Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Dire se $ZZ_3[x]$ $/(x^4+x+1)$ è campo di spezzamento per $x^4+x+1$.
Ora l'unico metodo che conosco è
1) verificare che il polinomio è effettivamente irriducibile
2) vedere che ha 4 radici nel campo facendo TUTTE le prove (che qui sono $3^4$)
C'è un modo un po' più veloce di farsi le 81 prove?
Salve a tutti è il mio primo post su questo forum!
Ho un problema, devo trovare una equazione differenziale che abbia per soluzione una gaussiana???
qualche idea?
Sia $U_n$ l'insieme degli interi primi con $n$ con la moltiplicazione $mod n$.
Si provi che $U_n$ è un gruppo abeliano.
Si dimostri che $U_8$ non è un gruppo ciclico.
Si dimostri che $U_9$ è un gruppo ciclico e si determinino i suoi generatori.
In entrambi i casi precedenti ($n=8,9$) si determinino i seguenti gruppi: il centro di $U_n$ ed il centralizzante di ogni elemento di $U_n$ in ...
avrei bisogno di un aiutino...
devo scrivere un racconto di fantasia sull' arrivo degli alieni ma non so che scrivere..
mi potete aiutare??
grazie...!!
Buongiorno avevo già lasciato un msg simile cmq sapete darmi qualke informazione su questa materia, sullo scritto e sui libri? GRAZIE
Sia dato l'ideale I=(2+2i,3+i) in Z (Anello degli interi di Gauss).
Studiare l'anello quoziente Z/I.
Mi potete aiutare?
determinare i cateti di un triangolo rettangolo di cui un cateto e' i 2/3 dell'altro, sapendo che esso e' equivalente alla differenza tra il quadrato dell'ipotenusa e il rettangolo avente una dimensione di 20 cm e l'altra doppia del cateto maggiore del triangolo.
la risposta e' 24;36
grazie per l'aiuto.
Pater materque Hectorie de moenibus horrendum spectaculum conspiciunt et frustra Achillis misericordiam implorat. Sed nocte Priamux rex, a Mercurio ductus, ad Achillis tabernaculum venit, ad eius pedes procumbit et sic eum orat: "Achilles, filii mei corpus redde mihi, ego deos pro te orabo et pro te faustum in patriam reditum petam". Tum Achilles, senis regis verbis commotus, Priamum e terra levat et Hectoris corpus misero patri reddit.
Ante lucem Achilles sua divina arma induit et copias suas contra Troianos ducit.
Sed sub Troiae moenibus Hectorem, Troianorum ducem, aspicit et, ira motus, eum ad singulare certamen provocat. Achilles primus in Hectorem hastam iacit, sed hasta aerem super eius caput volat et in terram figitur. Hector invicem hastam suam in Achillem iacit; hasta scutum perutit sed Achillem non vulnerat. Tum Troianus gladium arripit et ad hostem accedit, sed Achilles magna vi hastma iacit et Hectoris collum ...
Ciao a tutti...vorrei chiedere a tutti voi chi è il più popolare del forum...pparte le cariche più importatnti....(nn pensate male...)...
Dite la vostra....
Salve a tutti ! Ho un esercizio in cui mi si chiede di calcolare la f.e.m della pila
Cd/Cd(NO3)2(0,2M)//ZnSo4(0,3)M/Zn E°(Cd)= -0,4V E°Zn= -0,76 V
Il mio problema sarebbe come faccio a trovare il catodo e l'anodo in una pila ? Anche in altri esercizi simili mi trovo con la concentrazione o con il ph dei due poli della pila ... Come devo eseguire la redox ?
Grazie ciao !
:no non riesco a fare queste due versioni....m potete aiutare???? v scongiuro.....
Romani in dearum numero Iunonem,Cererem,Dianam,Venerem habebant.Iunonis altaria floribus frondisque a matronis praesertim ornabantur, quoniam tutelam et custodiam vitae matrum familias habebat; in Iunonis honorem Kalendis Martiis Matronalia celebrabantur. Dea etiam moneta cognominabatur,quod monita et bona consilia Romanis benigne dabat. Ceres, frumenti inventrix, agriculturae praesidebat et pacem ...
Ciao a tutti,
Ho questo PdC da risolvere:
$\{(Y''(t)-2Y'(t)+5Y(t)=e^(-t)H(t-1),t>0),(Y(0)=1,),(Y'(0)=0,):}$
Dove H è la funzione di Heaviside
Il problema è nella scomposizione in fratti semplici di:
$\y=((e^-(s+1)+(s-2)(s+1))/((s+1)(s^2-2s+5)))$
Il polinomio $\s^2-2s+5$ che è al denominatore, non riesco a fattorizzarlo... per una successiva antitrasformazione. Se qualcuno riesce ad illuminarmi... magari controllando anche i calcoli che ho fatto per avere il termine $\y$ di sopra...
Ringrazio in anticipo tutti coloro che dedicheranno ...
in un rettangolo la base supera di 24 cm i 4/7 dell'altezza.
Determinare il perimetro del rettangolo sapendo che l'area e' di 448 cmq.
La risposta e' 92 cm :weedman:
chi mi aiuta a risolverlo?
salve vorrei kiedere a qlk anima pia se i possa risolvere la 4(a) e la 5(a) in maniera abbastanza kiara:
così da poter avere un esempio su cm risolverli.
Grazie in anticipo
Salve ragazzi,
qualcuno di voi ha esami con la Di Giacomo il 12?
Sapete se farà fare lo scritto oppure se sarà orale??
In un triangolo rettangolo un angolo acuto è di 34°.Calcola l'ampiezza di ciascuno degli angoli dei due triangoli in cui il triangolo rettangolo rimane diviso dalla mediana relativa all'ipotenusa.
risultati 34°---;112°;56°;....;68°
Non riesco a risolverlo....
:D ditemi!!!!!!!!!!!!!!!!!! XD
aiutatemi su una rierca
ieri mentre facevo i compiti mi è venuta in mente quest'espressione:
$2^(3n)-1$ ho notato che per $n>0$ è sempre divisibile per 7.
ho assegnato parecchi valori a n e ho notato che la regola valeva sempre; siccome con i numeri non si dimostra nulla ho cercato un dimostrazione senza riuscirci.
la mia domanda è questa: come si può dimostrare che questa espressione sia divisibile per 7? (occorre utilizzare i logaritmi ?)
inoltre esiste un criterio di divisibilità per 7?