Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi servirebbe la biografia di Antonio Vivaldi (musicista) in Prima Persona. Es: Buongirno a tutti io Sono Antonio Vivaldi, Studio Musica, il mio strumento preferito e il violino ecc.
Grazie in Anticipo
Traduci le seguenti proposizioni (216906)
Miglior risposta
Buon pomeriggio,ho bisogno di aiuto a tradurre le proposizioni degli es. n.2-9 di pag 202-206.
In allegato potete trovare le foto dei due esercizi.
Se possibile entro stasera,per favore.
Grazie mille.
Mi aiutate a fare la analisi del testo completa
Miglior risposta
I' ò pien di sospir' quest'aere tutto, d'aspri colli mirando il dolce piano ove nacque colei ch'avendo in mano meo cor in sul fiorire e 'n sul far frutto, è gita al cielo, ed àmmi a tal condutto, col súbito partir, che, di lontano gli occhi miei stanchi lei cercando invano, presso di sé non lassan loco asciutto. Non è sterpo né sasso in questi monti, non ramo o fronda verde in queste piagge, non fiore in queste valli o foglia d'erba, stilla d'acqua non vèn di queste fonti, ...
$ lim_(x -> +oo) tan((pix+1)/(2x)) $
non capisco xke questo limite viene $-oo$ cosa devo fare qualcuno mi può far vedere i passaggi spiegandomi cosa fa?.
vi ringrazio.
per me sarebbe cosi: $ lim_(x -> +oo) tan((pi(+oo)+1)/(2(+oo))) $ $rArr $
$ lim_(x -> +oo) tan((+oo)/(+oo)) $ ed è impossibile secondo i miei errori.
mi farebbero moltissimo piacere dei consigli se ne avete anzi sono molto ben accetti.
Non so se questo post sia più adatto alla sezione di geometria o a quella di fisica, comunque ho un dubbio sulla divisione vettoriale.
In particolare consideriamo il prodotto vettoriale $\veca \wedge \vecb = \vecc$
Allora la divisione vettoriale $ (\vecc)/(vecb)=veca$ non è definita in quanto il quoziente sarebbe valido sono nel caso in cui $vecc$ e $vecb$ sono perpendicolari ed inoltre in questo caso ci sarebbe infiniti $\vecc$ e $\vecb$ che soddisferebbero ...
Fisica (216848)
Miglior risposta
Un pallicino esplode sott'acqua ad un certo punto? Perche?
Ciao!
Sto cercando di trovare per via analitica i valori di $t in [0,2pi]$ tali che risulti $sin t = cos t$.
Ho pensato di procedere così:
$sin t = cos t$
$<=> sin t = sin (t - (6/4 pi + 2 k pi)) \ , \ k in ZZ$
$<=> t = t - 3/2 pi - 2 k pi \ , \ k in ZZ$
$<=> 3/2 - 2 k = 0 \ , \ k in ZZ$
dove si conclude che non esistono valori di $t$ che soddisfano la relazione (!!) e tra l'altro si ottiene un valore non ammissibile per $k$.
Quindi ci deve essere qualcosa di sbagliato nella mia impostazione della soluzione al problema.
Grazie ...
non so su cosa fare la tesina di terza media, avevo pensato la globalizzazione o comunque qualcosa sull'india... non riesco a trovare i collegamenti
In un’ urna vi sono dodici palline identiche di cui 3 bianche e 9 nere.
Vengono estratte 3 palline senza reimbussolamento. Qual`e la
probabilita di estrarre due palline bianche?
Ciao ragazzi. Volevo sapere se questo 'corollario' al teorema di Weierstrass avesse un qualche nome.
Per ipotesi vale il teorema di weierstrass, quindi esistono e sono finiti:
$min_([a,b]subseteqA)f=m$
$max_([a,b]subseteqA)f=M$
inoltre consideriamo $[a,b]subseteqA(=dom(f))$ e $a<b$
Ora aggiungiamo un'altra ipotesi $f$ è strettamente monotóna.
