Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fireball1
Ho notato che ,gironzolando per il Forum,si vedono alcuni nick evidenziati in colore blu. Penso che forse questa colorazione sta ad indicare che gli utenti corrispondenti sono on-line.E' giusto? karl.
46
30 giu 2004, 16:06

Sk_Anonymous
è un libro intervista dove l'autore ( in liberta vigilata) racconta le sue esperienze di ingegneria sociale libro curioso
8
5 lug 2004, 13:13

vecchio1
Conoscendo il grafico della funzione seno, deducete l'equazione del seguente grafico:
5
5 lug 2004, 19:09

vecchio1
qualcuno sa quale diamine è la formula della distanza tra due punti nello spazio?? grazie, ubermensch
24
5 lug 2004, 12:33

Sk_Anonymous
ma non è possibile determinare l'equazione della cicloide?? ovunque io guardi trovo solo equazioni parametriche!! e che quindi non mi permettono di disegnarla con Derive!! (oppure si?) sapreste dirmi la sua equazione? anche in coordinate polari se credete.. grazie il vecchio
2
5 lug 2004, 18:02

GIOVANNI IL CHIMICO
Qualcuno sa come si applica il metodo di newton a questa funzione per il calcolo della radice con 3 cifre decimali corrette. $f(x)= x^2-6log(x+2)$ O una funzione qulsiasi con relativo svolgimento e spiegazione. O almeno mi spiegate le condizioni necessarie per per la sua applicazione e il punto iniziale come si sceglie???? (sono in ordine di preferenza) Grazie.

Sk_Anonymous
Salve atutti,vi propongo due esercizi per la quale non riesco a venirne a capo per quanto riguarda,lesistenza.................... colog(rq2+x-rq2-x)=log(1-1/rq2+x+rq2-x) R=2 log(x^2-3)+1/2colog(x^2+x)=1/2(log(x-1)+colog3x) R=2 naturalmente a scanso di equivoci rq sta per radicequadra, vi ringrazio ancora e spero che possiate aiutarmi.
22
29 giu 2004, 18:56

tony19
è ovvio che la rata finale non è uguale alla rata degli anni precedenti il testo dice " Al termine del 25° anno, ritirerai l’ultima rata che è esattamente uguale alla giacenza residua." o no? ciao
2
2 lug 2004, 04:12

Sk_Anonymous
f(x)=(x+1)e^(x/(x-1)) La sua derivata: e^(x/x-1)*(1-((x+1)(x-1)^2/x^2)) spero che sia chiara la scrittura. Il Derive mi da altro risultato non capisco dove sbaglio. la formula che uso è: df(x)*g(x)+ dg(x)*f(x)

mica81
mi è venuto in mente un interrogativo che credo di avere risolto, ma vorrei la vostra opinione... il mio quesito è nato durante i miei frequenti viaggi in treno verso la mia unversità. supponiamo che il treno abbia velocità costante e che, per convenzione, viaggi da sinistra verso destra. io me ne sto seduto sopra: la mia velocità relativa rispetto al treno è zero poichè viaggio alla sua stessa velocità essendo io fermo, giusto? supponiamo che io mi metta a camminare sempre con velocità ...

Sk_Anonymous
spero che qualcuno sappia cosa sia la proiezione stereografica... perchè ci metterei sei ore a spiegarla e nessuno ci capirebbe niente; si tratta brevemente della proiezione di un punto del piano sulla sfera di riemann... bene; siano (x,y) le coordinate del punto e r il raggio della sfera, quali sono le coordinate del punto (x,y) proiettato sulla sfera.. p.s. a richiesta posto il metodo della proiezione stereografica, sperando di riuscire ad essere chiaro senza immagini. ciao, ...

Sk_Anonymous
Limite facile, ma non mi viene. Ho provato con qualche sostituzione e con de l'Hopital, ma niente.... lim [(pigreco - 2x) * tgx] x->(pigreco/2) , dovrebbe fare 2. [|)] Grazie e saluti a tutti. Antonio.

Marco214
Calcolare il seguente integrale doppio: x^2+y^2dxdy Con T= parentesi graffa (x,y) €R^2| 4
11
3 lug 2004, 16:31

Camillo
Salve, sarei molto grato se mi aiutaste a svolgere questi esercizi.[?] Assegnata la funzione f(x)=x^2-6log(x+2) trovare gli intervalli di concavità e convessità. 2) trovare il numero di soluzioni f(x)=0; 3) trovare un'approssimazione della radice positiva con il metodo di Newton corretta fino alla terza cifra decimale 4) studiare il carattere della seguente serie n^1/2[(1/n^2) -sin(1/n^2)]
2
4 lug 2004, 20:53

Highrender
Gennariello, pizzaiolo all'angolo e frequentatore di questo forum, ha inspiegabilmente depennato dalla sua lista la classica "4-stagioni", sostituendola (un clamoroso successo!) con la nuovissima "16-stagioni" (marchio registrato). gli ho chiesto l'origine della geniale idea, e, candidamente, mi ha detto d'esser stato ispirato dal msg. di Febret qui apparso con una citazione da "Newton" di giugno: quote: ... La ...
12
1 lug 2004, 09:45

Febret
riporto da "generale/matematica e fisica": quote: I satelliti GPS sono geostazionari [Febret 28/06/04 : 19:33:25] a me pare falso, anche se non mi sembra che nessuno l'abbia contestato. secondo me, se fossero geostazionari, sarebbero tutti equatoriali (e quindi allineati) con una pessima precisione della triangolazione e una insufficiente copertura a latitudini ...
38
29 giu 2004, 19:48

eafkuor1
Ciao ragazzi, date 2 o 3 coppie di numeri a tante cifre, io dovrei trovare l'algoritmo o la funzione che li leca tipo: n1 (di 15 cifre) e d1 (di 8 cifra) n2 (di 15 cifre) e d2 (di 8 cifra) n3 (di 15 cifre) e d3 (di 8 cifra) Dati questi numeri e sapendo che la funzione o l'algoritmo è comune, è possibile trovarlo??? Fatemi sapere se esiste un software apposito...
3
2 lug 2004, 22:09

Sk_Anonymous
Calcolare il seguente integrale doppio: x tutto fratto 1+x^2+y^2 dxdy nell'insieme T così definito: T= parentesi graffa (x,y) € R^2 | 1

Sk_Anonymous
qualcuno di voi lo conosce ? io ce l'ho sul libro ma è troppo incasinato come al solito... per quanto ne so è una conseguenza del teorema dell'esistenza degli zeri... mi potete, se vi va, farmi la dimostrazione in maniera che io la possa capire ? grazie...

tony19
Avrei bisogno di un aiuto per risolvere questo problema di Fisica II: Un anello di materiale ferromagnetico a forma di toroide di lunghezza L è avvolto da N=10 spire di un filo attraversato da una corrente I costante. Calcolare il campo magnetico B all'interno del toroide. Se nel toroide si taglia un sottile strato di materiale ferromagnetico di spessore d, calcolare il campo magnetico B all'interno del toroide e nella zona vuota. Grazie per l'aiuto.