Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao raga...
mi date una mano???
praticamente per la mia tesina d'esami avrei deciso di partire dall'analisi di un libro:gli indifferenti di alberto moravia e poi da questo ricollegarmi un pò a tutte le materie...
potreste aiutarmi voi a fare i collegamenti....???
pleaseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee:dontgetit
a presto
Come si risolve $lim_(x->oo )(cos(x)/a^x)$ con a parametro >0?
Qual è la password x iscriversi al corso d FTLC nel nuovo portale?
In algebra lineare numerica ho visto definito il numero di condizionamento di una matrice non singolare $A$ come $mu(A)=||A||||A^(-1)||$. Si tratta di un numero dipendente dalla scelta di una norma di matrice, e che crea tanti più problemi quanto più è grande. Una matrice si dirà mal condizionata se il suo numero di condizionamento è grande.
Però su alcuni testi trovo riferimento alle matrici mal condizionate come a quelle "che si discostano poco dall'essere singolari", nel senso ...
raga mi risolvete questo problema..credo si risolva con un equazione..credo..ma non ho irdea come..grz..
L'angolo esterno adiacente a uno dei due angoli alla base di un triangolo isoscele è8/7 dell'angolo al vertice. quali sono le ampiezze degli angoli del triangolo??
grz in anticipo..help
Ciao a tutti ........
sapete dirmi in quale aula il prof.Bonina,domani, farà esami...e a che ora?
Tra pausa natalizia e chiusura dellà focoltà non si capisce più niente....poveri noi!!!!!!!!!!!
Non mi è chiarissimo un discorso sull'EOP.
Studiano su un mio libro avevo capito che questa logica prevede di riordinare a scadenze regolari una quantità Q calcolata in base ai fabbisogni dei periodi precedenti.
Ripassando sulle slides della mia profe ho trovato un componente in più nel grafico: il livello di ricostituzione.
Il grafico è questo:
Sbaglio a dire che Lrc è la quantità che riordino di volta in volta per avere a disposizione dopo il lead time la quantità Q ...
qualche giorno fa leggevo che negli USA è stato arrestato un pedofilo.
due sorelle avevano scritto nella loro lettera che volevano per il nuovo anno , che quel uomo cattivo non le toccasse più.
ovviamente costui era una persona vicina alla famiglia da quanto emmerge dalla descrizione...
allora, io chiedo a voi che avete fratelli/sorelle , figli/figlie piccoli/e:
non sareste PRO pena di morte?
penso che la pedofilia sia il peggiore dei reati , anche peggio dell'omocidio , perchè ...
ultimo problema per le vacanze (su 15:mad:cry:cry:cry:cry:cry) che non riesco a fare
date due rette parallele r e s e una trasversale t che incontra in P e la retta s in Q conduci per il punto medio di M di Pq una retta che incontra r in R e s in S.Dimostra che PR congruente SQ
per piacere ragazzi..ora devo passare a tradurre latino quindi spero che qualcuno me lo risolva :cry
Un altro esercizio del mio compito
Uno sportivo di $75 kg$ corre su un piano orizzontale con velocità uniforme $v0 = 8 m/s$, afferra una fune ideale fissata ad un ramo di un albero ad un’altezza $L= 10 m$ dal
punto di presa ed inizia ad oscillare nel piano verticale tenendosi aggrappato alla fune. L'uomo, assimilabile ad un punto materiale, lascia la fune quando questa forma un angolo di
$30°$ con la verticale. Assumendo che gli effetti dell'attrito con ...
Ciao a tutti. Ho visto un pò in giro per il forum è ho notato che siete molto disponibili, quindi ho deciso di rivolgermi a voi =D
Il mio problema è come dire... mettere in chiaro le idee riguardo l'argomento scelto per il mio percorso d'esami. Frequento il liceo classico.
Volevo orientare la tesina su qualcosa riguardante l'epistemologia, però questo è un argomento fin troppo ampio; cioè non posso intitolare il percorso "epistemologia", ma dovrei concentrarmi su qualcosa di più particolare, ...
Ho dei problemi con il calcolo di limiti goniometrici come questo: limite per x che tende a 0 di (log (1+x^2))/(sen(x))^2
Ho provato a moltiplicare il tutto per (sen(x))^2+(cos)(x))^2 e a semplificare, ottenendo log(1+x^2)+(((cos(x))^2))(log (1+x^2))/(sen(x))^2.
log(1+x^2) tende a 0, mentre il numeratore(((cos(x))^2))(log (1+x^2)) tende a un qualche valore finito e il suo denominatore (sen(x))^2 tende a 0, quindi la somma del tutto dovrebbe tendere a infinito, almeno così credevo...ho ...
Scusate non riesco a trovare qll ke hanno in comune nel denominatore qst frazioni algebrike..aiutoo nn riesco a farlee :(
Prima fraz) x+2 /x^2+x -2 + x/x+2 - 1/x-1
Seconda fraz) 2x + x/x^2-3x+2 - x^2-x/x-2
[/asvg][/quote]
Ragazzi,
ho un esercizio di un compito che nn riwesco a capire perkè la prof l'ha fatto così
data la successione di funzioni $f_n(x)=sqrtn xe^(-n^2x^2)$
studiare la convergenza se è uniforme;
La prof ha risolto così:
Per ogni $n$ fissato la funzione $f_n(x)$ è continua in $R$ e dispari(perkè viene dispari?); inoltre $f_n(x)>0$ in $]0,+infty[, f_n(0)=0$,
$lim_(x->+infty) f_n(x)=0$, quindi $f_n(x)$ ha minimo e massimo assoluti in $R$( cioè lei ha ...
Mi potete dire cortesemente a che gruppo ( primo, secondo, terzo) della terza declinazione appartengono questi vocaboli???
GRAZIE
esempio: calor, - oris 1°
ESERCIZIO:
Tiberis,-is
Pons,-pontis
lux, lucis
leo, onis
animal, is
vulnus, -eris
clades, -is
turris,-is
os, ossis
os, oris
pater, patris
lis, litis
agmen, -inis
rete, -is
senex, senis
PER FAVORE...
e poi...se mi potete dire a che declinazione appartengono questi vocaboli:
facinori
legatis
a ...
In pratica il 13 non posso presentarmi allesame di storia moderna che avevo pronotato,in questo caso posso disdirlo?come di fa?
grazie
salve ragazzi,qualcuno di voi ha suggeriemnti per poter superare l'esame?su cosa bisogna soffermarsi?dove stud?grazie
Raga ho bisogno l'analisi del testo della seguente poesia di Umberto Saba
La capra
Ho parlato a una capra.
Era sola sul prato,era legata.
Sazia d'erba,bagnata
dalla pioggia,belava.
Quell'uguale belato era fraterno
al mio dolore. Ed io risposi,prima
per celia,poi perchè il dolore è eterno,
ha una voce e non varia.
Questa voce sentiva
gemere in una capra solitaria.