sei stato chiarissimo. Ho ancora un'altra domanda: una volta definito il sottogruppo $nn$ e dimostrato che si tratta del sottogruppo generato dall'$mcm(a,b)=D$, bisognerebbe fare le opportune verifiche per capire se entrambi siano sottogruppi? O basterebbe verificarne uno dei due, una volta conclusa la dimostrazione che si tratta del medesimo sottogruppo?
Ciao darkfog 
Non sono convinto di aver colto a pieno il tuo dubbio...
In realtà la dimostrazione che l'intersezione dei due sottogruppi $\langle a \rangle$ e $\langle b \rangle$ è ancora sottogruppo è già bella e fatta, così come il fatto che $\langle D \rangle$ sia il generatore del sottogruppo risultato di tale intersezione.

Non sono convinto di aver colto a pieno il tuo dubbio...
In realtà la dimostrazione che l'intersezione dei due sottogruppi $\langle a \rangle$ e $\langle b \rangle$ è ancora sottogruppo è già bella e fatta, così come il fatto che $\langle D \rangle$ sia il generatore del sottogruppo risultato di tale intersezione.
Scusami forse mi sono espresso male. Il punto b) chiede di dimostrare se $nn$ è sottogruppo di $ZZ$.
Vorrei capire se la verifica delle 3 proprietà per essere sottogruppo la si debba fare su $$ una volta dimostrato che equivale a $nn$
Vorrei capire se la verifica delle 3 proprietà per essere sottogruppo la si debba fare su $
Ah, ok, ora ho capito.
In realtà se ci pensi bene non occorre dimostrarlo semplicemente per il fatto che è un caso particolare della dimostrazione che abbiamo già svolto considerando un gruppo generico e l'intersezione di due suoi sottogruppi anziché $ZZ$.
Giusto per chiarire è come se ti dicessi: dimostrami che in un triangolo rettangolo avente cateti lunghi $4 cm$ e $3 cm$ l'ipotenusa vale $5 cm$. Di fatto se mi dimostri il teorema di Pitagora sei a posto.
In realtà se ci pensi bene non occorre dimostrarlo semplicemente per il fatto che è un caso particolare della dimostrazione che abbiamo già svolto considerando un gruppo generico e l'intersezione di due suoi sottogruppi anziché $ZZ$.
Giusto per chiarire è come se ti dicessi: dimostrami che in un triangolo rettangolo avente cateti lunghi $4 cm$ e $3 cm$ l'ipotenusa vale $5 cm$. Di fatto se mi dimostri il teorema di Pitagora sei a posto.