Abbiamo due tesi:
- nell'ipotesi sia crescente allora
$min_([a,b]subseteqA)f=f(a)$
$max_([a,b]subseteqA)f=f(b)$
- nell'ipotesi sia decrescente ...
Salve a tutti ragazzi,
vado subito al sodo con un problemino sull'equazione di d'Alambert o meglio sulle sue soluzioni per l'equazione dell'onda piana. Non riesco a capire perche la risoluzione di d^2E/dx^2 = d^2E/dt^2 * 1/v^2 ha equazione generale f(x+wt)+g(x-wt) Da dove viene fuori l'equazione risolutiva? Perchè?
Grazie
justachemical
Buonasera, dovrei risolvere questo esercizio:
Discuti graficamente, al variare di $k \in R$, il numero delle soluzioni dell'equazione $sqrt(8 + 2x - x^2) = -x + k$
Sinceramente non riesco ad andare oltre al risolvere il radicale, l'unica cosa che mi viene in mente è risolverla analizzando il delta, ma il problema chiedo la maniera grafica...
Qualche consiglio? Grazie mille
Buonasera avrei una domanda di un esercizio da porvi che non ho capito.
Sia v (2,4,5) in R^3. Individuare una base (v1,v2,v3) di R^3 che contiene v1.
Considerare la matrice A, le cui righe sono i vettori v1,v2,v3.
-Risolvere il sistema lineare AX=0
-Risolvere il sistema lineare AX=B dove B è la colonna (1,0,0)
Grazie mille in anticipo
Salve ho appena cominciato a ripetere questo argomento, ma ho qualche dubbio su come risolvere questo esercizio:
il testo non mi dice nulla riguardo il campo elettrico, se sia costante o no e già qui, mi spiazza.
$\vec{p_1} = (p_1 , 0) $
$\vec{p_2} = (p_2 , 0) $
$\vec{d} = (d , 0) $
so che il momento di dipolo è sempre diretto dalla carica negativa a quella positiva .... quindi avevo pensato di trovare la carica così:
$\vec{p_1} = q_1 (d , 0) $
$\vec{p_2} = q_2 (d , 0) $
$F = 1/(4 \pi \epsilon_0) (q_1 q_2)/d^2 $
secondo voi è giusto?
Salve, un saluto a tutti gli utenti del forum. Volevo porvi un quesito: è possibile trovare il valore di un incognita in comune tra 5 equazioni lineari a due incognite (una delle quali in comune in modo ricorrente)? Vi spiego. Se ho queste 5 equazioni:
xy = 11,25
xz = 11
xk = 5,75
xw = 2,25
xj = 0,75
è possibile ricavare il valore di quella sempre presente (in questo caso la x)? Se sì, in che modo? Grazie per l'attenzione, rinnovo i saluti a tutti
Aggiungo: se io conoscessi anche i valori ...
Ragazzi, mi sto avvicinando allo studio della ricerca operativa ma non riesco a capire come rappresentare graficamente un problema di programmazione lineare, ad esempio da dove viene fuori quel grafico? Non riesco proprio a capire come sono state disegnate quelle rette
C'è qualcuno di buona volontà che mi chiarisce le idee?
Buonasera a tutto il forum. Sono un nuovo utente, e sto aprendo questa discussione per chiedere il vostro aiuto, se mi è permesso e se qualcuno volesse concedermelo, in merito ad un sistema lineare di due equazioni e tre incognite (z, x, y), il quale mi sta creando vari problemi. Vi espongo subito il tutto:
x(z-1)=1,88z
y(z-1)=2,14z
L'incognita "z" è in comune, quindi.
Il problema (probabilmente l'unico, poiché non ci sarebbero altri ostacoli se riuscissi a risolverlo), è trovare anche solo ...
Cos'hanno in comune questi quattro numeri formati usando tutte le dieci cifre?
$$2.438.195.760$$
$$4.753.869.120$$
$$3.785.942.160$$
$$4.876.391.520$$
[ot]Lo so che possono condividere tante cose, diverse da quella che penso io, ma non è importante, anzi se trovate altre curiosità interessanti, meglio ... [/ot]
Cordialmente, Alex