Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Rock Drummer
Salve gente... Sto cercando di risolvere il seguente integrale: P:S Mi scuso per la scrittura... Integrale tra 0 e +oo I= dx / (cos^2hx + 1) (dx/coseno iperbolico al quadrato + 1) Ho sostutuito al posto di 1 (al denominatore) la relazione fondamentale cioè cos^2hx - sen^2hx... Poi ho posto e^x=t... Insomma alla fine mi viene fuori: I= 4t / (t^4 +6t^2 +1) Poi ho raccolto al denominatore t^2 e cioè: I= 4t / (t^2(t^2 + 6)+1) Come faccio a fare la divisione tra ...

*pigia1
E' noto, da dati passati, che la probabilità che un'automobile richieda riparazioni in garanzia è pari a 0.04, la probabilità che sia costruita in Italia è pari a 0.6 e la probabilità che un'auto prodotta in Italia richieda una riparazione in garanzia è pari a 0.025. a) estraendo a caso un'automobile fabbricata in Italia si determini la probabilità che essa richieda riparazioni in garanzia. b) estraendo a caso un'automobile che non è stata fabbricata in Italia si determini la probabilità che ...
1
8 gen 2009, 11:31

luked1
Un'azienda vuole valutare il peso medio delle confezioni di un certo prodotto.a tale fine deicde di estrarre un cam pione di n confezioni $(X_1,...,X_n)$. si suppone di conoscere che la varianza del peso delle confezioni è $V(X)=2500$. determinare l'ampiezza campionaria minima affinchè lo scarto quadratico medio $sqrt(V(\bar( x ))$ (è una X soprassegnata cioè la media campionaria) della media campionaria sia inferiore a 3. io l'ho risolto così: essendo ...
2
7 gen 2009, 17:48

trottolina86-votailprof
Ciao a tutti!!Qualcuno di voi sa se e' possibile cambiare relatore,dopo aver consegnato il modulo della richiesta tesi?

piccola stella-votailprof
ciao a tutti... dato ke siamo a giorno 7 gennaio e giorno 12 divrebbe esserci la seconda prova di diritto pubblico,volevo chiedervi se qualcuno sa se la di marco han pubblicato i risultati della prova... è assurdo mancano 5giorni e nn si sa ancora nulla... il problema che nn risponde nemmeno all e-mail anzi nn le legge nemmeno perche con virgilio ti mandano il mex appane l e-mail viene letta e le nn l ha letta completamente... rispondete per favore se qualcunoha avuto notizie almeno...anke se ...

kilia
ITALIANO-LATINO 1)le truppe dei galli pongono l'accampamento presso la riva del fiume . 2)i marinai navigano lieti verso la Sicilia . 3)ragazzi considerate l'amicizia un bene prezioso . 4)le parole degli empi non sono gradite agli dei . 5)col suono della cetra le muse allietano i banchetti degli dei sull'olimpo. 6)i romani erano lieti della vittoria degli alleati . 7)i buoni maestri educano i fanciulli non solo con gli insegnamenti ma anche con gli esempi . 8)anche il crudele tiranno è ...
1
7 gen 2009, 20:56

darinter
Dal teorema di Rouchè-Capelli si sà che un sistema è compatibile se e solo se il numero di incognite è pari al numero di equazioni.Ora se mi trovo in una situazione in cui il numero di incognite è minore di quello delle equazioni il sistema è comunque risolvibile?

comico90
potete procurarmi il commento del primo del secondo e del terzo canto del purgatorio???
1
7 gen 2009, 21:15

void1
Ciao a tutti, mi trovo in difficoltà a determinare il campo elettrostatico $\vec E$ nel caso seguente: Ho supposto di avere un piano indefinito uniformemente carico con densità di carica superficiale $\sigma$, e due parallelepipedi dielettrici infinitamente estesi (non in altezza, sia questa $h$), distanti $d$ dal piano, così come in figura: I dielettrici hanno entrambi costante dielettrica relativa uguale ovunque, ma diversa fra loro (siano ...

sweetkandy-votailprof
sono una ragazza del prio anno siccome purtropo nn sn riuscita a fare amicizia kn nessuno e l'ultimo periodo nn ho potuto frequentare x gravi problemi familiari nn ho idea di quando siano gli esami di matematica chimica e fisica e se x caso dopo le vacanze le lezioni riprendono cosa devo fare x prenotarli??? vi prego aiutatemi se sapete qualcosa:(:(:(:( nn so proprio km fare!!!!

Guglielmo4
Ciao a tutti. Sto scrivendo, per diletto, una versione semplice/didattica di un motore matematico che sia in grado di fare qualche elaborazione numerica e simbolica in ambiente C#/.net. Sto valutando MathMl come linguaggio per produrre/acquisire il materiale da elaborare (per ora non vorrei occuparmi della visualizzazione e dell'entry delle espressioni). Da una prima analisi ho trovato mathml piuttosto difficile da manipolare per via della estrema flessibilità. In particolar modo, pur ...
2
7 gen 2009, 14:25

Classika
Dato che sul sito si stanno formando diverse '''coppiette''' mi è venuta una bella idea... perchè nn facciamo un bell'albero genialogico con gli amministratori e mogli come ''avi supremi'' e gli altri utenti che voGLIONo partecipare come filgi pronipoti nipoti, procug......ecc......????????????? VI PIACE L'IDEA???
4.2K
11 apr 2007, 19:18

blood
salve...chi è che mi saprebbe dire di cosa parla il passo di calvino " ultimo viene il corvo"....mi basta un breve riassunto ( poco piu di mezza pagina a pc)...in modo che se la prof mi fa qualche domanda io sappia cosa rispondere...grazie a tutti in anticipo
3
5 mag 2008, 14:09

maromero-votailprof
Che voi sappiate all'esame di diritto Penale come viene verbalizzato di solito l'esame fallito?:confused: Sono disponibili a un benevolo "ritirato" :pianto:oppure arrivano anche al perfido "respinto"?:muro:
10
15 dic 2008, 11:48

BlackSoul
recensione del Libro Siddharta?? o almeno le vostre impressioni.. vi prego!!!!!! entro 1ora!!! per favoreeee!!!!! BlackS
1
7 gen 2009, 22:25

pikkolastellina
Ciao raga... mi date una mano??? praticamente per la mia tesina d'esami avrei deciso di partire dall'analisi di un libro:gli indifferenti di alberto moravia e poi da questo ricollegarmi un pò a tutte le materie... potreste aiutarmi voi a fare i collegamenti....??? pleaseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee:dontgetit a presto
7
16 dic 2008, 14:22

thedarkhero
Come si risolve $lim_(x->oo )(cos(x)/a^x)$ con a parametro >0?

jacop-votailprof
Qual è la password x iscriversi al corso d FTLC nel nuovo portale?

dissonance
In algebra lineare numerica ho visto definito il numero di condizionamento di una matrice non singolare $A$ come $mu(A)=||A||||A^(-1)||$. Si tratta di un numero dipendente dalla scelta di una norma di matrice, e che crea tanti più problemi quanto più è grande. Una matrice si dirà mal condizionata se il suo numero di condizionamento è grande. Però su alcuni testi trovo riferimento alle matrici mal condizionate come a quelle "che si discostano poco dall'essere singolari", nel senso ...

daddo--093
raga mi risolvete questo problema..credo si risolva con un equazione..credo..ma non ho irdea come..grz.. L'angolo esterno adiacente a uno dei due angoli alla base di un triangolo isoscele è8/7 dell'angolo al vertice. quali sono le ampiezze degli angoli del triangolo?? grz in anticipo..help
15
7 gen 2009, 13:34