Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sia $GL(n,CC)$ l'insieme delle matrici $A$ di ordine $nxn$ tali che $AJ=JA$, dove $J$ è la matrice simplettica fondamentale.
dimostrare allora che $det(A)|=0$

HO QUESTO SISTEMA
$\{(ax + y + z = a),(x+ay+z=a),(x+y+az=a):}$
mi trovo la matrice incompleta A e calcolo il determinante
det A = det $|(a,1,1),(1,a,1),(1,1,a)|$ = (a-1)(a-1)(a+2)
dunque so che il sistema per avere una soluzione possibile deve avere detA diverso da zero giusto? quidi:
- a $!=$ 1
- a $!=$ -2
le soluzioni saranno
x=a$(a-1)^2$
y=a$(a-1)^2$
z=$a^2$(a-1)
ORA PRò DEVO VEDERE I CASI IN CUI
-a=1
-a=-2
dalla soluzione dell'esercizio mi viene ...

Ciao a tutti, premetto che sto seguendo un corso di introduzione a probabilità e statistica dalla teoria più o meno inesistente, nel quale però ci sono esercizi obbligatori, che non si capisce come dovrei essere in grado di fare...
Ho comprato un libro, Probabilité I di Ouvrard sperando che aiuti, ma aspettando che mi venga consegnato a casa devo comunque consegnare una serie di esercizi...da ciò, chiedo il vostro aiuto:
a) Date due variabili aleatorie X e Y indipendenti e la legge uniforme ...

Qualcuno/a di voi ascolta questa band Made in Italy?
Il 6 NOVEMBRE Liverpool ospiterà gli MTV Europe Music Awards 2008.
Tra gli artisti italiani candidati ci sono i FINLEY, forti di diversi successi:
dalla graffiante Diventerai Una Star fino all'emozionante duetto con Belinda in Your Hero, la cui versione italiana Ricordi ha portato la band a conquistare il 5 posto nella categoria Big di SANREMO!!
Meritano la vittoria e hanno bisogno di tutto il supporto possibile per aggiudicarsi ...

Non riesco a risolvere questo limite:
$lim_(t->0)((1+2t)*sqrt(|1-t|*|1+2t|)-1)/t$
qualcuno ha una idea di come semplificarlo? so che fa 5/2 ma non riesco a risolverlo
grazie

mi potreste aiutare con la traduzione di questa versione di Isocrate tratto dall'encomio di Elena?..grazie
Λέγουσιν δέ τινες καὶ τῶν Ὁμηριδῶν
ὡς ἐπιστᾶσα τῆς νυκτὸς Ὁμήρῳ προσέταξεν ποιεῖν
περὶ τῶν στρατευσαμένων ἐπὶ Τροίαν, βουλομένη τὸν
ἐκείνων θάνατον ζηλωτότερον ἢ τὸν βίον τὸν τῶν ἄλλων
καταστῆσαι· καὶ μέρος μέν τι καὶ διὰ τὴν Ὁμήρου τέχ-
νην, μάλιστα δὲ διὰ ταύτην οὕτως ἐπαφρόδιτον καὶ παρὰ
πᾶσιν ὀνομαστὴν αὐτοῦ γενέσθαι τὴν ποίησιν.
Ὡς οὖν καὶ δίκην λαβεῖν καὶ χάριν ...

Buonasera, ho un esercizio in cui mi si chiede di trovare le equazioni di kirchhoff alle tensioni e alle correnti, così come in figura:
La prima è l'esercizio di partenza il secondo quello fatto da me. Anticipo che so scrivere le LKT e le LKC ma non mi trovo con il libro con le convenzioni. O meglio con i versi delle correnti. Quella del bipolo 5 è al contrario di come l'ho presa io sul libro (SOLO QUESTA). Però effettivamente anche così mi trovo se ...

sia $M$ una varietà connessa e siano $U$ e $V$ due aperti con $\phi$ e $\psi$ i rispettivi omeomorfismi.
dimostrare che $\phi(U)$ e $\psi(V)$ sono contenuti in uno stesso $RR^n$... cioè vale a dire $n$ è ben determinato.
semplice ma carino
volevo sapere di economia politica ci sono 2 testi 1 per la prova scritta e 1 per la prova orale ma devono comprar tutti e 2???cosa ha detto il prof???
poi volevo sapere i prof hanno spiegato tanto???anke xke io sto mancando perche sto facendo il cambio da giurisprudenza in s.politiche
Come si fa a dire che la funzione potenza con indice negativo dispari sia decrescente, se applicando la definizione di funzione decrescente ci sono punti $x_1$ minori di punti $x_2$ tali che $f(x_1)$ siano minori di punti $f(x_2)$?
come è stata anatomia ? cosa ha spiegato? ha dato un programma?
Ciao a tutti i colleghi!vorrei ke qualcuno mi kiarisse i dubbi ke ho sulla prof di marco e la sua materia..xkè ho avuto diversi pareri!la prof fa sostenere esami solo scritti,orali??o come esattamente??poi lei chiede le cose dagli appunti che noi prendiamo dalle sue spiegazioni,o si basa sul libro?un'ultima cosa molti mi hanno avvisata che questa prof è "severa" e che è molto difficile darsi la sua materia..a me il diritto piace ed è sempre piaciuto molto..ho seguito due sue lezioni e mi è ...

Sarà per il il super lavoro di questi giorni, ma non riesco ad organizzare i compiti in classe... nel senso che non li riesco ad ideare... potete consigliarmi dei siti? anche su google non trovo granchè... in particolare mi servirebbero semplici esercizi di trogonometria e esercizi semplici sui campi di esistenza... magari con qualche domanda teorica attinente... vi prego aiutatemi... ho troppe classi e sono troppo fusa... grazie a chi mi verrà in soccorso
Ciao a tutti sto per iscrivermi al corso di scienze dell' educazione Roma tre!!! c' è nessuno che stia facendo altrettanto??? se ci fosse qualcuno in ascolto potremmo scambiarci info utili!!!
ciao

Apro la discussione per sapere quanti tifano veramente Ferrari e quanti, come i miei amici, mi prendono in giro perkè magari mi sveglio per vedere le corse alle 6.
Comunque forza Ferrari ke vinciamo anke qst anno
Homo quidam nobilis originis, cui rex diu faverat, proditionis accusatus, ad supplicium ducebatur. Nulla iam ei spess erat hung turpissimum vitae exitum effugiendi.
Qualcuno sa per caso se esistono a Catania o in Sicilia dei corsi per la preparazione al concorso in Magistratura?

Approfitto dell'esistenza della grande Francy :satisfied per chiedere un attimo una cosina in merito, come da titolo a una certa "Ragione Dialettica". Ossia: che cos'è?? viene citata nell'introduzione al Romanticismo, ma il libro fà uno sproloquio e nn giunge a una definizione chiara :dontgetit mi servono solo poche parole per definirla....