Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
GOPRO HERO4
Ciao a tutti, mi aiutate a trovare il dominio della seguente funzione nell'intervallo $ [-pi,+pi] $ ? $ log((cosx)/(|senx|)) $ Allora io so che l'argomento del logaritmo va posto maggiore di zero, quindi: $ ((cosx)/(|senx|))>0 $ inoltre il denominatore va messo diverso da zero, cioè: $ |senx|!=0 $ Adesso come procedo? devo mettere a sistema i due risultati? Grazie mille
11
19 feb 2016, 11:12

Boomer hxh
Ho un problema con questo esercizio: Un blocco di massa $m$ scivola su una guida curvilinea di massa $M$, all'altezza $h$. Determinare la velocità della massa $m$ rispetto al centro di massa del sistema quando la massa $m$ raggiunge il piano orizzontale. Considerare che non vi è attrito tra la massa $m$ e la guida e tra la guida e il piano orizzontale. La guida curvilinea è come un piano inclinato (classico) ...

nasmil
Salve, volevo proporvi questo esercizio che non ho proprio idea di come fare. Nel senso che ho questa funzione: $ f(z) = 1/((log(z))*(z^2+1)) $ Dovrei trovare il residuo di nel punto $ z = i $ E inoltre dovrei trovare il residuo di $ f' $ cioè la sua derivata, nel punto $ z = 1 $. Come posso fare? Nel primo caso riesco a fare il residuo, mi viene normalmente, applico la formula, nel secondo caso, devo calcolare per forza tutta la derivata e poi trovarne il residuo, oppure c'è ...
11
29 gen 2016, 18:22

danielaluzi71
come si calcola il punto medio?
2
23 feb 2016, 17:03

Meringolo1
Salve a tutti, sono alle prese con questo esercizio qua: Calcolate l'integrale di superficie del campo $\vecF$ sulla superficie della sfera di raggio unitario centrato nell'origine del sistema di coordinate. Inoltre si suggerisce l'utilizzo del teorema della divergenza. $\vecF =x^3\hatx+y^3\haty+z^3\hatz$ Per il teorema della divergenza $\int_Sigma\vecF *\vec(dSigma)=\int_Omega(\nabla*\vecF)*\vec(dOmega)$ $\nabla*\vecF=3x^2+3y^2+3z^2$ Usando coordinate sferiche $\int_Omega(\nabla*\F)*\vec(dOmega)=\int_0^1(3x^2+3y^2+3z^2)*r^2*dr\int_0^pi sin theta d theta \int_0^ (2pi) d phi$ $=(3x^2+3y^2+3z^2)*4/3pi = 4pi(x^2+y^2+z^2)$ Ora, mi sembra troppo banale lo svolgimento, vi chiedo, è ...
4
23 feb 2016, 21:02

fabio.antonellikvm
Salve ragazzi, non riesco a capire come risolvere questo esercizio , mi sapreste dare una mano per favore? Grazie !
3
23 feb 2016, 14:37

Cristoforo-
4 moli di gas sono compresse isotermicamente alla temperatura di 15 C, variando la pressione da 0,8 atm a 1,6 atm. Calcola il lavoro per effettuare tale trasformazione. Grazie mille in anticipo
1
23 feb 2016, 20:58

peppe2002
Calcola l'area e la misura del contorno della parte colorata, sapendo che il perimetro del quadrato è 144 cm. Riusultati libro: 369.36 cm quadrati 107.424 cm
1
23 feb 2016, 19:46

shineshine
analisi metrica,denotativa e connotativa della poesia Canta la Gioia di Gabriele D'Annunzio,per favore aiuto
1
23 feb 2016, 21:35

axpgn
Dimostrare $sum_(r=0)^n ((n),(r)) ((n),(n-r))=((2n),(n))$
4
21 feb 2016, 00:37

nicolaed
Data l’applicazione lineare T : M2,2(R) → M2,2(R) tale che T(A) = A $ ( ( 0 , 1 ),( 1 , 0 ) ) $ + $ ( ( 1 , 1 ),( 1 , 0 ) ) $ A Scrivere la matrice associata grazie a tutti
1
23 feb 2016, 15:38

GlassPrisoner91
Salve, ci sono spesso esercizi in cui si chiede di stabilire se una relazione è di equivalenza o di ordine. Il problema è che ho alcuni dubbi nel dimostrare di che relazione si tratta. Forse il mio problema è banale. Ad esempio consideriamo quest'esercizio: Sia $m in Z$ e sia $R$ la relazione binaria in $Z$ definita ponendo $AAx, y in Z, xRy iff m|x^3-y^3$ Stabilire se la relazione è di equivalenza e stabilire se è di ordine. So che una relazione è di equivalenza se ...

scaglione.anna
Parafrasi libro 1 vv. 273 - 324 e 345 - 364 Atena e telemaco. Grazie
1
23 feb 2016, 20:53

pepethefrog
RAGAZZI, DOMANDA VELOCE CONFRONTO TRA PARMENIDE E PLATONE
1
23 feb 2016, 19:44

Tornese
Volevo chiedere se secondo voi è più giusta questa frase:«Avrei potuto capire se quel tizio fosse davvero dalla nostra parte o stesse solo temporeggiando.» o questa: «Avrei potuto capire se quel tizio era davvero dalla nostra parte o stava solo temporeggiando.» Grazie a chiunque risponderà.
5
22 feb 2016, 10:10

Tomrol1
Help you Miglior risposta
ragazzi se in un compito mi chiedono di fare il commento e la spiegazione della preghiera posso fare questa?
1
23 feb 2016, 17:59

Avereunnomeutentefabrutto
Ciao a tutti.. Mi servirebbe un saggio breve su Tasso e il romanticismo, l'autore visto come mito romantico e predecessore del movimento letterario. Si accettano anche spunti o argomentazioni da usare :D
3
22 feb 2016, 16:24

baldo891
Usando il test di kolmogorov smirnov mi capita spesso di ricevere un warning di questo tipo In ks.test(q, "pnorm", 0, 1) : ties should not be present for the Kolmogorov-Smirnov test sapete dirmi che cosa significa.
1
14 mag 2014, 18:08

nasmil
Salve vorrei chiedervi un favore... Sto provando da giorni a capire un procedimento per svolgere questo integrale, ma non so proprio come impostare il problema... Siamo in campo complesso. La funzione è $ g(z) = e^(iz)/(z^(1/3))$ (EDIT: E' una radice cubica, non si capisce bene forse dalla scrittura perché il 3 non si vede. FINE EDIT) Considerato come argomento principale della radice quello compreso fra $ ]-pi;pi[ $ calcolare l'integrale di $ g'(z) $ ( la derivata) lungo la ...
7
20 feb 2016, 21:54